Google Desktop Search rilasciato ufficialmente

Google Desktop Search rilasciato ufficialmente

Google ha rilasciato la prima release ufficiale di Desktop Search, il tool che permette di effettuare ricerche sul proprio sistema sfruttando le ben note potenzialità del motore di ricerca più utilizzato al mondo

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:17 nel canale Programmi
Google
 
Google ha rilasciato la prima release ufficiale di Desktop Search, il tool che permette di effettuare ricerche sul proprio sistema sfruttando le ben note potenzialità del motore di ricerca più utilizzato al mondo.

L'utility consente ora di effettuare ricerche all'interno di file PDF, video e contenuti audio. Queste nuove opzioni si affiancano alla possibilità di ricercare all'interno di file Excel, Word, Powerpoint o nei messaggi di posta. Non vengono presi in considerazione file potetti da password, mentre Google dichiara di aver risolto i problemi di sicurezza recentemente segnalati.

La versione definitiva integra anche un Software Development Kit attraverso cui gli sviluppatori potranno creare plug in o applicazioni dedicate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
J3X09 Marzo 2005, 10:40 #1
"L'utility consente ora di effettuare ricerche all'interno di file PDF, video e contenuti audio." ... in che senso??!
qualcuno che lo testa in sicurezza?
ma è più veloce del classico "trova" di windowz?
lepre8409 Marzo 2005, 10:43 #2
preferisco avere un po' di ordine nel mio hd piuttosto che ravanare con find...

l'unica utilità è per trovare .exe indesiderati etc
Tefnut09 Marzo 2005, 11:14 #3
bhe alcuni miei amici l'avevano testato.. erano parecchio soddisfatti.. soprattutto per le mail (chi ne ha tante è molto meglio che la ricerca dei programmi standard di posta di M$
bonitus09 Marzo 2005, 11:26 #4
Io l'ho testato e devo dire che è molto molto più veloce della ricerca di windows.
Per darvi un idea , la velocità è la stessa di quando si usa sul web. Diciamo 0,5 secondi...
Questo perchè non appena c'è un nuovo file lui lo indicizza immediatamente, quindi non fa la ricerca sui file veri e propri ma sulla sua indicizzazione.. almeno penso

CIAOAOAO
Beppoland09 Marzo 2005, 11:45 #5
.....non appena c'è un nuovo file lui lo indicizza immediatamente..... scusa, e ti sembra una bella cosa per la privacy??
kronos200009 Marzo 2005, 11:56 #6
si ma il supporto a file zip, rar mi pare che non è supportato. peccato.
Fabry Xp09 Marzo 2005, 12:06 #7
Originariamente inviato da Beppoland
.....non appena c'è un nuovo file lui lo indicizza immediatamente..... scusa, e ti sembra una bella cosa per la privacy??


Me che stai a dire?
Scusa ma il soft lo installi tu, il motore di indicizzazione è locale,
l'archivio e la visualizzazione sono locali, non c'è nessuna comunicazione con l'esterno e in più decidi tu cosa farli e non farli indicizzare..... cosa centra la tua privacy?? allora pensa al file system di win!!! lo denunciamo al garante per la privacy???

secondo me sta storia della privacy fa impazzire un po di gente....

Cmq, cambiando discorso, la lista dei file supportati è:
Outlook Email
Outlook Express
Netscape Mai
Thunderbird
Word
Netscape / Firefox / Mozilla
Excel
PDF
Powerpoint
Music
Internet Explorer
Images
AOL Instant Messenger
Video

inoltre GDS supporta un sitema di plugin (è disponibile l'API di sviluppo con alcuni esmpi) che permette di estendere le capacità di indicizzazione a praticamente qualsissi tipo di file!

sono già disponibili alcuni plugin:
x mirc
x i files di help
x openoffice
x Trillian Pro
x i file txt in generale
e penso che a breve ne usciranno decine e decine.....

http://desktop.google.com/plugins.html

Ciauz!!!
Beppoland09 Marzo 2005, 13:16 #8

per Fabry XP

mi dispiace, ma non sono d'accordo, intendiamoci, magari sbaglio ma questa forma di "spionaggio" all'interno del mio pc non mi garba.
Beppoland09 Marzo 2005, 13:16 #9

per Fabry XP

mi dispiace, ma non sono d'accordo, intendiamoci, magari sbaglio ma questa forma di "spionaggio" all'interno del mio pc non mi garba.
dvd10009 Marzo 2005, 13:18 #10
ma se indicizza tutti i file man mano che vengono creati è un succhia-risorse....