Microsoft USB/DVD Download Tool disponibile per il download

Microsoft USB/DVD Download Tool disponibile per il download

Microsoft USB/DVD Download Tool con licenza GPLv2

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:23 nel canale Programmi
Microsoft
 

Microsoft ha reso nuovamente disponibile lo strumento "USB/DVD Download Tool" utile per l'installazione di Microsoft Windows 7 su PC privi di unità ottica, quindi particolarmente adatto per l'utilizzo su netbook e soluzioni CULV. Il tool è disponibile a questo indirizzo e dopo una semplice procedura di installazione sarà possibile creare un comodo USB Drive da utilizzare come supporto di installazione per Microsoft Windows 7.

Va comunque ricordato come le modalità e le utility per installare un sistema operativo da USB siano parecchie e una semplice ricerca online può restituire parecchi utili riferimenti. Riguardo al tool di Microsoft vi è da descrivere un breve aneddoto che vede coinvolto il colosso software, un gruppo di sviluppatori a cui Microsoft commissiono la realizzazione di USB/DVD Download Tool e il progetto opensource "ImageMaster".

USB/DVD Download Tool venne distribuito poco dopo il rilascio di Windows 7 ma a seguito delle segnalazioni del noto blogger Rafael Rivera il download venne sospeso. Rivera mostrò come alcune parti del codice del software di casa Microsoft fossero identiche a quelle del progetto USB/DVD Download Tool. La casa di Redmond si assunse le proprie responsabilità ammettendo il problema e sottolineando che in realtà il lavoro era stato affidato a una società esterna.

La vicenda si conclude ora con la ridistribuzione di USB/DVD Download Tool la cui licenza è ora di tipo GPLv2. Inoltre, il codice sorgente è liberamente scaricabile da Microsoft CodePlex.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DanieleG15 Dicembre 2009, 09:31 #1
Bene, un tool utile che torna disponibile e licenze correttamente rispettate.
Pat7715 Dicembre 2009, 09:33 #2
Esattamente, un tool ufficiale anche che rende di fatto il DVD sempre meno utile, se non per i vari backup.
tarek15 Dicembre 2009, 10:39 #3
era già possibile da tempo tramite un comando dal prompt...nessuna novità..
R.Raskolnikov15 Dicembre 2009, 10:47 #4
OT:
Ragazzi...ma si puo 'comprare una OEM ed installarla sui miei vari PC di casa (tutti collegati in rete)? A scaricare le versioni craccate non ci penso nemmeno perchè dopo due mesi non sono più genuine, e ci si deve sbattere a trovare patch...siccome non ho voglia di aver problemi ho pensato di acquistarmi una versione di W7, ma vorrei comprarmi una OEM...costa un po' meno. Anche con XP ho preso una OEM (assime al PC) e l'ho istallato su tutti i miei PC senza mai aver problemi (anche telefonando alla MS per farmi dare nuovi codici di sblocco)...me lo sconsigliate, e mi consigliate una RETAIL, o no?
Ciao
6duca515 Dicembre 2009, 11:05 #5
le versioni OEM come le ratail valgono per un solo pc..quindi installando W7 su più pc si va contro la legge, e credo anche che i codici verranno annullati..e si ripresenterà lo stesso problema delle versioni non originali..
credo che l'unica sia acquistare più licenze insieme. costerà un pò di più, ma almeno non si avranno problemi in futuro..

ciao
fabri8515 Dicembre 2009, 11:15 #6
lol ma sono già 5 anni (ripeto Cinque anni) che installo il mio SO da(/su) penna USB...

windows è stata in grado di farlo solo ora?
piererentolo15 Dicembre 2009, 11:16 #7
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
OT:
Ragazzi...ma si puo 'comprare una OEM ed installarla sui miei vari PC di casa (tutti collegati in rete)? A scaricare le versioni craccate non ci penso nemmeno perchè dopo due mesi non sono più genuine, e ci si deve sbattere a trovare patch...siccome non ho voglia di aver problemi ho pensato di acquistarmi una versione di W7, ma vorrei comprarmi una OEM...costa un po' meno. Anche con XP ho preso una OEM (assime al PC) e l'ho istallato su tutti i miei PC senza mai aver problemi (anche telefonando alla MS per farmi dare nuovi codici di sblocco)...me lo sconsigliate, e mi consigliate una RETAIL, o no?
Ciao


Ragazzi ma si può comprare un'Audi A4 e poi rubarne altre per i vari componenti della famiglia (tutti consanguinei)? A rubarne una non ci penso nemmeno perchè dopo due mesi le pattuglie della Polstrada hanno in segnalazione il mio numero di targa e ci si deve sbattere a cambiare targa... siccome non ho voglia di aver problemi ho pensato di acquistarmi un' Audi A4, ma vorrei comprarmi la van... costa un po' meno. anche con la Punto ho preso una van e ne ho rubata una per tutti i componenti della famiglia senza mai aver problemi (anche andando a fare la revisione)... me lo sconsigliate, e mi consigliate di prendere la versione berlina, o no?
Ciao
Sig. Stroboscopico15 Dicembre 2009, 11:19 #8
E' possibile farlo anche con programmi bootabili solo da CD?

Purtroppo ho un nettop senza lettore cd, non sono buono a farlo funzionare da USB come mi piacerebbe (e demon tool con Seven mi fa a cazzotti), nel senso che quando provo a lanciare l'applicativo và a cercare il CD che non c'è... sigh!

Grazie!
ziopinocchio15 Dicembre 2009, 11:30 #9
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
OT:
Ragazzi...ma si puo 'comprare una OEM ed installarla sui miei vari PC di casa (tutti collegati in rete)? A scaricare le versioni craccate non ci penso nemmeno perchè dopo due mesi non sono più genuine, e ci si deve sbattere a trovare patch...siccome non ho voglia di aver problemi ho pensato di acquistarmi una versione di W7, ma vorrei comprarmi una OEM...costa un po' meno. Anche con XP ho preso una OEM (assime al PC) e l'ho istallato su tutti i miei PC senza mai aver problemi (anche telefonando alla MS per farmi dare nuovi codici di sblocco)...me lo sconsigliate, e mi consigliate una RETAIL, o no?
Ciao


la licenza OEM è valida abbinata all'acquisto di un pc nuovo. Non la puoi trasferire, nasce e muore con quel pc. (anche per questo costa meno).
la licenza RETAIL la puoi utilizzare solo su un pc che ovviamente puoi cambiare, upgradare ecc. (non segue la macchina).
Ciao
DanieleG15 Dicembre 2009, 11:47 #10
lol ma sono già 5 anni (ripeto Cinque anni) che installo il mio SO da(/su) penna USB...

windows è stata in grado di farlo solo ora?


Salto a piè pari il tentato flame, e dico: no, semplicemente adesso ha offerto anche un tool per i meno esperti.