Mac OS X parlerà ai disabili

Mac OS X parlerà ai disabili

Nei prossimi aggiornamenti di Mac OS X verrà implementata una funzionalità di sintesi vocale che "leggerà" il contenuto di documenti e pagine web

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:28 nel canale Programmi
Mac OS X
 

Nei prossimi aggiornamenti di Mac OS X verrà implementata una funzionalità di sintesi vocale che "leggerà" il contenuto di documenti e pagine web.

Queste informazioni sono emerse nel corso di una conferenza dedicata alle tecnologie per disabili e prevede oltre la sintesi vocale anche altre funzionalità che consentiranno di interagire con il sistema in modalità "alternative".

Spoken Interface, questo il nome della tecnologia, sarà disponibile cola versione 10.4 di Mac OS X ed attualmente è in avanzata fase di sviluppo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lasa19 Marzo 2004, 09:34 #1
Queste sono le cose che servono veramente......
Wonder19 Marzo 2004, 09:38 #2
E Windows XP ce le ha già da tempo. Che non si sappia che Mac copia da Windows
infofabio19 Marzo 2004, 09:47 #3

Salve!!

Mi rendo conto che e' prima mattina, ma wonder una bagianata del genere tela potevi risparmiare!!!ma ti prego mac che copia da winzoz...HAHAHAHAHAHA!!!! lasciamo stare che e' meglio.

Questa si che una cosa utile, non cose che si vedono in rete come la tastiera virtuale e roba varia.

Grande Mac
Tenebra19 Marzo 2004, 09:50 #4
C'è una bella differenza tra quanto presenterà Mac OsX e quello che ha Xp ora.
E per dire che Mac copia da Windows ci vuole tutto il coraggio di questo mondo... le fondamenta stesse di Win sono state copiate dalla mela. O vogliamo parlare del recentissimo lancio del player multimediale presentato da Microsoft come "Ipod killer" (che pesa 3 volte tanto ed è grosso il doppio)? Certo, Apple copia da Windows...
Yosemite Sam19 Marzo 2004, 09:53 #5
Originariamente inviato da Wonder
E Windows XP ce le ha già da tempo. Che non si sappia che Mac copia da Windows


Se parliamo di sintesi vocale il Mac ce l'ha addirittura dai tempi dei 680x0, altro che Windows... qui si parla di un'interazione vocale con la macchina, che e' una cosa ben diversa. Aspettiamo il 10.4 e vedremo.
Ciao
KVL19 Marzo 2004, 10:04 #6

vero...

Leggere è un conto, CAPIRE è un altro. Windows sintetizza la voce, ma solo in output ed in inglese, Credo che questa sia una caratteristica molto importante, come la tastiera su schermo e i caratteri e l'interfacia ad alto contrasto, soprattutto per gli handicappati, che (ho visto di persona) hanno un'interazione con il PC completamente diversa da noi, il che rende il computer uno strumento perfetto per la riabilitazione, soprattutto di chi ha problemi psicomotori.

KvL
adario7319 Marzo 2004, 10:04 #7
E' vero, ma hanno preso tutti dall'amiga 500
pokestudio19 Marzo 2004, 10:17 #8
beh, sicuramente Microsoft ha copiato da Apple...

ma Mr.Jobs prima di fare il Mac OS ha fatto una visitina allo Xerox PARC... e poi si è, come dire, "ispirato" alla prima interfaccia utente grafica, quella dello Xerox Alto...

cmq, la sintesi vocale pura e semplice in un OS, fa poco, molto poco...
Wonder19 Marzo 2004, 10:35 #9
Capisco che è mattina ma forse voi vi alzate e basta e non vi svegliate. Travisate pure tutto, va bene, fa lo stesso. Intendevo dire che questa funzionalità per disabili della sintesi volcale (questa e solo questa! non tutto windows copiato dal mac) Windows XP ce l'ha già. Ecco tutto. Poi se voi volete dire che windows (un sistema operativo) copia dal Mac (un computer) sono daccordo. Ma questa funzionalità l'ho già vista in Windows XP.
Wonder19 Marzo 2004, 10:39 #10
E poi spiegatemi voi che importanza ha copiare da altri? Forse tutte le macchina hannoun motore a scoppio o diesel e vanno su 4 ruote e hanno uno sportello per entrare e un vetro come parabrezza? E allora non sono tutte copiate? Eppure si va a gusti e nessuno si lamente che sono tutte simili, ma di marche diverse. Beh, io i sistemi operativi li vedo alla stessa maniera. Voi non ci riuscite.

Buona giornata