Disponibile una nuova CTP di Windows Longhorn Server

Disponibile una nuova CTP di Windows Longhorn Server

Attraverso Microsoft Connect è possibile scaricare la nuova CTP di Windows Longhorn Server

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:30 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha rilasciato una nuova release Community Technology Preview di Windows Longhorn Server dedicata per il momento ad un ristretto gruppo di tester. Attraverso il network Microsoft Connect è possibile scaricare la nuova versione disponibile per piattaforme a 32 Bit (1,8GB) e a 64bit (2,5GB).

Come riporta Softpedia.com, la nuova CTP di Windows Longhorn Server segue di pochi mesi il precedente rilascio avvenuto, lo ricordiamo, pochi giorni prima di Natale. La roadmap di questo nuovo sistema operativo per piattaforma server prevede il rilascio di una beta pubblica entro la metà del 2007.

Al momento non si conoscono le innovazioni di questa release anche se le novità più attese di Windows Longhorn Server saranno da ricercare nelle nuove opzioni di virtualizzazione, le cui potenzialità a livello server divengono sempre più strategiche, e nelle integrazioni con Windows Vista e con Office 2007 System. Le risorse Microsoft dedicate a questo prodotto sono raggiungibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
liviux19 Febbraio 2007, 10:46 #1
Ma usano ancora il nome in codice Longhorn? Non dovrebbe essere una delle innumerevoli versioni di Vista? Cosa mi sono perso?
Aryan19 Febbraio 2007, 10:54 #2
Ti sei perso che questa è la versione SERVER!!!
liviux19 Febbraio 2007, 10:57 #3
Chiedo scusa se non sono molto aggiornato sul mondo Windows. Significa che le versioni server di "Windows 6" (credo che lo si possa chiamare così, no?) continuano ad usare il nome Longhorn, mentre "Vista" è il nome riservato alle versioni desktop? E ci sono così tante versioni solo per desktop?
MenageZero19 Febbraio 2007, 11:01 #4
Originariamente inviato da: liviux
Ma usano ancora il nome in codice Longhorn? Non dovrebbe essere una delle innumerevoli versioni di Vista? Cosa mi sono perso?


non ti sei perso nulla, il s.o. di base è sempre quello
(al più, apparte differenze per le feratures destrinate come specifiche per qusta versione, la versione server potrebbe "nascere" già con i fix e le eventuali migliorie che poi confluiranni in vista tramie l'sp1)

("nome in codice" ->longhorn = Vista(<- nome commerciale)

per la versione server evidentemente ancora evono decidere il nome commerciale, quindi continuano a chiamarlo "longhorn sever"
serassone19 Febbraio 2007, 11:03 #5
Esatto. Le versioni per desktop sono 5, di cui una, Enterprise, riservata alle grosse aziende e non acquistabile dal singolo. Sinceramente secondo me le versioni più interessanti sono Home Premium per l'utenza casalinga e Business per i professionisti: la Ultimate costa troppo e la Basic è troppo scarna.
Per tornare a Longhorn server, viene per ora mantenuto il nome in codice perché evidentemente il nome commerciale sarà diverso: un po' come per Windows XP - Windows Server 2003.
mauriziofa19 Febbraio 2007, 11:04 #6
@liviux

Esatto. Inoltre uscita prevista fine 2007 dopo il sp1 di Vista, in modo tale che il codice che la versione server Longhorn condivide con quella desktop Vista sia già stato aggiornato e rimossi gli eventuali problemi.
Questa volta la versione server parte molto meglio delle precedenti versioni, già con codice maturo all'uscita.
darisole19 Febbraio 2007, 11:04 #7
Infatti credo che si chiamerà semplicemente Windows Server 2007 (o 2008)
MenageZero19 Febbraio 2007, 11:10 #8
Originariamente inviato da: liviux
Chiedo scusa se non sono molto aggiornato sul mondo Windows. Significa che le versioni server di "Windows 6" (credo che lo si possa chiamare così, no?) continuano ad usare il nome Longhorn, mentre "Vista" è il nome riservato alle versioni desktop? E ci sono così tante versioni solo per desktop?


- sì tarttasi di win 6.0 (non so se, sostanzialmente per evntuali modifiche a basso livello, la vesione server e/o l'sp1 faranno muovere la seconda cifra, ma non credo)

- Longhorn è solo provvisorio e non ufficiale, come lo era per quel che poi è diventato "Vista", probabilmente la versione server si chiamerà "windows. server <qualcosa> o <anno>"

- sì tante versioni solo per desktop xché devono venderlo, non può essre una "distro" ( ) unica tuttofare dove tutti componenti sono abilitati, se no dovrebbero fare 1 solo prezzo, basso, (e non può andare bene a ms) o 1 solo prezzo, alto, (e non può andare bene alla stagrande maggioranza degli utenti)
mauriziofa19 Febbraio 2007, 11:18 #9
@MenageZero

Quoto, ma anche le versioni server saranno tante, una per ogni nicchia di mercato (versione Web Server, Print Server, Small Server, Datecenter Server, Enterprise Server ecc...).
La cosa buona è che per una volta hanno capito che devono tirare fuori un prodotto maturo e senza bug clamorosi, quindi rilasciano dopo il sp1 di Vista.
zava7819 Febbraio 2007, 11:25 #10
strano... io nella mia pagina di connetct non la vedo...
ho SP2 per Windows2003Srv, Sp1 per Virtual Server R2 che è veramente molto valida...
ma Longhorn server proprio non lo vedo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^