Microsoft Windows Vista sotto l'albero di Natale

Microsoft Windows Vista sotto l'albero di Natale

Microsoft rivela qualche dettaglio in merito al programma di aggiornamento da Microsoft Windows XP a Windows Vista. Obiettivo: salvare le vendite di Natale

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Qualche settimana fa avevamo riportato la notizia relativa al programma di aggiornamento da Microsoft Windows XP al nuovo Windows Vista. Nelle scorse ore è arrivata la conferma ufficiale da parte di Microsoft da cui emergono alcuni dettagli.

"Grazie ai programmi Express Upgrade a Windows Vista e Office Technology Guarantee quest'anno i nostri clienti possono comprare un nuovo computer in tutta tranquillità", ha dichiarato Mike Sievert, vicepresidente marketing della divisione Windows Client di Microsoft. "Questi programmi consentono alle persone di utilizzare al meglio i propri computer con installato Windows XP fin da subito e di accrescerne le funzionalità quando verranno resi disponibili Windows Vista e Microsoft Office 2007".

Numerosi produttori di computer di tutto il mondo hanno confermato la propria volontà di partecipare al programma Express Upgrade to Windows Vista. Il programma è destinato ai PC con il logo "Windows Vista Capable", ma le offerte per gli aggiornamenti varieranno in base ai produttori.

I dettagli e le modalità di aggiornamento vanno però richieste al rivenditore. In merito ai prezzi la nota distribuita da Microsoft indica che gli aggiornamenti da Windows XP Media Center Edition 2005 a Windows Vista Home Premium, e da Windows XP Professional, Windows Tablet PC Edition e Windows XP Professional x64 Edition a Windows Vista Business e Windows Vista Business 64 verranno offerti dietro pagamento delle sole spese di spedizione. Gli aggiornamenti da Windows XP Home Edition a Windows Vista Home Basic e a Windows Vista Home Premium verranno offerti con uno sconto del 50% sul prezzo della confezione, più le spese di spedizione.

Microsoft offrirà inoltre ai clienti la possibilità di eseguire l'aggiornamento alle versioni corrispondenti di Microsoft Office 2007 in caso di acquisto di un PC con Microsoft Office 2003 preinstallato. Con ogni acquisto di Microsoft Office effettuato presso un produttore di computer partecipante al programma , i clienti riceveranno aggiornamenti alle versioni corrispondenti di Microsoft Office 2007 dietro pagamento delle spese di spedizione, quando il prodotto verrà rilasciato. Per gli acquisti di Microsoft Office effettuati presso un system builder, i clienti saranno tenuti a fornire una prova di acquisto valida e a sostenere le spese di spedizione. Ulteriori dettagli sono disponibili a questo indirizzo.

Le modalità di aggiornamento e distribuzione verranno solo in parte gestite da Microsoft e una grossa mole di lavoro è lasciata ai produttori. Ciò che però emerge chiaramente dalle parole di Mike Sievert è l'intenzione di preservare il business legato al periodo natalizio evitando che gli utenti non effettuino i propri acquisti di pc in attesa del nuovo Microsoft Windows Vista.

UPDATE: alcune fonti di informazione segnalano un ulteriore ritardo della distribuzione di Microsoft Windows Vista ai produttori di pc. La versione RTM era attesa per ieri ma oggi si legge che la scoperta di nuovi bug ha imposto un ulteriore ritardo; pare che la nuova data sia fissata per la prima settimana di novembre anche se, è bene precisarlo, al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Microsoft.

Le stesse fonti che hanno indicato il nuovo posticipo della RTM hanno comunque confermato che tale ritardo non dovrebbe creare modifiche alla data di lancio per il mercato retail.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lamalta26 Ottobre 2006, 11:56 #1
Io che ho preso il portatile con XP i primi di ottobre, pur avendo il logo "Vista capable" non usufruirò di nessuno sconto, vero?
stefanotv26 Ottobre 2006, 12:03 #2
wista capable significa solamente che l'hardware suporta vista, niente di piu'.

S.
tommy78126 Ottobre 2006, 12:04 #3
dubito, l'offerta la attiveranno per il periodo natalizio mi sa...
Max Power26 Ottobre 2006, 12:12 #4
"in caso di acquisto di un PC con Microsoft Office 2003 preinstallato"

MAI successo in millemia anni di lavoro in un negozio di pc
massidifi26 Ottobre 2006, 12:26 #5
Un paio di News precedenti si parlava del fatto che nel DVD di Vista saranno presenti tutte le versioni e solo nel momento dell'installazione a seconda della licenza che si è acquistati si installa...
Ma a questo punto mi viene un dubbio... nel DVD ècompreso anche la versione a 64 bit?... visto che sarei intenzionato ad acqistarlo subito vista ma solo in un secondo momento aggiornare il mio PC ai 64bit...
Voi sapete niente a riguardo?
-fidel-26 Ottobre 2006, 12:39 #6
Noto sorridendo una cosa: l'aggiornamento non è gratuito, ma solo scontato del 50%, se il PC ha installato Windows XP Home.
Peccato che la maggior parte dei notebook, ad esempio, vengono offerti con Windows XP Home (in versione OEM ovviamente)...
mauriziofa26 Ottobre 2006, 12:50 #7
@massidifi

No, sono 2 dvd diversi, uno con tutte le versioni a 32bit, l'altro con tutte quelle a 64bit.
Verranno venduti insieme.
Il primo è un dvd da circa 2.54gb, l'altro un dvd da 3,60 gb.

E' così fin dalla beta 2.
massidifi26 Ottobre 2006, 12:55 #8
L'importante e che io nel momento che acquisto "Vista" mi diano la possibilità di passare solo in un secondo momento ai 64 Bit... pero adesso mi sorge un altro dubbio... quello riguardante il cambio della scheda madre...
In definitiva dici che potro fare il cambio ai 64 Bit ho mi scontrerò contro i soliti problemi di licenza?
supermarchino26 Ottobre 2006, 12:56 #9
Abbasso il consumismo che strumentalizza le feste religiose!
MaxP426 Ottobre 2006, 13:06 #10
Correggetemi se sbaglio... io che ho acquistato Windows Media Center 2005 ho la possibilità di passare GRATIS a Windows Vista Home Premium?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^