Fraps 2.2.4: come benchmarkare qualsiasi gioco 3D

Fraps 2.2.4: come benchmarkare qualsiasi gioco 3D

Fraps è un pratico strumento che permette di misurare i frames al secondo generati da qualsiasi applicazione 3D; molto utile con i giochi di nuova generazione, sempre più esigenti

di pubblicata il , alle 14:09 nel canale Programmi
 

Fraps è la tipica utility che non può mancare nel PC di un utente appassionato di grafica 3D. Questo software, infatti, permette di monitorare quanti frames al secondo vengano generati dal proprio sistema nell'esecuzione di una qualsiasi applicazione 3D, Open GL oppure Direct 3D.

Fraps, pertanto, si rivela un ottimo strumento di analisi per tutte quelle applicazioni 3D, quali i più recenti giochi, che non sono dotate di modalità di benchmarking proprie.

fraps_far_cry_screenshot.jpg

Il download della nuova versione è disponibile, nella sezione software di Hardware Upgrade, a questo indirizzo.
Di seguito sono riportate le modifiche introdotte in questa nuova versione:

  • Preliminary DirectX 9.0c support
  • Improved Fraps graphics for systems using large size DPI setting
  • Fixed keyboard response delay encountered by some users
  • Fixed single dropped video frame in split AVI
  • Fixed screen & video capture corruption in Manager Zone
  • Fixed Silent Hill 3 crashing on startup when overlay enabled

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22 Commenti
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giogts20 Luglio 2004, 14:13 #1
ottima utility!
la uso da sempre, solo che ora è diventata a pagamento...
dins20 Luglio 2004, 14:15 #2
a chi usa gia' questa utility volevo chiedere una cosa: è possibile farsi dare in uscita da fraps un file, ad esempio di testo, in cui sono riportati i fps riportati FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA?
Quindi intendo non solo i medi, e massimi e minimi, informazioni spesso solo vagamente indicative, ma la vera e propria distribuzione dei FPS in ogni momento (a questo punto sarebbe piu' corretto parlare degli intervalli di tempo tra ogni fotogramma e il successivo).....

in questo modo si potrebbe istogrammarli e avere veramente delle informazioni significative!
-(Lovin'Angel)-20 Luglio 2004, 14:26 #3

Programmatori.. Unitevi!!! :D

Originariamente inviato da dins
a chi usa gia' questa utility volevo chiedere una cosa: è possibile farsi dare in uscita da fraps un file, ad esempio di testo, in cui sono riportati i fps riportati FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA?
Quindi intendo non solo i medi, e massimi e minimi, informazioni spesso solo vagamente indicative, ma la vera e propria distribuzione dei FPS in ogni momento (a questo punto sarebbe piu' corretto parlare degli intervalli di tempo tra ogni fotogramma e il successivo).....

in questo modo si potrebbe istogrammarli e avere veramente delle informazioni significative!


Dins, se NON lo fosse hai avuto cmq. un ottimo spunto e idea, anche perchè vedresti come lavora la SVGA e magari la macchina in generale(carina la pensata)

Poi.. magari scegli anche il tipo di rappresentazione grafica del risultato tra una tendina di possibili rappresentazioni del file di uscita...

Mi piace!
dins20 Luglio 2004, 14:31 #4

Re: Programmatori.. Unitevi!!! :D

Originariamente inviato da -(Lovin'Angel)-
Dins, se NON lo fosse hai avuto cmq. un ottimo spunto e idea, anche perchè vedresti come lavora la SVGA e magari la macchina in generale(carina la pensata)

Poi.. magari scegli anche il tipo di rappresentazione grafica del risultato tra una tendina di possibili rappresentazioni del file di uscita...

Mi piace!


non solo, ma sarebbe anche molto rappresentativo della bonta del motore grafico del gioco.....
ora posto un paio di possibili ipotetici esempi......
restate in attesa.....
cagnaluia20 Luglio 2004, 14:40 #5
non compromette le performance?
-(Lovin'Angel)-20 Luglio 2004, 14:45 #6

e vai di graficiiii

..ho 1 buon link dove dei test su prestazioni gfx sono stati fatti con sw appositi e con tanto di rappresentazione in fps D(t)

cerco e posto il link... forse su <DinoXPc> sai..
-(Lovin'Angel)-20 Luglio 2004, 14:49 #7

non penso influisca molto

..ho 1 buon link dove dei test su prestazioni gfx sono stati fatti con sw appositi e con tanto di rappresentazione in fps D(t)

cerco e posto il link... forse su <DinoXPc> sai..


per <Cagnarulia>

non compromette le performance?

Se dovesse essere commetti lo stesso errore per tutte le piattaforme di prova o almeno cerchi di uniformare l'errore da renderlo standard e costante.. poi se usi un file .log, che performance devi perdere???
Si tratta di bufferizzare un po di numerivdecimali e poche altre info e sputare fuori il risultato in 1 bel file di testo.

P poi dai in pasto post-processo e renderizzi i dati nella modalità di rappresentazione che più ti aggrada.
Fatality20 Luglio 2004, 14:50 #8
DIns,
quello che dici è già possibilie da diverse release, Fraps genera un .txt in cui scrive tutti gli fps registrati durante il benhc.
il problema che ci vorebeb un metodo d'archivazione più serio, magari con un grafico e un interfaccia per fare dei paragoni.
HyperText20 Luglio 2004, 14:58 #9
FRAPSSEC.TXT e FRAPSLOG.TXT.
dins20 Luglio 2004, 15:14 #10

Re: Re: Programmatori.. Unitevi!!! :D

Originariamente inviato da dins
non solo, ma sarebbe anche molto rappresentativo della bonta del motore grafico del gioco.....
ora posto un paio di possibili ipotetici esempi......
restate in attesa.....



ecco quello che potrebbe essere l'output, hstogrammato, dei fotogrammi al secondo di un gioco da un "buon" motore grafico

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