In collaborazione con IObit

IObit Uninstaller 5, pulizia mirata nel PC

IObit Uninstaller 5, pulizia mirata nel PC

Usanza abbastanza comune è quella di riempire letteralmente il nostro PC con programmi e applicazioni, molte delle quali usate solo una volta oppure lasciate lì sul disco ad occupare spazio per niente. Esistono programmi che ci permettono di rimuoverli completamente e in tutta sicurezza, come ad esempio IObit Uninstaller 5

di pubblicata il , alle 16:40 nel canale Programmi
IObit
 

Capita a tutti di scaricare qualche programma per farne un uso sporadico, oppure di accorgersi che questo o quello strumento non ci è più utile nel normale utilizzo del PC. Gli hard disk sono ormai molto capienti e si tende a lasciare tutto nel sistema con un'attenzione decisamente minore rispetto al passato, quando lo spazio non era così tanto e si faceva qualche conto in più. Eppure non è solo una questione di GB poiché più programmi installiamo nel nostro sistema, più lo rendiamo pesante, anche solo per il fatto di dover ospitare file e cartelle ormai inutili.

L'antivirus li controllerà comunque, ci saranno magari app in esecuzione automatica all'avvio che non ci servono, la deframmentazione dovrà comunque farsi carico anche di quelli... sono numerosi i motivi che, al di là del solo buonsenso, ci suggeriscono di rimuovere il software che non utilizziamo più. Microsoft Windows, in tutte le versioni, mette a disposizione il proprio sistema di disinstallazione programmi, che spesso però non elimina proprio tutti i file legati ad un determinato software, e solo a quello. Ecco perché sono nati strumenti di terze parti per la disinstallazione dei programmi, come ad esempio IObit Uninstaller 5, che tra l'altro è freeware.

Dopo aver scaricato e installato IObit Uninstaller 5, quello che ci si trova di fronte una volta avviato è un'interfaccia tutto sommato semplice che offre diverse opzioni. Nella colonna di sinistra si trovano quattro macro categorie ovvero Tutti i Programmi, Toolbar & Plugin, Gestione Windows e Strumenti, a loro volta suddivise in sottocategorie. In Tutti i Programmi ad esempio troviamo di fatto alcuni filtri per mostrare i programmi installati di recente, quelli che occupano molto spazio in MB e altri usati raramente. Certo, sono informazioni che anche il tool integrato in Windows offre, ma qui vengono messe a disposizione in modo più chiaro e intuitivo.

Toolbar & Plugin offre una panoramica su quello che l'utente ha installato, più o meno inconsapevolmente, a livello di browser di navigazione. Capita infatti che gli utenti più distratti installino toolbar senza volerlo, perché sono messe come opzione spuntata all'interno degli installer di altri programmi. Con IObit Uninstaller 5 basterà selezionare l'eventuale toolbar di troppo e rimuoverla con un click.

Gestione Windows permette di accedere alla disinstallazione delle app (quelle in "Metro"), ma anche di monitorare alcuni processi all'avvio. Interessante la possibilità di disinstallare anche gli aggiornamenti Windows in base al singolo pacchetto, cosa possibile anche con il solo sistema operativo ma si apprezza la comodità di avere tutto in uno strumento.

La categoria Strumenti offre la possibilità di eliminare collegamenti non validi e i file temporanei degli aggiornamenti Windows non rimossi (spesso sono parecchi GB), con l'opzione di esaminare la cartella download per trovare file poco o per nulla utilizzati. Si noti inoltre la curiosa voce "distruttore file", evidentemente una traduzione non proprio azzeccata nell'eleganza ma efficace nel comunicare quello che fa: IObit Uninstaller 5 permette di eliminare in modo sicuro uno o più file, con lo scopo di renderne molto più difficile l'eventuale recupero anche da parte di personale esperto.

Una funzionalità sicuramente apprezzabile è quella che permette di creare un punto di ripristino quando si decide di disinstallare un programma. Il software insomma ci permette di ripensarci in un secondo momento, qualora avessimo avuto la mano troppo pensante con la pulizia. Dopo la disinstallazione standard IObit Uninstaller 5 procede con una scansione approfondita di file residui, eliminandoli definitivamente.

Insomma, IObit Uninstaller 5 si propone come un comodo strumento che da una parte aggrega  in un unico pannello tool comunque disponibili in Windows ma che si trovano disseminati qua e là, dall'altra fornisce opzioni supplementari che vanno oltre la semplice rimozione di un programma. A questo si associa anche un altro dei punti a favore del software, ovvero che è gratis. Lo potete scaricare a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^