Gates istruisce i suoi: focus sui servizi e sulle opportunità della rete

Gates istruisce i suoi: focus sui servizi e sulle opportunità della rete

Bill Gates ha diramato ai suoi collaboratori una nota in cui delinea le sfide future e gli obiettivi strategici verso cui concentrare gli sforzi dell'azienda. Microsoft non starà a guardare la Web 2.0 Revolution

di pubblicata il , alle 10:56 nel canale Programmi
Microsoft
 
Bill Gates ha distribuito una nota ai propri collaboratori negli ultimi giorni di ottobre, in tale documento il big della casa di Redmond intende puntualizzare le prossime sfide dell'azienda, chiamata a modificare il proprio approccio: da software-based a Web-based.

Nella parte iniziale viene ripercorso il cammino sino ad ora fatto da Microsoft, diciamo dall'inizio della diffuzione di internet su larga scala; vengono richiamati alcuni concetti esposti nella famosa nota "The Internet Tidal Wave" per arrivare poi al vero cuore del discorso, ovvero il focus non deve essere più l'applicativo installato sul pc ma saranno le applicazioni fruibili dalla rete sotto forma di servizi, eventualmente anche gratuiti e supportati dalla pubblicità.

Per certi versi la nota di Bill Gates può essere vista come un'ulteriore sottolineatura ai recentissimi temi di Microsoft Live, il tutto nell'ottica della più totale integrazione di Windows Vista.

Nel messaggio diramato dal fondatore di Microsoft viene dato spazio anche a Ray Ozzie, di recente entrato nel board dell'azienda, che avrà un ruolo strategico in queste delicate fasi di cambiamento.
In un documento allegato alla nota di Gates, Ray Ozzie puntualizza sul passato di Microsoft sottolineando alcune occasioni perdute e sull'importanza di riflettere e ponderare le future scelte, nella consapevolezza di essere leader di mercato e che altri seguiranno la propria strada o sfrutteranno i propri sbagli per fare business.

Nella nota di Ray Ozzie non mancano chiari riferimenti alle strategie intraprese da Google, Yahoo ed Apple, competitor per i quali vengono delineati errori e scelte vincenti. Un approfondimento relativo a questo documento è disponibile qui.

Fonte: Betanews.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^