Microsoft rivede la licenza di Windows Vista

Microsoft rivede la licenza di Windows Vista

Microsoft rivede i termini di licenza di Windows Vista: può essere trasferito su un nuovo sistema cancellando l'installazione originale

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
goldorak03 Novembre 2006, 10:52 #11
Originariamente inviato da: CicCiuZzO.o
Sarà quello che sarà, ma almeno è una buona notizia.

Poi non sarei così sicuro che fosse fatto tutto di proposito... conscendo un pochino microsozz, ci hanno provato veramente a distribuire licenze OEM che ti permettevano solo 2 installazioni



Guardate che la situazione delle licenze OEM non e' mica cambiata.
La MS ha fatto marcia indietro per quanto riguarda la licenza retail, che ora si allinea a quella di windows xp in fatto di reinstallazione su diversi computer e sulla possibilita' di trasferire ad una terza persona il s.o con la sua licenza.
CicCiuZzO.o03 Novembre 2006, 10:56 #12
si si preso dalla foga ho sbagliato a scrivere


peace & love
CarmackDocet03 Novembre 2006, 10:58 #13

Secondo me...

...la cosa migliore sarebbe porre una netta distinzione tra utenza domestica (non a scopo di lucro) e non.
Certo la situazione sembra migliorata rispetto a qualche giorno fa... ma comunque la storia delle macchine virtuali ancora non mi sembra giusta.
Se uno a casa anche solo per curiosità vuole provare ad utilizzare n macchine virtuali, non vedo perchè dovrebbe pagare n licenze.
Ripeto... a livello di utenza domestica la licenza dovrebbe essere legata alla persona fisica e non alla macchina.
Non so, ma mi sembra ingiusto come se SKY costringesse a pagare un abbonamento per ogni televisore che uno ha in casa.

IMHO.


Ciao
Nevermind03 Novembre 2006, 11:00 #14
La oem la puoi avere solo abbinata all'acquisto di un pc.
kralin03 Novembre 2006, 11:02 #15
Originariamente inviato da: MaxP4
Ora voglio proprio vedere adesso che scusa viene trovata per dare contro a MS... magari perché cambia i termini di licenza troppo spesso? ...di un prodotto ancora in beta!

non è che ora quelli della MS sono bravi... avevano fatto casino e l'hanno messo a posto, niente che vada lodato... è così che dev'essere solo loro avevano pensato il contrario.
mauriziofa03 Novembre 2006, 11:05 #16
La buona notizia è che almeno se uno lo compra inscatolato retail è un investimento, perchè dura per anni e lo può installare su un pc che cambia pelle durante gli anni (sostituisco hd, scheda video, ram, scheda madre e cpu ecc...) senza doverlo ricomprare.

naso03 Novembre 2006, 11:05 #17
io nn sono d'accordo su come microsoft vende i suoi prodotti, ma questo nn vuol dire che debba essere la massa a decidere a chi, come e quando uno debba vendere i proprio prodotti o servizi..
se qualcuno nn lo sapesse, si chiama libero mercato... se a una persona nn stà bene, che cambi.. oramai linux nn ha molto da togliere a un windows x uso casalingo o meglio ancora x uso ufficio (segreteria x esempio)
x giocare sono sempre stato dell'idea che esistono le consolle.. costano molto meno e danno molti meno prb di un pc....
AndreaG.03 Novembre 2006, 11:05 #18
Meglio......... molto meglio............ero intenzionato a comperarmi una licenza di vista appena uscito ma mi ero spaventato all'uscita delle prima interpretazione sulla licenza retail.... ora torno possibilista
VEKTOR03 Novembre 2006, 11:06 #19
Studiando diritto so che l'interpretazione è lo strumento più pericoloso che esista, tuttavia è anche indispensabile. Ho notato che nei commenti non si parla proprio dell'interpretazione di questo Nick White: "Secondo il manager Microsoft [COLOR=Red]anche [/COLOR](dunque significa sia XP che Vista) Microsoft Windows XP non può essere trasferito a piacimento da un sistema all'altro; tale operazione può essere effettuata solo in caso di malfunzionamento del sistema di origine. La nuova formula segnalata da fa quindi chiarezza anche su quest'ultima interpretazione."

Dunque non sarò libero di passare da un sistema all'altro, se non in caso di malfunzionamento della macchina d'origine. E chi in tal caso stabilirà il malfunzionamento? E quali saranno i componenti danneggiati tali da consentirmi di fare questa "trasfusione"?

Bisognerebbe interrogarli meglio... Non credo ci sia poi tanto da gioire...
naso03 Novembre 2006, 11:07 #20
Originariamente inviato da: mauriziofa
La buona notizia è che almeno se uno lo compra inscatolato retail è un investimento, perchè dura per anni e lo può installare su un pc che cambia pelle durante gli anni (sostituisco hd, scheda video, ram, scheda madre e cpu ecc...) senza doverlo ricomprare.

esattamente come succede ora. costa molto di più di una versione oem, ma la puoi (oltre a quello che dici tu) rivendere, la puoi trasferire completamente su un altro pc... e anche se poi nessuno le usa, hai 2 chiamate (che costano 250€ se nn sbaglio + iva l'una!!) gratuite di assistenza direttamente da microsoft.... (meglio che niente...)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^