Microsoft Silverlight 2.0 sarà pronto per l'estate

Microsoft Silverlight 2.0 sarà pronto per l'estate

Microsoft Silverlight 2.0, il nuovo rivale delle tecnologie Flash di Adobe, pare che sarà pronto per il lancio già nel corso della prossima estate

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Programmi
AdobeMicrosoft
 

Silverlight 2.0, l'atteso software per la realizzazione di contenuti interattivi e multimediali sviluppato da Microsoft, verrà rilasciato nel corso della prossima estate. La notizia arriva direttamente da uno sviluppatore di Microsoft, Ashish Thapliyal, il quale ha pubblicato nel suo blog una tabella di marcia che illustra le prossime fasi del progetto.

Una prima versione beta è stata rilasciata nel corso del primo quarto dell'anno, mentre la beta 2 è attesa in questo periodo, probabilmente a maggio. Secondo gli sviluppatori Microsoft, la prossima beta 2 conterrà sostanziali differenze rispetto alla prima, ed inoltre sarà qualcosa di molto vicino a quella che sarà la release finale del software; proprio in tal senso, la beta 2 integrerà al suo interno il set completo dei controlli che sono stati previsti per la versione definitiva.

Silverlight 2.0 beta 2 sarà inoltre un importante banco di prova: Microsoft utilizzerà proprio la nuova tecnologia per la trasmissione dei contenuti online e dei video delle prossime olimpiadi di Pechino.

Al momento Microsoft sta lavorando per mantenere contenute le dimensioni dell'installer di Silverlight 2.0 ed ha dichiarato che le applicazioni realizzate con la precedente versione 1.0 saranno perfettamente compatibili con la nuova versione delle runtime 2.0. Risulta altrettanto chiaro che la versione finale di Silverlight 2.0 non supporterà i contenuti in formato Flash, a causa di alcuni problemi legati alle licenze e dell'eccessivo peso che raggiungerebbe il programma di installazione di Silverlight.

La versione finale di Microsoft Silverlight 2.0 dovrebbe quindi giungere prima di fine estate, sebbene Microsoft non abbia ancora specificato una data precisa. E' inoltre prevista una versione dedicata ai sistemi mobile, tuttavia non sono al momento noti dettagli in merito.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Morlack`X09 Aprile 2008, 09:44 #1
la versione finale di Silverlight 2.0 non supporterà i contenuti in formato Flash, a causa di alcuni problemi legati alle licenze e dell'eccessivo peso che raggiungerebbe il programma di installazione di Silverlight.


sisi....certo...
Dox09 Aprile 2008, 10:22 #2
Ohh meno male , iniziavo a preoccuparmi , finalmente una tecnologia utile e che proietta l'intera comunità informatica in una nuova era , simili rivoluzioni non si vedevano da 20 anni , per fortuna c'è silverlight .
carini09 Aprile 2008, 11:50 #3

Olimpiadi di Pechino

Il governo cinese e microsoft ... dalle mie parti si dice "chi si somiglia si piglia"
mau.c09 Aprile 2008, 12:01 #4
Originariamente inviato da: Dox
Ohh meno male , iniziavo a preoccuparmi , finalmente una tecnologia utile e che proietta l'intera comunità informatica in una nuova era , simili rivoluzioni non si vedevano da 20 anni , per fortuna c'è silverlight .


sei sarcastico?
andy_dufresne09 Aprile 2008, 12:04 #5
>>Il governo cinese e microsoft ... dalle mie parti si dice "chi si >>somiglia si piglia"

Mah, non mi risulta che Microsoft spari sui monaci buddhisti ...
Scherzi a parte (anche se ci sarebbe poco da ironizzare sulla repressione cinese in Tibet), Silverlight è una tecnologia interessante. Ho iniziato a smanazzarci un pochino già dalla versione 1.0 con XAML per lavoro e non mi è sembrata malaccio ... Il grande vantaggio dalla versione 2.0 è il poter sfruttare C# come linguaggio che è IMHO più facile da apprendere e più flessibile di Action Script per Flash.

Ciao!
Bellaz8909 Aprile 2008, 18:15 #6

Non sparatemi mah...

Da utente linux sono un po preoccupato. All MS hanno detto che daranno la possibilità a NOvell di sviluppare il loro interprete per SL, ma dopo pochi mesi dalla sua uscita siamo già alla versione 2.0. Francamente spero che non succeda come gran parte delle tecnologie MS , ovvero totale casino per l'interfacciamento delle stesse da parte dell' open source e una parziale compatibilità permanente.

Se iniziano a far uscire la versione 2.0 , 3.0 , 3.1 , 3.1b , 3.2 , 4.0 , 4.5c easy express developer version for lazy programmers , la vià della incompatibilità è segnata
.Red.09 Aprile 2008, 21:03 #7
@Bellaz

Si, non hai tutti i torti. Ma anche se escono tutte quelle versioni, se programmi in 2.0 sei sicuro che chiunque abbia un player della tua stessa versione o successiva potrà vederlo. Quindi se uscità Visual Studio Silverlight 2010 v3 service pack 5 update 9.4 i tuoi fimatini fatti in 2.0 saranno ancora e sempre leggibili. Se poi pretendi l'ultimo grido, è un altro discorso...
Bellaz8909 Aprile 2008, 21:41 #8
x .Red.

Sisi, certo, il mio discorso verteva sul lato utente , non quello sviluppatore. Speravo solo che non diventasse il Flash \2 come invece pare diventare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^