iLife '04: la suite per la creatività digitale

iLife '04: la suite per la creatività digitale

Apple presenta la nuova suite creativa per utenti appassionati e principianti: iLife '04, cinque applicativi estremamente semplici da utilizzare e altamente integrati fra di loro

di pubblicata il , alle 17:26 nel canale Programmi
Apple
 

Nella giornata di ieri, Apple ha tenuto una press conference nella quale ha presentato ai giornalisti il nuovo pacchetto software iLife '04 e ha mostrato in anteprima i nuovi iPod mini, oltre ad annunciare la disponibilità commerciale di Final Cut Express 2.

iLife '04

iLife '04 è la nuova "suite per la creatività" digitale, che comprende le nuove versioni dei noti programmi iTunes, iPhoto, iMovie e iDvd e ad essi aggiunge il nuovo applicativo Garage Band, looper-registratore multitraccia per la creazione di brani musicali. Due sono le parole d'ordine di questo pacchetto software: semplicità e integrazione. Il target che Apple intende coprire con questa proposta è, oltre a quello dell'utente appassionato, anche il principiante che vuole usare il proprio sistema per la produzione personale di contenuti multimediali.

Abbiamo parlato di integrazione: ogni applicativo infatti può interagire con gli altri in modo estremamente semplice. E' possibile creare brani musicali con Garage Band e quindi importarli in iTunes (e trasferirli sul proprio iPod) e creare tracklist, oppure ancora selezionare MP3 dalle traclkist presenti in iTunes e utilizzarli come sottofondo agli slide-show di fotografie realizzati con iPhoto oppure come colonna sonora dei filmati realizzati con iMovie.

GarageBand è dotata di oltre 50 strumenti software, fra cui un pianoforte di ottima qualità, che puo’ essere suonato e registrato con qualsiasi tastiera musicale USB o MIDI. Oltre 1,000 loop audio professioanli pre registrati possono essere combinati per fare canzoni complete o tracce di sottofondo. Voci e strumenti live, come le chitarre, possono essere registrate via microfono o input analogico. Tutte queste tracce possono essere editate e mixate insieme agli oltre 200 effetti di qualità professionale installati, come riverberi ed echi, e la capacità di tecnici specializzati nella registrazione professionale.

Con iPhoto, che con questa versione è in grado di catalogare oltre 25.000 foto, è possibile creare album di fotografie e, come detto poco sopra, presentazioni slide-show con effetti di dissolvenze, mosaici e via discorrendo. iMovie permette di montare clip video in maniera molto semplice, con poche operazioni drag&drop del mouse, di aggiungere musica, commenti e di applicare effetti speciali al video.

iTunes e iPhoto permettono la creazione di Smart Tracklist e Smart Album: è possibile impostare alcuni parametri di selezione (per data, nome autore, commenti e via dicendo) e il programma realizzerà in modo automatico la tracklist o l'album. iPhoto e iTunes possono, grazie a Rendezvous, condividere in rete MP3 e foto.

Tutti e cinque i programmi possono quindi collaborare per la realizzazione di un progetto di ampio respiro, che può essere poi riversato su DVD, grazie ad iDVD. iDVD 4 include 20 nuovi temi stile Hollywood, molti con film introduttivi e sotto menù, che possono essere personalizzate con musica, foto e filmati per creare DVD veramente originali. Filmati da iMovie, fotografie da iPhoto e musica da iTunes o GarageBand possono essere aggiunti direttamente ad un DVD attraverso il media browser, e sequenze fotografiche avanzate possono includere transizioni da cinema e playlist di iTunes. La DVD Map fornisce una visione d’insieme dell’intero progetto DVD, e la codifica di qualità professionale puo’ far stare oltre due ore di filmato in un solo DVD.

iLife '04 è disponibile al pubblico ad un prezzo di 49€, mentre è preinstallato su tutti i nuovi sistemi Mac.

iPod mini

iPod mini è la versione compatta del celebre lettore MP3 della casa di Cupertino: 9.1 x 5 x 1,3 cm e 110 g di peso. Il nuovo lettore sarà inoltre disponibile in cinque diverse colorazioni: argento, oro, blu, rosa e verde. Lo chassis è realizzato in alluminio anodizzato, resistente a graffi ed abrasioni. La capacità di stoccaggio è di 4.0 GB, che permette di immagazzinare circa 1000 brani in formato MP3 o AAC 128Kbit.

Assieme al lettore, Apple presenta nuovi accessori per la line iPod: un gancio da cintura, nuovi auricolari "in ear" di migliore qualità, supporto da tavolo, controller remoto e fascia da braccio.

Attualmente iPod Mini è disponibile per l'ordinazione solamente nel mercato USA, mentre la disponibilità effettiva partirà dal 16 di Febbraio. Nel resto del mondo iPod Mini sarà disponibile a partire dal mese di Aprile. Il prezzo è di 249 dollari, tasse escluse.

Final Cut Express 2

Il nuovo applicativo professionale per l'editing video è caratterizzato da una interfaccia utente migliorata e nuove capacità di editing audio. Final Cut Express 2, inoltre è ottimizzato per il nuovo processore Power Mac G5. Di seguito alcune delle novità presenti nel nuovo pacchetto:

-RT Extreme per un maggior numero di livelli video, effetti e transizioni “render-free”
-Ottimizzato per il formato DV25: MiniDV e DVCAM (NTSC o PAL)
-Compositing ed effetti integrati
-Interfaccia personalizzabile
-Rendering di alta qualità di effetti DV basati su YUV
-Esportazione di marcatori di composizione per Soundtrack
-Esportazione dei marcatori di capitolo per DVD Studio Pro e iDVD
-Importazione di documenti Photoshop multilivello e di molti altri tipi di materiale grafico
-Strumenti di trimming avanzati
-Acquisizione fra le pause del timecode
-Compatibile con Final Cut Pro per un facile aggiornamento

Final Cut Express 2 è venduto al pubblico al prezzo di 299€ IVA inclusa.

Prossimamente sarà pubblicata su Hardware Upgrade una recensione del nuovo pacchetto iLife '04.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matteos22 Gennaio 2004, 19:03 #1
ilife04..interessante poi per quel che costa ....
Keymaker22 Gennaio 2004, 23:04 #2
Troppo eccezionale!

Voglio un Mac.
Ginopilot22 Gennaio 2004, 23:50 #3
Compratelo
Jaguarrrr23 Gennaio 2004, 00:03 #4
Ma iLife'04 gira su PC ???
O c'è una versione per pc ???
gerasimone23 Gennaio 2004, 09:52 #5
a me piace il nuovo ipod mini, anche se 4 gb mi sembrano un po' pochi...
Dardalo23 Gennaio 2004, 10:00 #6
Originariamente inviato da Jaguarrrr
Ma iLife'04 gira su PC ???
O c'è una versione per pc ???


No, ovviamente
E' stata carina la presentazione fatta da Steve in persona: di tutti gli effetti di dissolvenza possibili nelle presentazioni di iPhoto, sempre la stessa ha usato...
Cmq. è un bel pacchetto software, sopratutto considerato l'esiguo costo (relativamente esiguo ma x avere tutto)
E garage band è veramente ben fatto, tanto da superare, IMHO, il livello hobbystico: non sfigurerebbe in molti studi semi-professionali, dove, x altro, già adesso si usano Apple x lavorare
dragunov23 Gennaio 2004, 13:46 #7
non hanno mostrato la ibatteria dell ipod che è una itruffa????
Muscy_8723 Gennaio 2004, 13:47 #8
ma il nuovo ipod mini non esiste con di colore tipico bianco-apple?
matteos23 Gennaio 2004, 15:17 #9
il nuonomini ipod non c'è bianco forse per distinguerlo maggiormente dal fratello maggiore
PeK24 Gennaio 2004, 15:22 #10
il prossimo che compro sarà un mac

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^