Fineco: attenzione alle email fasulle

Fineco: attenzione alle email fasulle

Anche Fineco è incappata nelle maglie del Phishing, una email invita gli utenti a rieffettuare il proprio login per fantomatiche ragioni di sicurezza: ATTENZIONE

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 13:51 nel canale Programmi
 
Dalla giornata di ieri circola in rete un messaggio email che invita i possessori di un account Fineco a rieffettuare il login in virtù di improbabili aggiornamenti del sistema.

Si tratta di "una bufala", un cosiddetto caso di Phising e cioè un tentativo di carpire dati sensibili dell'utente da utilizzare per successive operazioni bancarie.
Il sito a cui viene indirizzato il malcapitato assomiglia parecchio al sito istituzionale Fineco.it, ma con un minimo di attenzione le differenze si colgono.

Altro indicatore da considerare è anche la forma italiana con cui è scritto il messaggio email, ma soprattutto il fatto che certe operazione così delicate generalmente vengono comunicate con sistemi più affidabili rispetto ad una banale email.

Il sito fasullo pare al momento irraggiungibile, forse gli organi competenti sono riusciti ad intervenire in modo tempestivo ma un'altra minaccia è già presente in rete e riguarda gli utenti di conti Bancoposta.

L'invito è ovviamente quello di dubitare di chi chiede informazioni e dati sensibili via email o per lo meno in caso di dubbio è consigliabile chiamare telefonicamente l'ente e chiedere conferme.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nexvox06 Settembre 2005, 14:13 #1
uh mamma!!! non si può stare proprio tanquilli... ormai non si può più rischiare di usare il pc magari appena svegliati o a notte fonda!!!

ocio raga
Dumah Brazorf06 Settembre 2005, 14:13 #2
Arrivata stamattina, mi sono "loggato" con user e password il + offensive possibile...
nexvox06 Settembre 2005, 14:17 #3
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Arrivata stamattina, mi sono "loggato" con user e password il + offensive possibile...


bastardi...
a me nulla! chissà dove reperiscono gli indirizzi dei correntisti??? o le mandano a casaccio???
Jaguarrrr06 Settembre 2005, 14:27 #4
A me è arrivato oggi !

Ieri è arrivato quello di bancoposta.

Il link mostra un indirizzo ma ti invia ad un altro.

E' un sito fatto in php, ma per fortuna non funziona più. Credo anch'io che l'abbiano già fatto fuori.

ATTENTI !!!
Jaguarrrr06 Settembre 2005, 14:29 #5
CI MANCHEREBBE !!! Le mandano a casaccio !!! Non preoccuparti !!!

Io ad esempio non ho né Fineco, né bancoposta !
norp7406 Settembre 2005, 14:35 #6
ma avete letto il testo? da scompisciarsi dal ridere da come è scritto
GianL06 Settembre 2005, 14:46 #7
Originariamente inviato da: norp74
ma avete letto il testo? da scompisciarsi dal ridere da come è scritto


probabilmente si tratta di rumeni, che a quanto sento ne masticano parecchio di tecnologia...

...non come noi pescivendoli italiani.

Sicuramente non sono degli sprovveduti:
-sembrano avere più di un server, l'IP cambia;
-hanno degli indirizzi mail validi (non so se sanno chi è correntista Fineco o non);
-se effettivamente agiranno (fotteranno soldi) lasceranno inevitabilmente delle tracce sui dei c/c bancari, quindi sono ben organizzati anche da questo punto di vista.
Cobra7806 Settembre 2005, 15:22 #8
http://210.75.207.62:680/rock/eBayIsap/index.htm

Tentativo di Phisign simulando il sito di Ebay, li ho riempiti di porcate, sapete a chi devo segnalare il link per farlo chiudere?

Aristocrat7406 Settembre 2005, 15:23 #9
"Il sito fasullo pare al momento irraggiungibile, forse gli organi competenti sono riusciti ad intervenire in modo tempestivo ma un'altra minaccia è già presente in rete e riguarda gli utenti di conti Bancoposta. "


STO CAVOLO....... il sito è raggiungibilissimo. questo è il link incriminato :

http://www.finecobanca.net/
Aristocrat7406 Settembre 2005, 15:28 #10
Originariamente inviato da: Cobra78
http://210.75.207.62:680/rock/eBayIsap/index.htm

Tentativo di Phisign simulando il sito di Ebay, li ho riempiti di porcate, sapete a chi devo segnalare il link per farlo chiudere?



[COLOR=Red]NON MI SEMBRA UNA GRANDE IDEA QUELLA DI PUBBLICARE QUESTO LINK !!!

visto che il mio antivirus ha segnalato un TROIAN / JS STEALUS a quel link
[/COLOR]

tu li riempi di porcate...e loro ti rifilano un troian