In collaborazione con Digiarty

Il miglior modo per convertire un DVD: WinX DVD Ripper vs Handbrake

Il miglior modo per convertire un DVD: WinX DVD Ripper vs Handbrake

WinX DVD Ripper e Handbrake sono due software che consentono di convertire DVD in modo da poterli utilizzare su diverse tipologie di dispositivi. Uno dei due prevale sull'altro, però, in termini di versatilità

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Programmi
 

Win X DVD Ripper è un'applicazione per il rip di DVD protetti da crittografia e la conversione in formati audio-video per la riproduzione su PC non dotati di drive ottico, su smartphone o tablet, ma anche per conservare una copia di backup di una collezione e tenerla al sicuro senza che si rovini con l'usura. L'applicazione di Digiarty si caratterizza per il supporto di molteplici formati: può "rippare" da DVD ad AVI, da DVD a MP4, da DVD ad H.264, ed è compatibile anche con i formati MPEG, WMV, MOV, FLV e M2TS. Grazie a questa caratteristica è possibile riprodurre i contenuti convertiti su smartphone Android, così come su dispositivi Apple, Microsoft e sui dongle HDMI.

Clicca qui per saperne di più su WinX DVD Ripper

È un'alternativa più completa di Handbrake, software gratuito che si ferma alla conversione di DVD non protetti. Se quest'ultimo supporta solo alcuni DVD commerciali attraverso l'ausilio di librerie esterne, molti altri DVD non possono essere convertiti con la soluzione gratuita. È qui che ci può venire invece in soccorso WinX DVD Ripper, una delle migliori scelte per il "rip" di DVD protetti usando un'unica soluzione. È capace di convertire DVD di più generi diversi, come 99-title DVD, film, serie TV, e può recuperare anche vecchi dischi ottici parzialmente danneggiati. Supporta l'accelerazione hardware nei vari processi, ed è fra le soluzioni più veloci in circolazione.

WinX DVD Ripper è da anni fra i migliori DVD ripper sulla piazza, e dispone di diversi strumenti automatizzati al suo interno. L'utente trova 350 profili di conversione già preimpostati e quattro modalità di copia per i DVD. L'engine di conversione supporta inoltre il multi-core e le tecnologie Hyper-threading, garantendo a chi dispone di computer basati su processori multi-core una velocità d'esecuzione superiore, il tutto in abbinamento alla possibilità di effettuare copie 1:1 da DVD a ISO, copiare i contenuti principali o anche quelli secondari presenti nel disco ottico, o creare un backup del DVD su un file MPEG2 in soli 5 minuti o 10 minuti.

Attraverso la funzione di backup o la possibilità di selezionare selettivamente alcuni contenuti, il software può essere utilizzato anche per recuperare DVD graffiati e parzialmente inutilizzabili, come avevamo già scritto. La complessità dell'applicazione viene nascosta sotto un'interfaccia grafica semplice che consente di trasferire i contenuti del DVD al disco in tre passaggi. L'utente può semplicemente scegliere su quale dispositivo vuole riprodurre il DVD convertito: se su smartphone o tablet dovrà inserire determinate informazioni, se invece dovrà condividerlo su YouTube o Facebook si potranno scegliere impostazioni ad-hoc, così come se la piattaforma di riferimento sarà il PC.

Tornando sulla questione delle prestazioni, Digiarty ha compiuto alcuni test mettendo in contrapposizione WinX DVD Ripper e Handbrake. Nei test svolti con Intel Quick Sync Video il software proprietario ha convertito un DVD da 2 ore e mezza in 9 minuti e 16 secondi, mentre Handbrake ha impiegato 17 minuti e 55 secondi con una media di 306 frame al secondo. Usando invece NVENC in modalità DVD ripping WinX DVD Ripper ha impiegato 8 minuti e 45 secondi, il software della concorrenza circa 17 minuti e 58 secondi. Anche sui fronti della qualità d'immagine e dell'impronta occupata su disco l'applicazione di Digiarty è uscita come la vincitrice.

È possibile scaricare gratis il DVD Ripper, mentre per ulteriori informazioni sul software vi rimandiamo al sito ufficiale.

 
^