GunMetal, il primo vero benchmark DirectX 9

GunMetal, il primo vero benchmark DirectX 9

Rilasciato il primo benchmark basato sull'engine di un gioco in grado di mettere alla corda anche le più recenti schede video, grazie al pieno supporto delle API DirectX 9

di pubblicata il , alle 12:04 nel canale Programmi
 
gunmetal_big.jpg


La software house Yeti Studios ha rilasciato per il download un nuovo benchmark 3D; si tratta di GunMetal, nuovo titolo 3D che verrà lanciato quest'estate in grado di sfruttare appieno le funzionalitò delle nuove API Microsoft DirectX 9.

Proprio per questa sua caratteristica GunMetal si propone come primo benchmark DirectX 9 ad essere basto su un engine grafico adottato per un gioco 3D, pertanto capace di mostrare come all'atto pratico le schede video più recenti faranno girare quell'engine.

Il benchmark si compone di due distinti test, che utilizzano un'ambientazione differerente e quindi generano un carico diverso sulla scheda video. Per la loro natura entrambi sono ottimi test per valutare la potenza di calcolo della scheda video, non per analizzare le prestazioni del processore o del sistema in generale.

Di seguito sono riportati alcuni risultati ottenuti con questo benchmark su un sistema Intel Pentium 4 3,06 Ghz, su piattaforma 875P Canterwood.

gunmetal_bench_1.gif


gunmetal_bench_2.gif


Il demo può essere scaricato dalla sezione download di Hardware Upgrade, a questo indirizzo. Il sito della software house Yeti Studios è invece accessibile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
prova16 Giugno 2003, 12:11 #1
Io l'ho provato ieri, e non mi ha stupito poi molto.

Cmq con un XP1800+@2400+ e una 9500@9700Pro mi stava sulla ventina di frames con AA2x e AF8x Performance.

Se tutti i giochi DX9 saranno similmente pesanti, penso che la 9700Pro si rivelerà un acquisto straordinariamente longevo!
TrusterDesa16 Giugno 2003, 12:12 #2
hmm interessante lo scarico per provare la mia nuava 9600pro....cmq meglio un bench che si affidi al motore "simile" a quello di un videogame....lo ritengo piu' verosimile dato che prova i vari effetti nel complesso
pg08x16 Giugno 2003, 12:23 #3

Ma insomma !

Gun metal è un gioco Finanziato da nvidia, è stato sviluppato con un tool proprietario nvidia (cg) ed nvidia ha richiesto che funzionasse solo su schede nvidia !
Anche se adesso il bench gira pure sulle schede ATI
COME POSSIAMO FIDARCI che sia qualcosa di attendibile ?
sliver8016 Giugno 2003, 12:29 #4

mmm

dx 9 ? strano, xè gun metal è uno dei primi giochi per xbox....si vede che la versione pc è stata arricchita con qualche features grafica.
scarico il bench e vedo quali sono le differenze con la versione xbox
pg08x16 Giugno 2003, 12:33 #5
Allora non era vero, ammesso che qualcuno ci avesse creduto, che gun metal (il gioco) usava degli effetti grafici per cui doveva per forza girare con schede geforce (e non è vero che il cg è nato per sfruttare chissà quali caratteristiche ma bensì è nato per spingere i programmatori a fare il codice come viene bene per nvidia) e guarda caso, dopo lo scandalo del 3dMark, nvidia ha giusto bisogno di un bench con cui pubblicizzare le proprie geforce fx in directx9.
E tutti sappiamo che queste schede sono schede carenti non appena infarciamo la scena di pixel shaders e nel single texturing per cui necessita un bench che ne sfrutti al massimo i pregi ed utilizzi al minimo quegli effetti per cui sono carenti.
pg08x16 Giugno 2003, 12:33 #6
Speriamo che XBOX2 passi con chip ATI
pg08x16 Giugno 2003, 12:39 #7
Sono veramente disgustato, bench directX9 che funziona benissimo anche sulle geforce MX (guarda caso)
adrygr16 Giugno 2003, 12:40 #8
io non riesco a scaricarlo:

mi dice che e' impossibile
pg08x16 Giugno 2003, 12:43 #9
Un gioco nuovo ? quelli di nvidia lo fanno funzionare anche sulle altre schede per far bella figura ?

Ma guardate un pò qua:
http://www.nvidia.com/view.asp?IO=game_gunmetal
spk16 Giugno 2003, 12:53 #10
ma che bello far uscire un bench per TUTTE le schede fatto per UNA scheda

Scommettiamo che le NVIDIA fanno + punti? Nooo, ma daii....cosa vai a dire?!?!


E' come far andare 2 macchine diverse sullo stesso tracciato da rally, peccato che una è una F1 e l'altra è una macchina adatta, chissà chi andrà di +

Evviva gli utOnti!!