E' arrivato GNOME 2.8 che vuol sfidare Mac OS X

E' arrivato GNOME 2.8 che vuol sfidare Mac OS X

GNOME 2.8 è stato ufficialmente rilasciato: esponenti del progetto affermano che funzionalità e semplicità d'uso sono state raggiunte. Il prossimo obiettivo è Mac OS X

di pubblicata il , alle 15:32 nel canale Programmi
Mac OS X
 

GNOME 2.8 è stato ufficialmente rilasciato e, dalle parole di Jeff Waugh (release coordinator di GNOME), viene lanciata la sfida alla proverbiale funzionalità e semplicità d'uso di Mac OS X; Waugh ha infatti affermato che Windows è già stato surclassato dalla precedente release (2.6) e quindi il nuovo obiettivo è Apple.

Una delle novità principali riguarda la migliorata delle risorse di rete attraverso il DNS-Based Service Discovery (conosciuto dagli utenti Mac come Rendezvous).

Gli utenti meno esperti gradiranno le innovazioni relative alla gestione di CD, DVD, USB memory sticks il cui uso è sempre più improntato al concetto di plug and play.

Il File Manager Nautilus è stato migliorato, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento automatico del tipo di file e dell'applicazione ad esso associata.

Gli utenti di pc portatili apprezzeranno il nuovo Network Monitor, che ora supporta anche le risorse wireless, e le nuove funzionalità per il monitoraggio delle batterie.

GNOME 2.8 viene distribuito con Evolution 2.0, il mail e Groupware client che ormai tutti identificano come vero antagonista di Outlook.

Per il controllo da remoto di eventuali altri sistemi, GNOME 2.8 integra un VNC (virtual network computing) client che ovviamente può contare su una specifica componente server.

GNOME è l'interfaccia grafica predefinita per Red Hat Linux e Java Desktop System di Sun, mentre è disponibile opzionalmente per tutte le altre distribuzioni linux.

Il successo di GNOME è da ricercare anche nella recente acquisizione di Ximian da parte di Novell, infatti la software house del famoso Evolution è strettamente collegata al progetto GNOME da lunga data.

Una futura conseguenza delle già citate manovre commerciali di Novell, è l'annuncio che SuSE Linux Desktop 9 adotterà GNOME come interfaccia predefinita; vale la pena ricordare che pure SuSE è entrata a far parte della costellazione di Novell.

L'antagonista KDE non è però così in declino, anche se il colpo inferto da SuSE non è trascurabile, ma fortunatamente può vantare una capillare distribuzione ed un elevato gradimento da parte del pubblico europeo.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

126 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RadeonDexter17 Settembre 2004, 15:50 #1
...povero vecchio e caro windows..... ormai nn riesce a stare al passo coi tempi....
Cemb17 Settembre 2004, 15:56 #2
E come "peso" come siamo messi? Io sono ancora a gnome 2.4 e mi sembra già un discreto mattoncino, tant'è che stavo meditando di passare a qualcosa tipo fluxbox o simili.. e comunque il look di KDE mi sembra più eye-candy!
dnarod17 Settembre 2004, 15:57 #3
dici? ci sono aspetti in cui è stato sempre inferiore (e di molto, oltre che da sempre), ma per certi versi ne passera di acqua sotto i ponti prima che venga superato da un os qualsiasi...mi piacerebbe pero un ibrido win linux che prendesse il meglio da ciascuno.....
Motosauro17 Settembre 2004, 15:59 #4

Purtroppo

Per chi come me gioca molto Windows rimane una scelta obbligata...
Cmq gli altri Pc di casa rullano con la Suse 9
Nuova linfa nel tuo vecchio procio
Ed effettivamente la gnome è fatta proprio bene
Vedremo di provare anceh questa
Revolution.Man17 Settembre 2004, 16:00 #5
Originariamente inviato da dnarod
dici? ci sono aspetti in cui è stato sempre inferiore (e di molto, oltre che da sempre), ma per certi versi ne passera di acqua sotto i ponti prima che venga superato da un os qualsiasi...mi piacerebbe pero un ibrido win linux che prendesse il meglio da ciascuno.....


una cosa di simile dovrebbe essere linspire?
non l'ho provato però!
klorte17 Settembre 2004, 16:21 #6

come dice motosauro....

è proprio vero, spesso la scelta di windows diventa "obbligata" sotto molti aspetti e linux tocca confinarlo nel 2° pc...
Revolution.Man17 Settembre 2004, 16:27 #7

Re: come dice motosauro....

Originariamente inviato da klorte
è proprio vero, spesso la scelta di windows diventa "obbligata" sotto molti aspetti e linux tocca confinarlo nel 2° pc...


ma è anche vero il contrario.. che per molti aspetti Linux diventa "obbligatorio"!+
ma non si tratta di una notizia Win VS Linux..
altrimenti chi sa che Flame!
Lucrezio17 Settembre 2004, 16:34 #8
Ho appena ordinato la SuSe 9, poi posso scaricare GNOME 2.8 gratis?
sirus17 Settembre 2004, 16:52 #9
io ogni tanto uso linux e devo dire che la grafica che offre kde mi è sempre piaciuta maggiormente, quella di gnome l'ho sempre trovata grossolana, e poi esistono pacchetti rpm per l'installazione delle interfaccie? purtroppo la mia conoscenza di linux si ferma alla programmazione assembly e c e non saprei come cambiare l'interfaccia grafica Oink!

cmq puoi scaricare gnome 2.8 gratuitamente
DioBrando17 Settembre 2004, 17:03 #10
Originariamente inviato da RadeonDexter
...povero vecchio e caro windows..... ormai nn riesce a stare al passo coi tempi....


beh oddio, se tu avessi letto le news a proposito di Longhorn, desktop 3D ecc forse diresti il contrario...anche se poi magari il tutto si pagherà in RAM e risorse utilizzate.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^