Firefox 16 disponibile per il download. Anche per Android

Firefox 16 disponibile per il download. Anche per Android

La nuova versione di Mozilla Firefox introduce novità nella gestione della memoria ram e offre nuovi strumenti agli sviluppatori. Anche per gli utenti mobile è prevista una nuova versione Android

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:21 nel canale Programmi
AndroidFirefoxMozilla
 

Da ieri è disponibile Firefox 16 in versione definitiva che introduce un iniziale supporto alle web application sui sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X; inoltre, offre supporto al codec audio Opus del quale abbiamo già parlato qualche giorno fa in relazione a Skype.

Con Firefox 16 viene introdotta anche una novità non visibile direttamente dagli utenti ma capace, si spera, di offrire una migliore e ottimizzata gestione della memoria ram. Ci riferiamo alla cosiddetta garbage collection incrementale che prevede il recupero della memoria ram non più utilizzata da Javascript in modo tale da rendere disponibili tale risorse in modo più rapido; una soluzione simile - in fase di testing per parecchi mesi - dovrebbe garantire una maggior fluidità e reattività del browser.

Per gli sviluppatori è anche disponibile una nuova toolbar Developer Command Line. Il nuovo strumento consente un facile controllo della tastiera attraverso gli strumenti di Firefox per gli sviluppatori , e completa comandi e parametri. Inoltre, Firefox integra alcune caratteristiche stabili, tra cui: animazioni CSS3, transizioni, trasformazioni, valori dell'immagine, IndexedDB e Valori e Unit. Firefox integra anche batteria API e vibrazioni API, due Web API che Mozilla ha contribuito a creare.

Interessanti novità derivano anche dalla versione Android di Firefox: sfruttando Firefox Sync è possibile gestire la condivisione e la lettura di articoli anche su più dispositivi mobile e desktop. Inoltre, è prevista una modalità Reader che lascia ampio spazio ai contenuti eliminando strumenti non necessari nella fase di lettura.

Mozilla Firefox per desktop è disponibili nelle varie versioni di sistema operativo a questo indirizzo mentre per Firefox 16 per Android è necessario fare riferimento al marketplace ufficiale Google Play.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Raghnar-The coWolf-10 Ottobre 2012, 17:38 #1
Ma le build linux 64 bit che fine han fatto?
torettp10 Ottobre 2012, 19:31 #3
spero vivamente che abbiano risolto i problemi di memoria... non è possibile che con uno streaming video, arrivi ad utilizzare 600mb... da quando hanon deciso di rilasciare versioni ogni 6 mesi non è piu il browser di una volta..
Manwë10 Ottobre 2012, 19:39 #4
la versione android è favolosa!
YellowT11 Ottobre 2012, 10:15 #5
Come fate a dire che su android è fantastico?

Ad esempio su vari forum ( ad esempio telefonino.net) ogni post ha una dimensione diversa di carattere, tutto storto ecc. E poi non adatta il testo in orizzontale come ad esempio fa chrome...
Non ci sono queste funzionalità?
devilred11 Ottobre 2012, 10:42 #6
pare l'abbiano ritirato dal download per un gravissimo bug. ormai sono alla frutta.
kernelex11 Ottobre 2012, 12:27 #7
firefox è alla frutta!
qualcuno che usa palemoon 64 bit? come va?
TheZioFede11 Ottobre 2012, 12:43 #8
Firefox è proprio alla frutta!!!
Io passo a Nightly che almeno è già arrivato al dessert.
Kool12 Ottobre 2012, 07:54 #9
dai è già uscita la 16.0.1 :-)
sarà alla fruttà ma almeno il caffè è gratis :-)
theJanitor12 Ottobre 2012, 09:45 #10
Originariamente inviato da: Manwë
la versione android è favolosa!


nella mia esperienza è il peggior browser mobile che abbia provato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^