Google Map: anche le mappe nel grande motore

Google Map: anche le mappe nel grande motore

Dopo le immagini, le news, i libri ed altro ancora, non potevano certo mancare le mappe e la possibilità di "navigare" tra le vie e le città attraverso una semplice interfaccia.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 11:02 nel canale Programmi
Google
 
Google ha presentato un nuovo servizio appartenente ai tanti beta test a cui ormai siamo abituati.
Dopo le immagini, le news, i libri ed altro ancora, non potevano certo mancare le mappe e la possibilità di "navigare" tra le vie e le città attraverso una semplice interfaccia.

Nome immagine


Il servizio, raggiungibile a questo indirizzo, si basa sulle tecnologie Java script ed al momento è limitato alla sola area deli USA. Vi consigliamo comunque di effettuare qualche prova per valutare in prima persona la qualità del servizio.

La base dati è costituita da carte TeleAtlas e NAVTEQ, mentre sul fronte dei browser segnaliamo la compatibilità solo con Internet Explorer e Mozilla (o derivati).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciop7109 Febbraio 2005, 11:29 #1
Fra poco verrà introdotto un nuovo suffisso apposta per google: www.google.all
Speriamo che tutto questo rimanga gratuito. Temo che si stiano abituando gli utenti ad avere tanti servizi da un solo sito, in modo che poi siano disposti a pagare per non cambiare (tipo come ha fatto la Microsoft per anni, tollerando la pirateria informatica in modo da arrivare ad avere un monopolio di fatto).
ciop7109 Febbraio 2005, 11:30 #2

p.s.

Non ce l'ho con Microsoft, solo che questo è l'esempio più evidente noto un po' a tutti.
DKDIB09 Febbraio 2005, 11:52 #3
[color=red]Ciop wrote:[/color]
> Temo che si stiano abituando gli utenti ad avere tanti servizi da
> un solo sito [...]

Il concetto di portale e' vecchio quanto la new economy.
Kilo09 Febbraio 2005, 12:11 #4
Direi che se questa è una beta, partono decisamente con il piede giusto.
Anche solo il fatto di utilizzare un grafo stradale ottenuto da merge di Navtq e TA, permette di avere una copertura e un dattaglio molto maggiori di quello che si otterrebbe da solo uno dei due.... e visti i costi di pubblicazione web di questi dati, non è una cosa da poco.

Per l'espansione di google... direi che è già riuscita a mettere in piedi una bella quantità di servizi, confermandosi come uno dei migliori attori del mercato con servizi sempre di buona o ottima qualità. Non credo in una brusca sterzata verso un servizio a pagamento... ma chi vivrà vedrà.
DevilsAdvocate09 Febbraio 2005, 12:23 #5
E' la migliore mappa online che io abbia mai visto,
merita molto piu' delle altre che si vedono qua in giro...
ArticMan09 Febbraio 2005, 12:24 #6
E pensare che è molto più giovane di tanti altri e da molto di più...
AQUILA09 Febbraio 2005, 12:25 #7
ottimo servizio ho navigato per le strade di New Haven CT(Yale University)dove ho visuto tutto perfetto come loro sano è il futuro servizio con un collegamento internet satelitare mobile.
FAM09 Febbraio 2005, 12:29 #8
Bellissimo... IMHO è già il migliore!
Bisognerebbe solo aggiungere lo zoom tramite la rotellina
nonikname09 Febbraio 2005, 12:41 #9
A proposito di Kilo , manca un riferimento in grandezza (scala) ...