MIX 2010: nuovi strumenti per Windows Phone 7 Series

MIX 2010: nuovi strumenti per Windows Phone 7 Series

L'esperienza e le tecnologie per lo sviluppo di applicazioni gaming si rivelano utili per la realizzazione di interfacce e soluzioni destinate a Windows Phone 7 Series

di pubblicata il , alle 13:55 nel canale Programmi
WindowsWindows PhoneMicrosoft
 
Il MIX 2010 porta anche delle novità in ambito mobile, infatti Microsoft propone nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni da utilizzare su dispositivi Windows Phone 7 Series. Cresce l'esigenza di avere sempre in tasca dispositivi con display touch e dotati di interfacce grafiche caratterizzate da un'elevata usabilità e per sviluppare applicazioni valide Microsoft accosta le caratteristiche di Silverlight per lo sviluppo di applicazioni interattive e del Framework XNA per lo sviluppo di giochi.

“Di pari passo con l'evoluzione di browser, server, Web e dispositivi, l'esigenza di rendere disponibili eccellenti user exprience è cresciuta fino a diventare di primaria importanza”, ha affermato Guthrie. “Estendendo ai telefoni gli strumenti e le tecnologie per piattaforme già familiari agli sviluppatori, Microsoft offrirà un'esperienza di sviluppo di applicazioni senza precedenti in una varietà di dispositivi”.

Gli sviluppatori potranno realizzare soluzioni in grado di interagire con i sensori accelerometrici presenti nel dispositivo, oppure con videocamera e microfono. Inoltre, sono previste novità anche per quanto riguarda la localizzazione del dispositivo e la possibilità di sfruttare l'accelerazione hardware per la visualizzazione di video. Microsoft mette a disposizione gratuitamente una serie di strumenti utilizzabili per lo sviluppo e tutti i dettagli sono disponibili qui.

Dal MIX 2010 giunge anche la notizia relativa alla disponibilità di una release candidate per Silverlight 4 basata sulla versione beta rilasciata in occasione della Professional Developers Conference nel novembre 2009. In merito all'adozione di Silverlight Microsoft conferma una crescita del 15% nei soli ultimi 4 mesi e a questo risultato si è giunti con importanti progetti realizzati in collaborazione con i partner.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR17 Marzo 2010, 14:13 #1
Questi strumenti sono un must, non possono mancare.
Human_Sorrow17 Marzo 2010, 14:17 #2
LA RC di Silverlight 4
TheMyx17 Marzo 2010, 15:21 #3
Una puntualizzazione: normale che la RC di un prodotto sia basata sulla beta dello stesso, direi. Dovrebbe essere basata su un altro prodotto?

Comunque tutto l'SDK è veramente in stato embrionale.
Mancano i sample, manca la documentazione, mancano addirittura delle API, manca un po' tutto per ora. L'emulatore poi, non ne parliamo
E' un contentino per chi non ha voglia di restare fermo, insomma
Markk11717 Marzo 2010, 16:48 #4
Sembra che microsoft stia facendo le cose per bene ultimamente! Speriamo di vedere grandi risultati!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^