Facebook: indirizzo e numero di telefono accessibili dalle App

Facebook: indirizzo e numero di telefono accessibili dalle App

I dati relativi a indirizzo e numero di telefono inseriti nel profilo Facebook saranno accessibili anche dalle applicazioni

di pubblicata il , alle 08:38 nel canale Programmi
Facebook
 

Tempi duri per chi inserisce il proprio indirizzo e il numero di telefono in Facebook senza prestare troppa attenzione. Infatti, una post pubblicato sul seguitissimo blog dedicato agli sviluppatori di App per Facebook informa che a breve saranno accessibili anche i dettagli  user_address e user_mobile_phone, quindi eventuali nuove App potranno avere accesso a queste informazioni.

Indirizzo e numero di telefono si aggiungono a uno stillicidio di altri dati messi a disposizione da Facebook a chi crea applicazioni. A priori non vi è nulla di male nel fatto che un'applicazione possa accedere a questi dati, che per scelta dell'utente sono pubblici sul proprio profilo. Le uniche preoccupazioni giungono solo in relazione alla tipologia stessa del dato e alla facilità con cui si concede a terzi di poterne disporre.

Rispetto a situazioni simili, Facebook promette maggior attenzione proprio in relazione alla delicatezza dei dati. L'utente sarà informato in modo esplicitò in merito all'accesso a dati personali da parte di un'applicazione; l'avviso informerà in modo esplicito che oltre alle informazioni di base l'applicazione avrà accesso anche ai dati di contatto.

Il tutto è quindi rimesso nelle mani dell'utente che dovrebbe essere in grado di capire l'importanza di tenere al riparo dati tanto sensibili come il numero di telefono o l'indirizzo di casa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dcromato18 Gennaio 2011, 08:41 #1
Andiam bene
Abufinzio18 Gennaio 2011, 08:48 #2
uno non li mette su fb e fine della questione
perchè la news è in hwfiles? o_O
Collision18 Gennaio 2011, 08:51 #3
Basta o non mettere queste informazioni, oppure disattivare TUTTE le app, per altro completamente inutili ai fini della comunicazione...

Insomma, su Facebook vale il buon senso e saperlo usare, tutto il resto e gli scandali e la privacy è la gente che si va a cercare i guai..
Kanon18 Gennaio 2011, 08:52 #4
Mi pare che FB per WindowsMobile abbia già la lista per elenco telefonico... adesso tutte le App potranno entrare nelle API di FB e fare dei num di telefono quello che vogliono?
roccia123418 Gennaio 2011, 09:16 #5
Qual'è il problema? Non volete che usino il vostro numero di telefono/indirizzo? Non lo scrivete e fine della questione. Quanti problemi per nulla...
HostFat18 Gennaio 2011, 09:32 #6
Aspettate solo che questo sistema venga esteso a tutti e vedrete come chiunque vorrà mettere il proprio numero su facebook

http://www.facebook.com/about/messages

Sembra che si potrà inviare un SMS ( un singolo SMS ) e farlo ricevere a tutto un intero gruppo ... la moltiplicazione degli SMS al costo di uno.
YellowT18 Gennaio 2011, 09:37 #7
IN effetti bisognerebbe capire come verranno gestiti i numeri delle rubriche dei cellulari. Moltissimi usano facebook da smartphone e li i numeri ci sono già tutti, non c'è bisogno di scriverlo...
piererentolo18 Gennaio 2011, 09:39 #8
Originariamente inviato da: HostFat
Aspettate solo che questo sistema venga esteso a tutti e vedrete come chiunque vorrà mettere il proprio numero su facebook

http://www.facebook.com/about/messages

Sembra che si potrà inviare un SMS ( un singolo SMS ) e farlo ricevere a tutto un intero gruppo ... la moltiplicazione degli SMS al costo di uno.


A dir poco geniale!

Io corro a farmi un'autoricaricabile e poi mi iscrivo a tutte le applicazioni!
Tuvok-LuR-18 Gennaio 2011, 09:55 #9
ommioddio noooo moriremo tutti!!!!!!
Mr_Paulus18 Gennaio 2011, 10:06 #10
Originariamente inviato da: Tuvok-LuR-
ommioddio noooo moriremo tutti!!!!!!




ma il problema è per i dati che si lasciano pubblici (ossia visibili a tutti) o anche per quelli che si imposta chessò "visibili agli amici" oppure "visibili solo a una lista selezionata di persone"?

perchè se è il primo caso fc, solo il fatto di mettere un cellulare ome visibile a tutti mi pare una cosa da manicomio (a meno che non sei una troia )