Microsoft corregge uno dei più gravi problemi di Skype

Attraverso un aggiornamento lato server Microsoft ha corretto uno dei più grossi problemi di Skype. La società ha aggiunto, infatti, la sincronizzazione delle notifiche fra dispositivi diversi
di Nino Grasso pubblicata il 14 Febbraio 2014, alle 12:01 nel canale ProgrammiMicrosoftSkype
Microsoft ha finalmente sistemato uno dei più grossi problemi di Skype che compromettevano l'esperienza d'uso agli utenti che usavano il servizio su più dispositivi differenti. La compagnia aveva annunciato la novità negli ultimi mesi del 2013, ed è stata attivata attraverso un aggiornamento lato server nelle scorse ore.
Le modifiche, operate lato server, permettono adesso all'utente di leggere i nuovi messaggi o le nuove notifiche su un dispositivo, e al tempo stesso di mostrarle come già lette su tutti gli altri dispositivi su cui usa lo stesso account. La società ha annunciato la novità all'interno del blog proprietario: "Adesso le notifiche push capiscono quando hai realmente un nuovo messaggio in una conversazione, e le varie conversazioni sono sincronizzate su tutti i tuoi dispositivi in cui utilizzi Skype", si legge sul blog.
Al tempo stesso sarà possibile leggere sullo smartphone una conversazione cominciata su notebook, e viceversa, in maniera più semplice e veloce. Tale operazione, in precedenza, non risultava così intuitiva e spesso non funzionava come desiderato dai tecnici Skype e dagli utenti finali. Se si cominciava una conversazione sul PC e si continuava su uno smartphone, ad esempio, su quest'ultimo assistevamo ad una pletora di messaggi contrassegnati come "Nuovi", quando in realtà li avevamo già letti sull'altro dispositivo.
Le novità hanno l'obiettivo di rendere più efficiente ed affidabile l'uso del servizio anche in mobilità e proseguono un percorso già avviato da Microsoft ormai da tempo. Di recente, ad esempio, le applicazioni mobile sono state aggiornate in modo che gli utenti possano ricevere le notifiche push dei nuovi messaggi anche ad app non aperta e non in background.
"Abbiamo continuato ad ottimizzare le performance in mobilità, così gli utenti saranno in grado di notare migliorie dal punto di vista dell'autonomia operativa, dei tempi di avvio e di ripristino" sono le parole della società, che continua. "Nei mesi successivi continueremo a migliorare l'esperienza della chat permettendo all'utente di ricevere le notifiche esclusivamente sul dispositivo che sta usando in un determinato momento".
Al momento, infatti, se utilizziamo il servizio sul notebook e, ad esempio, disponiamo di uno smartphone e di un tablet, all'arrivo di una nuova chiamata su Skype questa verrà inviata a tutti i dispositivi. Come se non bastasse, una volta accettata la chiamata, l'avviso non cesserà sugli altri dispositivi in automatico. La società è, dunque, consapevole del problema e sta lavorando per garantire un'esperienza d'uso sempre più rivolta al mobile e alle nuove tipologie di dispositivi.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoskype per me può anche chiudere!!
Se ad esempio invio un messaggio ad una persona che non è su skype in quel momento e poi io mi scollego, e di seguito la persona si collega, questa non riceverà il messaggio da me inviato; entrambi dobbiamo essere online allo stesso tempo per ricevere i messaggi.
Una seconda cosa stupida è la mal implementazione dello stato "Invisibile". Per sapere se una persona è online (ed ha semplicemente impostato lo stato invisibile) basta inviargli un messaggio e vedere se c'è la presenza di un cerchio che gira su se stesso accanto all'orario di invio (il sync del messaggio). Se vi è la presenza di tale cerchio la persona non è on-line, se tale cerchio non è presente significa che la persona è online, ma con lo stato invisibile impostato.
E' chiaro quindi che lo stato invisibile perde così di significato.
finalmente non devo avere 1 account per ogni dispositivo !!!!!
Un collega d'ufficio che potrebbe usare il mio pc in questo modo si farebbe gli affari miei tranquillamente violando la mia privacy..
L'ha acquisito quando era un servizio usatissimo, ma sta impiegando così tanto tempo a renderlo decente dopo le modifiche che ha fatto che oramai altri servizi ne hanno in parte preso il posto tra le applicazioni degli utenti.
Un collega d'ufficio che potrebbe usare il mio pc in questo modo si farebbe gli affari miei tranquillamente violando la mia privacy..
solo al mobile?
guarda che questo problema lo si aveva anche se ti collegavi da due pc diversi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".