ICQ 5 implementa la funzione Walkie-Talkie

ICQ 5 implementa la funzione Walkie-Talkie

ICQ, da qualche tempo controllata dal colosso AOL, ha da poco rilasciato una release beta del proprio software di instant messaging grazie a cui le chat audio sono ancor più semplici e flessibili

di pubblicata il , alle 08:40 nel canale Programmi
 

ICQ, da qualche tempo controllata dal colosso AOL, ha da poco rilasciato una release beta del proprio software di instant messaging grazie alla quale intende insidiare il suo rivale Yahoo, con cui si contende il segmento più giovane del mercato. Non va infatti dimenticato che ICQ come gran parte dei software che integrano nella propria grafica dei banner, riescono a muovere significativi capitali grazie agli investimenti pubblicitari.

Le principali novità relative ad ICQ 5 riguardano essenzialmente alcune grosse migliorie relative alla gestione di chat audio e video.
Gli sviluppatori hanno aggiunto una funzionalità "Walkie-Talkie" attraverso cui 2 utenti che utilizzano una versione di ICQ5 possono parlarsi mentre chattano in modo tradizionale.

Cliccando infatti sul simbolo del microfono verrà attivata una conversazione audio tra i due client. Ovviamente il nostro interlocutore riceverà una richiesta di autorizzazione in modo testuale e solo se risponderà in modo affermativo la modalità audio sarà attivata. Nell'immagine precedente è stato sottolineato anche il messaggio relativo alla possibilità di personalizzare l'invio del messaggio, o con il tradizionale "ALT+s" oppure con"enter".

Per chiarezza va detto che sia le chat video sia la trasmissione audio sono possibili con le attuali release stabili di ICQ, ma la versione 5 offre tali funzionalità in modo nativo (senza scaricare plug in ed altro) e garantisce un elevato controllo sulle stesse.

La funzione "Walkie-Talkie" apre sicuramente interessanti ambiti di utilizzo, infatti consente di realizzare una sorta di Voice over IP in modo assai flessibile e potendo sfruttare tutte le consuete possibilità offerte da ICQ (non ultimo una contact list ed una history maturate in anni di utilizzo).

Il rilascio della release 5 di ICQ sarà anche l'occasione per un leggero restyling grafico (davvero leggero...) e dall'implementazione di alcuni nuovi controlli atti a garantire ancor più sicurezza.

Una delle pecche delle versioni attuali di ICQ è quella relativa alla gestione del client su sistemi dual monitor, in tali situazioni il client resta inesorabilmente sul monitor pricipale. Sembra che la nuova release sia stata migliorata anche sotto tale aspetto e consenta una maggior personalizzazione delle dimensioni e della posizione del client.

La release definitiva dovrebbe essere disponibile nel primo trimestre del 2005, mentre una versione beta per i meno pazienti è disponibile a questo indirizzo.

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dick diver15 Dicembre 2004, 09:13 #1
Mi sembra una cosa utile e carina. Io, utente icq pluriennale, ho sempre dovuto ricorrere ad altri programmi per parlare via internet, con tutte le scomodità e le lungaggini che la cosa implica..

una curiosità, qualcuno mi sa dire che "ragione di essere" ha (e avrà icq pro (più pesante e scomodo di icq lite)?
CapodelMondo15 Dicembre 2004, 09:20 #2
sarebbe meglio se si potesse entrare in chat vocale in + di 2 persone. io uso team speak visto che siamo sempre minimo in 3....
MaxArt15 Dicembre 2004, 09:39 #3
"...attraverso cui 2 utenti...", bah. Ma possibile che sia stato l'unico al quale è stato insegnato che in questi casi il numero va scritto in lettere e non in cifre?
aresmarte15 Dicembre 2004, 09:53 #4
X MaxArt: scusa ma il senso della notizia lo hai capito? allora non vedo perchè sprecare bit per dire che si deve scrivere "due" invece di "2". e scusa se non parlo bene l'italiano come te!
k-Christian2715 Dicembre 2004, 10:00 #5
Concordo con MaxArt...e con aresmarte...e con...e con...e con omico. ;-9
maranza715 Dicembre 2004, 10:23 #6
ma quando funzioneranno in italia i servizi sms?
ape15 Dicembre 2004, 10:26 #7
Qualcuno conosce il protocollo di compressione vocale utilizzato?
Buffus15 Dicembre 2004, 10:30 #8
icq a partire dal 4 è una porcata.
troppo pesante.
meglio i vecchi.
l'ultimo che si salva è il 2003b
soft_karma15 Dicembre 2004, 11:02 #9
Veramente la versione lite non è male...
aLLaNoN8115 Dicembre 2004, 11:28 #10
la versione 4 lite a me ogni tanto crassha...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^