Microsoft Teams, ufficiale la chat da lavoro alternativa a Slack

Microsoft Teams, ufficiale la chat da lavoro alternativa a Slack

Il colosso di Redmond ha lanciato una nuova applicazione di messaggistica per gli ambienti di lavoro. La sua peculiarità? È perfettamente integrata con Microsoft Office 365

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Programmi
MicrosoftOffice
 

In occasione di un evento tenuto nella città di New York mercoledì Microsoft ha annunciato una nuova soluzione di messaggistica per gli ambienti lavorativi e pensata nello specifico per Office 365. Il nome della nuova app è Microsoft Teams, che si contrappone ad altre soluzioni di chat già note negli ambienti aziendali, prima fra tutte Slack.

Microsoft Teams

L'obiettivo di Microsoft Teams è di aumentare la produttività nell'ambiente di lavoro cercando di sincronizzare i compiti di tutti i componenti del team. Questo, ad esempio, creando spazi di lavoro e ambienti digitali più visibili dai componenti, integrati e più facilmente accessibili da tutti i partecipanti nelle conversazioni. L'app supporta chat intrecciate fra più interlocutori: di base le conversazioni saranno visibili a tutti i membri, ma è possibile conversare anche privatamente.

Non mancano emoji, GIF, meme e sticker personalizzati e il tutto viene protetto attraverso crittografia per offrire la massima sicurezza agli utenti e ai loro dati. Con Teams Microsoft punta tutto sull'estrema diffusione della suite di produttività in cloud Microsoft Office 365, che ad oggi vanta oltre 85 milioni di utenti unici al mese. Il vantaggio principale dell'app di Redmond su Slack è infatti la capillare integrazione dei vari servizi della soluzione di produttività di Microsoft.

Microsoft Teams integra infatti Outlook e le app Office 365, come Word, Excel, PowerPoint, SharePoint, OneNote, Planner, Power BI, Skype e Delve, e ci sono anche i Gruppi Office 365 che consentono ai partecipanti di spostarsi da un tool di collaborazione ad un altro, sprecando il quantitativo di tempo minore possibile. È comunque da considerare che per il funzionamento Microsoft Teams richiede un abbonamento commerciale appropriato ad Office 365.

Microsoft Team è disponibile in anteprima per gli utenti commerciali Office 365 Enterprise e Business di 181 nazioni e in 18 lingue. Gli amministratori IT Office 365 possono attualmente abilitarlo dal centro admin dell'account.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^