In dirittura d'arrivo la versione finale di SQL Server 2008

In dirittura d'arrivo la versione finale di SQL Server 2008

Microsoft ha rilasciato ad un gruppo di tester selezionati la versione 'near-final Release Candidate 0' di SQL Server 2008

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 17:14 nel canale Programmi
Microsoft
 

Si avvicina la data del rilascio della versione finale di SQL Server 2008, il noto Database Management System sviluppato da Microsoft. Lo scorso 5 giugno, infatti, il colosso di Redmond ha rilasciato una nuova versione di testing di SQL Server 2008 denominata "near-final Release Candidate 0" ad un gruppo di tester selezionati.

Inizialmente la versione finale di SQL Server 2008 era attesa in febbraio, in concomitanza con il lancio di Windows Server 2008 e Visual Studio 2008. Microsoft si era però vista costretta a modificare i propri piani e a posticipare l'uscita del software nel terzo trimestre del 2008 al fine di raggiungere un elevato standard qualitativo.

Il rilascio della Release Candidate 0 di SQL Server 2008 lascia intendere che Microsoft riuscirà a rispettare la tabella di marcia prefissata; il rilascio della versione di testing RC0 era stato infatti preventivato proprio per il secondo quarto dell'anno. Per la release finale di SQL Server 2008, sono previste 5 differenti edizioni: Developer, Enterprise, Standard, Web e Workgroup.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mjordan09 Giugno 2008, 17:22 #1
Io invece sto aspettando da mesi la versione finale di MySQL 5.1 ... Alla Sun dissero di voler ritardare l'uscita della versione finale ma non pensavo che intendessero uno slittamento cosi massiccio...
axias4109 Giugno 2008, 18:10 #2
MySql ultimamente non sta passando un bel periodo, ci sono stati rumors di chiusura delle nuove caratteristiche ai soli clienti business (in linea comunque con le ultime tendenze di MySQL AB)
ciccio er meglio09 Giugno 2008, 22:59 #3
Io mi trovo molto bene con mysql, in particolare con il frontend mysql front. Soprattutto è molto piu semplice da installare rispetto oracle! Voi che problemi avete?
Motosauro10 Giugno 2008, 00:32 #4
Originariamente inviato da: axias41
MySql ultimamente non sta passando un bel periodo, ci sono stati rumors di chiusura delle nuove caratteristiche ai soli clienti business (in linea comunque con le ultime tendenze di MySQL AB)


Mah, io ste 'ultime tendenze' non le ho viste. Le caratteristiche cui probabilmente ti riferisci sono solo dei tool avanzati per fare backup. Cose che puoi fare tranquillamente anche in autonomia
Willy_Pinguino10 Giugno 2008, 10:18 #5
vedremo se la versione 2008 riuscirà a prendere la palma di "Software più buggato dell'anno"

e vedremo quante modifiche all'sql standard M$ inserirà in questa versione...
redaniel10 Giugno 2008, 10:38 #6

Perchè?

Oracle non ha un suo SQL?? e DB2 non usa un suo SQL?? Ed anche MySQL ha un suo SQL. Forse l'unica è SyBase che usa un SQL Standard.

Per i bug, no comment.
mjordan10 Giugno 2008, 12:01 #7
Originariamente inviato da: axias41
MySql ultimamente non sta passando un bel periodo, ci sono stati rumors di chiusura delle nuove caratteristiche ai soli clienti business (in linea comunque con le ultime tendenze di MySQL AB)


Veramente quelle voci sono state smentite esattamente il giorno dopo l'acquisizione da parte di Sun. Nessuna feature verrà chiusa ai clienti business. Soltanto alcuni tool che in generale non sono nemmeno necessari ad un'utenza NON business.

Originariamente inviato da: ciccio er meglio
Io mi trovo molto bene con mysql, in particolare con il frontend mysql front. Soprattutto è molto piu semplice da installare rispetto oracle! Voi che problemi avete?


Smanetto con Oracle dalla versione 8. L'installazione è sempre stata un tormento. E non solo su piattaforme Unix ma addirittura su Windows. Sarà anche il database piu' ambito e potente della terra ma ad oggi ancora sono riusciti a garantire un'installazione indolore.
Oracle Enterprise Manager è fantastico, ma settare un'istanza del database non è un task per niente facile. Inoltre i requisiti hardware non sono sempre giustificati, a mio avviso.

Originariamente inviato da: Willy_Pinguino
vedremo se la versione 2008 riuscirà a prendere la palma di "Software più buggato dell'anno"

e vedremo quante modifiche all'sql standard M$ inserirà in questa versione...


Tutti i database hanno estensioni all'SQL standard, non capisco di cosa ti lamenti. Che poi diciamoci la verità: l'SQL standard, fra tutti gli standard, è proprio quello che in un ambiente di produzione serve di meno.
Motosauro10 Giugno 2008, 12:08 #8
Originariamente inviato da: mjordan
cut ... Tutti i database hanno estensioni all'SQL standard, non capisco di cosa ti lamenti. Che poi diciamoci la verità: l'SQL standard, fra tutti gli standard, è proprio quello che in un ambiente di produzione serve di meno.

Concordo
mjordan10 Giugno 2008, 12:34 #9
Originariamente inviato da: redaniel
Oracle non ha un suo SQL?? e DB2 non usa un suo SQL?? Ed anche MySQL ha un suo SQL. Forse l'unica è SyBase che usa un SQL Standard.

Per i bug, no comment.


Anche Sybase usa un suo "standard". Implementa un transact-SQL molto simile al PL/SQL di Oracle.