Microsoft condannata ufficialmente dall' UE

Microsoft condannata ufficialmente dall' UE

L' Unione Europea ha ufficializzato la condanna di Microsoft per abuso di posizione dominante

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Programmi
Microsoft
 

L' Unione Europea ha ufficializzato la condanna di Microsoft per abuso di posizione dominante, con il provvedimento odierno la società di Bill Gates dovrà pagare una multa pari a 497 milioni di Euro. Microsoft dovrà inoltre rivelare alcune informazioni, fino ad oggi riservate, ad altre società di sviluppo software che in questi anni sono state costrette nell'impossibilità di interfacciarsi con alcune parti del sistema operativo Windows.

Nei prossimi mesi probabilemente assisteremo al rilascio di una versione di Windows priva di Media Player, altro punto di controversia su cui la commissione UE si è pronunciata. I tempi di attuazione dei vari provvedimenti oscillano tra i 90 ed i 120 giorni.

Le indagini iniziarono nel 1999 quando Sun Microsystem accuso Microsoft di non "aprire" il proprio sistema e di danneggiare quindi altre società di sviluppo. Nel 2003 anche Real Networks affermò di volersi schierare contro Microsoft per gli atteggiamenti "ostili" nei confronti di RealPlayer.

Il commissaio UE Mario Monti ha annunciato i dettagli della sentenza nel corso di una conferenza stampa ed ha pronunciato queste parole: "la decisione odierna ristabilisce le condizioni per una concorrenza leale sul mercato e indica chiari principi per la condotta futura di una società in posizione così dominante"

Come più volte affermato da Mario Monti, in questi anni non sono mancati i tentativi di risoluzione "pacifica" della vertenza, ma ogni possibile mediazione non è andata a buon fine e si è quindi arrivati al giudizio finale.

Microsoft ha confermato l'intenzione di presentare ufficialmente ricorso, prolungando quindi i tempi della controversia legale, il ricorso infatti congela i provvediementi fino alla prossima sentenza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hero24 Marzo 2004, 17:20 #1
Con l'importo della multa si potrebbe coprire il debito del calcio

ehhehe
Italian Stallio24 Marzo 2004, 17:21 #2
Ma a cosa si riferiscono con l' "aprire il sistema"?

Se non mi sbaglio i player della Real funzionano su Windows.......

Poi, oltretutto, proprio la Real va a fare casino. I suoi formati per streaming sono proprietari, vallo a pescare un lettore decente che ti fa vedere i video .ram!!

Secondo me la multa dovrebbe essere sull'imposizione di WMP senza possibilitá di disintallazione, non sul fatto che altri players non funzionano su Windows....


stlyz24 Marzo 2004, 17:26 #3
Olèèèèèèè
Cimmo24 Marzo 2004, 17:40 #4
Ma chi se ne frega del calcio e poi cosa centra!
TDK24 Marzo 2004, 17:40 #5
A me basterebbe che WMP, IE e MSN Messenger si potessero disinstallare senza problemi...
venom8224 Marzo 2004, 17:46 #6
Finalmente! Era ora che qualcuno suonasse Microsoft!
Che ne pensate pagheranno, o come al solito riusciranno a farla franca?

POVERO BILL!! 500 MILIONI DI DOLLARI.....
mauricejr24 Marzo 2004, 17:47 #7
Beh, ora è tutto ufficiale... ma è anche ufficiale, come riportato in un'altro sito inglese autorevole, che la multa ammonta all'8% del fatturato Microsoft per la sola Europa...
mauricejr24 Marzo 2004, 17:51 #8
Venom... mi spiace, sono 497 milioni di EURO (che suonano tanto come 660 e qualche cosa milioni di Dollari, quindi peggio di quanto tu hai detto eh eh). Sono molto curioso di vedere in futuro che succederà, un pò mi spiace per MS, come ho detto altrove è un pò esagerato, per altro verso penso che una mazzata gli ci voleva!
lucio6824 Marzo 2004, 17:51 #9
Originariamente inviato da mauricejr
Beh, ora è tutto ufficiale... ma è anche ufficiale, come riportato in un'altro sito inglese autorevole, che la multa ammonta all'8% del fatturato Microsoft per la sola Europa...


Si, all'8% del fatturato, ma a circa il 30% degli utili del 2003.
lucio6824 Marzo 2004, 17:53 #10
Originariamente inviato da stlyz
Olèèèèèèè


Dai, su, non è bello gioire delle disgrazie altrui!!!!
:eheh: :eheh: :eheh:

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^