Dopo Office per iPad arriva una versione della suite dedicata a Android

Dopo Office per iPad arriva una versione della suite dedicata a Android

Microsoft entro il 2014 presenterà una versione di Office per tablet Android, e solo in un secondo momento rilascerà una versione per interfaccia Windows 8

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Programmi
AndroidMicrosoftWindowsiPadApple
 

Il numero dei dispositivi tablet è in rapida crescita e stando alle previsioni degli analisti il trend positivo continuerà anche in futuro. Il fenomeno riguarda soluzioni basate su iOS, Android e anche Windows 8, seppur con risultati e tempistiche differenti.

Per un tablet, indipendentemente dal sistema operativo installato, sono le funzionalità touch a fare la differenza rispetto a qualsiasi altro dispositivo: con le gesture o con lo stilo è più immediato e semplice gestire app e contenuti. Da qualche tempo è disponibile anche una versione di Microsoft Office dedicata a tablet iPad, una novità non di poco conto se si considera la diffusione e la notorietà della suite.

Per gli sviluppatori la sfida maggiore è stata quella di rendere usabile in modalità touch i comuni strumenti di Office, suite di produttività personale nata per essere utilizzata con tastiera e mouse. Stando alle informazioni diffuse da ZDnet.com entro il 2014 verrà rilasciata una nuova versione di Office dedicata alla piattaforma Android, e solo in un secondo momento - nel 2015 si presume - sarà rilasciata una versione ottimizzata per Windows 8.

Non è chiaro il motivo che sta alla base di tali scelte e tempistiche. Si possono però fare svariate ipotesi: Microsoft potrebbe aver preferito dare precedenza alle piattaforme più utilizzate, oppure considerando la strategicità di Office su Windows 8 vuole arrivare sul mercato con un'interfaccia ormai rodata e valida. E a tal proposito lo sviluppo su altre piattaforme può essere visto come un processo di ottimizzazione e avvicinamento al prodotto finale.

Di sicuro la notizia odierna relativa al rilascio di una versione di Office per Android conferma quanto anticipato dal CEO Microsoft: Satya Nadella ritiene importante poter garantire la fruizione dei servizi Microsoft anche da sistemi non Windows.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nazgul198705 Giugno 2014, 10:38 #1
Molto bene, attualmente uso AndrOpen o Kingsoft Office, che cmq fanno il loro dovere, però avere MS office anche su android è un ottima cosa.
demon7705 Giugno 2014, 11:23 #2
Originariamente inviato da: Nazgul1987
Molto bene, attualmente uso AndrOpen o Kingsoft Office, che cmq fanno il loro dovere, però avere MS office anche su android è un ottima cosa.


A parte il discorso office by ms che penso sia la migliore.. ma perchè non usi quickoffice di google?
Dovrebbe essere migiore di quelli che usi tu..
acerbo05 Giugno 2014, 11:27 #3
Mi tengo tutta la vita google docs e drive!!!
frankie05 Giugno 2014, 11:28 #4
A tal proposito conoscete un sw (app) che sfrutti correttamente i track changes (.doc e .docx)?
Unrealizer05 Giugno 2014, 11:31 #5
Originariamente inviato da: acerbo
Mi tengo tutta la vita google docs e drive!!!


buon per te
domthewizard05 Giugno 2014, 11:36 #6
spero siano a pagamento, perchè altrimenti la feature esclusiva per wp8 (che pubblicizzano anche in tv) va a farsi benedire
acerbo05 Giugno 2014, 11:43 #7
Originariamente inviato da: Unrealizer
buon per te


Lo hai mai provato l'office gratuito di google su android?
Office lo conoscono pure i sassi, prova docs e poi vieni a dirci cosa non puo' fare, tenendo presente che é GRATUITO.
El Tazar05 Giugno 2014, 11:48 #8
Originariamente inviato da: acerbo
Lo hai mai provato l'office gratuito di google su android?
Office lo conoscono pure i sassi, prova docs e poi vieni a dirci cosa non puo' fare, tenendo presente che é GRATUITO.


Brrrrrr... parola che mette i brividi
Unrealizer05 Giugno 2014, 12:46 #9
Originariamente inviato da: domthewizard
spero siano a pagamento, perchè altrimenti la feature esclusiva per wp8 (che pubblicizzano anche in tv) va a farsi benedire


sicuramente saranno collegati a Office 365, come quelli per iPad

Originariamente inviato da: acerbo
Lo hai mai provato l'office gratuito di google su android?
Office lo conoscono pure i sassi, prova docs e poi vieni a dirci cosa non puo' fare, tenendo presente che é GRATUITO.


si, lo usavo sin da quando si chiamava ancora Google Docs
tu hai mai usato Office Online?

EDIT: letto male, non avevo capito parlassi della versione in app; no, mai provato, lo proverò appena possibile... comunque se un mondo di professionisti richiede così insistentemente office un motivo ci sarà, no?

Originariamente inviato da: El Tazar
Brrrrrr... parola che mette i brividi


EDIT: come l'edit di sopra... comunque, anche i tablet e telefoni Windows hanno office aggratis, quindi in questo caso "gratis" perde il proprio vantaggio
emiliano8405 Giugno 2014, 12:56 #10
Originariamente inviato da: Pegamugh
strane tempistiche.. non avrebbe avuto più senso far uscire office per wp8 prima degli altri? magari avrebbero invogliato qualcuno a migrare.
è anche vero che chi è seriamente interessato ad office in un dispositivo mobile (parlo di tablet, non smartphone) farebbe meglio a considerare un surface.


forse volevi dire per win8/RT con interfaccia metro, perche' windowsphone ha office da quando e' nato, e windows 8/rt hanno office inversione desktop da quando sono nati

Originariamente inviato da: acerbo
Lo hai mai provato l'office gratuito di google su android?
Office lo conoscono pure i sassi, prova docs e poi vieni a dirci cosa non puo' fare, tenendo presente che é GRATUITO.


purtroppo sono costretto ad usarlo a lavoro, se proprio devo usare una versione GRATUITA ridotta da browser preferisco officeonline (e onedrive)