Internet Explorer 8 Beta 2 arriverà ad agosto

Internet Explorer 8 Beta 2 arriverà ad agosto

Microsoft si appresta a rilasciare la seconda beta del proprio browser Web Internet Explorer 8

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 08:24 nel canale Programmi
Microsoft
 

In questi giorni, Microsoft sta concentrando i propri sforzi per il rilascio del noto browser Web Internet Explorer 8 beta 2, che in base alla tabella di marcia avverrà nel corso del mese di agosto. Una prima versione beta era stata rilasciata già nel corso del mese di marzo, tuttavia si trattava di una release rivolta esclusivamente ad utenti impavidi e desiderosi di provare con mano le ultime novità.

Nonostante la maggiore aderenza agli standard Web, la beta 1 di Internet Explorer 8 era affetta da qualche problema di stabilità e di prestazioni. Con la nuova beta, Microsoft ha deciso di focalizzare l'attenzione anche su questo tipo di problematiche e di rilasciare una versione che possa essere indirizzata ad un pubblico più ampio, che non si limiti unicamente a sviluppatori o personale IT.

In accordo con quanto riportato sul blog di IE da Andy Zeigler, program manager di Microsoft, l'affidabilità è uno dei punti cardine attorno a cui sta ruotando lo sviluppo di Internet Explorer 8 Beta 2; in tal senso ecco alcune delle novità introdotte:

  • Loosely-Coupled IE: si tratta di una funzionalità a livello architetturale che isola i diversi moduli browser dagli altri; per l'utente finale tutto questo dovrebbe tradursi in una maggiore reattività del browser e, cosa non da poco, sarà possibile continuare a lavorare senza riaprire il browser nel caso in cui una delle tab aperte vada in crash, grazie all'indipendenza di ogni singola tab;
  • Automatic Crash Recovery: questa funzionalità è stata voluta per consentire all'utente di riprendere le proprie attività il più rapidamente possibile in seguito ad un crash;
  • Windows Error Reporting: questa funzionalità non risulta immediatamente utile all'utente, ma consentirà a Microsoft di raccogliere informazioni relative ai crash e di migliorare la stabilità del browser.

Al momento non è stata ancora resa nota una data precisa per il rilascio di Internet Explorer 8 Beta 2, tuttavia secondo alcune fonti dovrebbe essere questione di un paio di settimane al massimo. La versione finale di Internet Explorer 8 resta invece attesa per la fine dell'anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Leso01 Agosto 2008, 08:45 #1
Siamo tutti in febbrile attesa..
John2201 Agosto 2008, 08:49 #2
Vedremo se riuscirà al tanto agognato scopo di battere la Volpetta col fuoco al
SuperSandro01 Agosto 2008, 08:49 #3

Crash action

[I]"...sarà possibile continuare a lavorare senza riaprire il browser nel caso in cui una delle tab aperte vada in crash..."

"...riprendere le proprie attività il più rapidamente possibile in seguito ad un crash..."

"...raccogliere informazioni relative ai crash..."[/I]

...Forse come programmatore sono un novellino, ma io avrei preferito concentrare le migliorie su come evitare i crash piuttosto che, semplicemente, difendersi da loro.

O no?
al13501 Agosto 2008, 08:51 #4
Originariamente inviato da: SuperSandro
[I]"...sarà possibile continuare a lavorare senza riaprire il browser nel caso in cui una delle tab aperte vada in crash..."

"...riprendere le proprie attività il più rapidamente possibile in seguito ad un crash..."

"...raccogliere informazioni relative ai crash..."[/I]

...Forse come programmatore sono un novellino, ma io avrei preferito concentrare le migliorie su come evitare i crash piuttosto che, semplicemente, difendersi da loro.

O no?



è una battuta vero?
secondo te non cercano di evitare che crashi anche solo nella normale fase di debugging ?
SuperSandro01 Agosto 2008, 08:54 #5
Originariamente inviato da: al135
è una battuta vero?
secondo te non cercano di evitare che crashi anche solo nella normale fase di debugging ?


In parte è una battuta, in (gran) parte volevo sottolineare che hanno ancora molte difficoltà a capire come, quando e perché va in crash. Tutto qui
goldorak01 Agosto 2008, 09:03 #6
Originariamente inviato da: John22
Vedremo se riuscirà al tanto agognato scopo di battere la Volpetta col fuoco al



Non e' una volpe ma un panda e poi non ci vuole molto a battere il panda rosso, il problema semmai e' battere Opera visto e considerato che tutti copiano a man bassa dalle innovazioni del browser norvegese che tra le altre cose e' sempre 2 passi avanti alla concorrenza.
hellshock01 Agosto 2008, 09:04 #7
Fattostà che attualmente è il miglior broswer in circolazione, già con la beta 1, hanno fatto notevoli passi da gigante rispetto ad Internet Explorer 7.
Non vedo l'ora di avere la possibilità di riampiazzare la beta 1, con questa beta 2.
dotlinux01 Agosto 2008, 09:05 #8
Dopo FF3 credo che il termine crash non si possa più accostare a M$!
Tioz9001 Agosto 2008, 09:16 #9
Originariamente inviato da: hellshock
Fattostà che attualmente è il miglior broswer in circolazione, già con la beta 1, hanno fatto notevoli passi da gigante rispetto ad Internet Explorer 7.
Non vedo l'ora di avere la possibilità di riampiazzare la beta 1, con questa beta 2.

Le parole IE e miglior browser affiancate sono una novità
goldorak01 Agosto 2008, 09:19 #10
Originariamente inviato da: hellshock
Fattostà che attualmente è il miglior broswer in circolazione, già con la beta 1, hanno fatto notevoli passi da gigante rispetto ad Internet Explorer 7.
Non vedo l'ora di avere la possibilità di riampiazzare la beta 1, con questa beta 2.


Ie8 il miglior browser in circolazione ? Forse e' migliore di Ie7 e di Ie6 e questo e' gia' un grande passo avanti, ma da qui a fare concorrenza a FF o Opera ci vuole molto ma molto dippiu'.