Driver Windows 8 anche per le schede Radeon DirectX 10

Driver Windows 8 anche per le schede Radeon DirectX 10

AMD aggiorna il supporto al sistema Windows 8 con nuovi driver Catalyst compatibili con le schede Radeon HD 2000, Radeon HD 3000 e Radeon HD 4000 dotate di GPU compatibile con le API DirectX 10

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Programmi
AMDWindowsRadeonMicrosoft
 

AMD ha esteso la compatibilità al sistema operativo Windows 8, di prossimo debutto ufficiale sul mercato, anche alle proprie schede video basate su architettura DirectX 10, dopo che da tempo sono stati resi disponibili driver per le schede video della famiglia Radeon HD 5000, Radeon HD 6000 e Radeon HD 7000.

La release Catalyst 12.6, online dalla serata di ieri, fornisce infatti supporto al sistema operativo Windows 8 per le schede Radeon HD 2000, Radeon HD 3000 e Radeon HD 4000. Il download dei driver è disponibile a questo indirizzo; di seguito le note fornite a corredo:

This AMD Catalyst™ driver version features Windows® 8 support for the AMD Radeon™ HD 4000, HD 3000 and HD 2000 series. Please note that the driver is not Microsoft® logo certified and only supports WDDM 1.1 driver level features.

Package contains the following graphics drivers:

  • Display Driver (WDDM 1.1)
  • OpenCL™ Driver
  • AMD Integrated Driver
  • AMD Catalyst Control Center

Note! This Driver is provided “AS IS” and under the terms and conditions of the End User License Agreement provided therewith.

Applicable Products:

This article applies to the following configuration(s):

Hardware:

  • AMD Radeon HD 4000 Series 
  • AMD Radeon HD 3000 Series
  • AMD Radeon HD 2000 Series

Operating Systems:

  • Windows 8 64-bit Edition
  • Windows 8 32-bit Edition

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UltimateBou26 Settembre 2012, 09:47 #1
aspettiamo qualcuno con la rage128 che si lamenterà di non aver supporto su windows 8 e di essere stato abbandonato :P
frankie26 Settembre 2012, 10:00 #2
Devo avere in giro una discreta della serie 7000, sarà supportata? è la radeon 7500...

piererentolo26 Settembre 2012, 10:27 #3
Originariamente inviato da: UltimateBou
aspettiamo qualcuno con la rage128 che si lamenterà di non aver supporto su windows 8 e di essere stato abbandonato :P


e la S3 TRIO dove la lasciamo? Era top di gamma una volta!

Saranno supportate anche le AGP? Io avrei una HD4650 AGP nel computer dei bambini. Quasi quasi provo ad installare la RTM.
argent8826 Settembre 2012, 10:48 #4
Uno può provare a installare gli ultimi driver per winXP su win8 con la rage128. Potrebbero funzionare...
Cloud7626 Settembre 2012, 12:04 #5
A parte le battute, non stiamo parlando di schede DirectX6 ma di schede DirectX10... non penso che facciano molta fatica a far funzionare come minimo Win8...
comunque non ho mica capito di che driver si sta parlando...12.6???
i 12.6 sono usciti a fine Giugno e sul sito AMD per questi driver riporta il seguente supporto:
Windows Vista - 64-Bit Edition; Windows 7 - 64-Bit Edition
e al momento non ne mostra di più recenti
GmG26 Settembre 2012, 12:46 #6
Originariamente inviato da: Cloud76
A parte le battute, non stiamo parlando di schede DirectX6 ma di schede DirectX10... non penso che facciano molta fatica a far funzionare come minimo Win8...
comunque non ho mica capito di che driver si sta parlando...12.6???
i 12.6 sono usciti a fine Giugno e sul sito AMD per questi driver riporta il seguente supporto:
Windows Vista - 64-Bit Edition; Windows 7 - 64-Bit Edition
e al momento non ne mostra di più recenti


http://support.amd.com/us/kbarticle...legacywin8.aspx
Drizzt26 Settembre 2012, 13:15 #7
Beh, ieri ho beccato uno che si lamentava della mancanza dei driver Windows 8 per la X1950, fate voi :-D
dave4mame26 Settembre 2012, 13:20 #8
la s3 trio pci con windows 7 funziona; con tutte le risoluzioni rese possibili dai sui 2 mega di ram.
l'ho provata giusto un paio di giorni fa
Symonjfox26 Settembre 2012, 13:27 #9
Da possessore di HD 4830 non posso che essere contento.

Volevo solo farvi notare che noi "Legacy" non pretendiamo il supporto 24h 7/7 e non pretendiamo nuovi drivers ogni mese, solo che mi sembra a dir poco ridicolo che qualche anno fa ci propinavano le HD48xx come "vedrete che supporteranno i futuri giochi directx 10.1" o peggio "open CL! ... vedrete che roba".

Alla realtà dei fatti, ho una scheda che funziona bene, ma con alcune applicazioni che USO e supporterebbero anche OpenCL ... questa non venga minimamente utilizzata (vedi Vegas che vuole una HD 5xxx e altri sw).

Altra cosa che mi innervosisce (e non poco) è il supporto solo per alcune mobility radeon, mentre altre no (dipende dal produttore, dal tipo esatto di chip, ecc.)
All'inizio pensi "mah, sarà tecnicamente impossibile" ... poi usi DHModtool e in 2 minuti capisci che è solo marketing ...

In ogni caso, sono contento di non dover cambiare VGA per provare Windows 8 sul mio pc (appena avrò tempo e voglia di farlo).

Just my 2 cents ...
Gabro_8226 Settembre 2012, 13:38 #10
qualcuno ha qualche dritta sui drivers per la scheda AMD 7450m combinata in ibrido con Intel igp.
Ieri ho installazto W8 trial sul mio laptop ma sono riuscito ad installare solo la intel..
Vabbè che non ci gioco, però è una cosa in più!