Google Voice Search: novità per il riconoscimento vocale

Google Voice Search: novità per il riconoscimento vocale

Il servizio Voice Search dedicato ai terminali Android è stato migliorato introducendo nuove opzioni di riconoscimento vocale dedicate al singolo utente.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:44 nel canale Programmi
AndroidGoogle
 

Google introduce novità nel servizio mobile Voice Search dedicato ai dispositivi mobile Android. Il servizio è disponibile da tempo e nelle fasi di sviluppo Google ha preso in considerazione svariati fattori relativi alla voce umana, come ad esempio il sesso, l'età, la velocità con cui si pronunciano i vocaboli e altro ancora. Dalle pagine del blog ufficiale di Google dedicato alle novità mobile si apprende che l'ultima innovazione per Voice Search prevede una procedura di auto apprendimento del servizio in base alle caratteristiche dell'utente.

Accedendo a Google Voice Search l'utente verrà invitato a seguire una procedura dedicata proprio a fornire a Google informazioni specifiche sull'utente. Proprio tali dati verranno utilizzati da Voice Search ogni qualvolta l'utente accede al servizio utilizzando il proprio account Google. Le caratteristiche della voce vengono quindi associate all'account dell'utente.

Come indicato nel blog ufficiale, Google non impone alcun obbligo in tal senso e all'utente è lasciata piena libertà nell'utilizzare le nuove opzioni di riconoscimento vocale o meno. Per il momento il servizio è disponibile solo per la lingua inglese e sul territorio americano. Un ulteriore prerequisito per accedere alla nuova funzione offerta da Google Voice Search prevede l'utilizzo di un terminale Adroid 2.2 o superiore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Edgar8315 Dicembre 2010, 12:09 #1
Per il momento il servizio è disponibile solo per la lingua inglese e sul territorio americano.



Che si diano una mossa però...
filippo198015 Dicembre 2010, 12:50 #2
Qualcuno mi sa dire se oltre alla possibilità di fare ricerche dettando le parole a voce c'è anche la possibilità di ascoltare i risultati della ricerca appena fatta?
Per i non vedenti, come me, questa funzione potrebbe essere molto utile...
dtreert15 Dicembre 2010, 12:57 #3
Da quel poco che sò, non credo che sarà disponibile a breve. Di sicuro prima o poi ci sarà visto che la tecnologia c'è già. Il problema è che google voice in italiano non funziona molto bene anche perchè poche persone lo usano. In america il 25% delle ricerche effettuate da android sono fatte a voce.
YellowT15 Dicembre 2010, 13:12 #4
Non si parla di Voice qui, ma di Voice search, usatissimo e perfettamente funzionato anche in Italiano.
Ad esempio si può cercare su google, o una via sul navigatore, o dettare gli sms solamente parlando. Funziona benissimo e nel mio caso ha reso snervante dover fermarmi a scrivere un indirizzo sul navigatore quando posso dettarlo senza nemmeno fermarmi.

La cosa che mi scoccia un po è che non funzioni per niente bene la composizione vocale dei numeri in Italiano su Android. Qualcuno la usa?

Riguardo alla lettura dei risultati per ora si possono far leggere gli sms. I risultati non lo so ma nelle impostazioni di accessibilità qualcosa dovrebbe esserci...
Bluknigth15 Dicembre 2010, 13:54 #5
Confermo che il Voicesearch sul 10 mini funziona a meraviglia.

Piuttosto, qualcuno sa dirmi se è possibile utilizzare la composizione vocale dei numeri?
filippo198015 Dicembre 2010, 14:03 #6
@ YellowT:
Grazie delle info
efrite1515 Dicembre 2010, 14:17 #7
come fa ad andare sul 10 mini se richiede android 2.2 ...?
JamesTrab15 Dicembre 2010, 15:02 #8
Voice Search funziona su Android e anche in Italia.
La feature di voice search per la quale l'applicazione autoapprende il timbro vocale funziona solo in America e dalla 2.2+.

Comunque funzionava già bene il riconoscimento vocale di voice search, speravo in un aggiornamento in termini di caratteristiche..
e soprattutto qua in Italia vorrei che aggiungessero i comandi come in lingua inglese tipo "apri soundhound" ecc..
TheDariodario15 Dicembre 2010, 15:02 #9
non è solo per android, anche per iPhone tamite l'applicazione ufficiale google mobile
e sopratutto funziona perfettamente anche in italiano!! la uso spesso, si fa prima che digitare, anche se ci si sente un po' stupidi a parlare da soli per cercare cose su google XD
piererentolo15 Dicembre 2010, 16:32 #10
Originariamente inviato da: TheDariodario
anche se ci si sente un po' stupidi a parlare da soli per cercare cose su google XD


Ecco sull'autobus non lo farei mai, magari tra qualche anno sarà normale e lo faranno tutti, per adesso quella funzione la uso solo a casa quando sono sul water.