Disponibile Thunderbird 1.0: un mail client davvero nuovo

Disponibile Thunderbird 1.0: un mail client davvero nuovo

Mozilla Foundation ha rilasciato da poche ore la release 1.0 di Thunderbird, il mail client che negli ultimi tempi sta raccogliendo grande apprezzamento dagli utenti

di pubblicata il , alle 19:03 nel canale Programmi
Mozilla
 


Nome immagine


Mozilla Foundation ha rilasciato da poche ore la release 1.0 di Thunderbird, un mail client molto completo e caratterizzato da alcune funzionalità decisamente interessanti. Il rilascio odierno segue la scia del fortunato Firefox che, secondo le statistiche, sta "rubando" non pochi utenti all'onnipresente Internet Explorer di casa Microsoft.

Nome immagine


Thunderbird implementa una gestione delle junk mail molto efficace, che permette di fronteggiare con decisione il crescente problema dell'intasamento delle caselle di posta.

Nome immagine


Le funzionalità RSS sono supportate in modo nativo, gli utenti abituati a tali tecnologie potranno tenere monitorati siti di news e di informazione direttamente dal mail client.

Particolarmente apprezzato per questa utility è la funzionalità di search, che si rivela veloce ed immediata, ma contemporaneamente molto efficace. La nuova release implementa tra l'altro la possibilità di mantenere una sorta di history delle ricerche effettuate.

Per gli utenti di più account POP3 sono state implementate nuove funzionalità che permettono di gestire la "Global Inbox ", un raccoglitore unico in cui convogliare tutti i nuovi messaggi.

Thunderbird facilita anche le operazioni di migrazione da un'altro client di posta, in particolar modo abbiamo direttamente apprezzato le opzioni di importing da Eudora.

Nome immagine


Una caratteristica molto interessante di Thunderbird, disponibile anche su altri prodotti MOzilla, è la possibilità di implementare nuove features attraverso le cosidette "Extension", una sorta di plug-in scaricabili dai server Mozilla che permettono di plasmare il proprio mail client sulle specifiche esigenze dell'utente.

Nome immagine


Il nuovo client di posta rilasciato da Mozilla Foundation è un progetto open source ed è distribuito con modalità sancite dalla Mozilla Public License; a questo indirizzo trovate il download della versione per Windows mentre qui trovate altre informazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Madmind07 Dicembre 2004, 19:05 #1
oooh questo lo stavo proprio aspettando
CrzHrs07 Dicembre 2004, 19:18 #2
Non ho mai sopportato le versioni precedenti anche del firefox, ma ora che sono arrivate alla ufficiale ne sono rimasto veramente colpito. Semplicemente splendidi
Hal200107 Dicembre 2004, 19:26 #3
Fabio Boneschi: non capisco il titolo, un client davvero nuovo? ma cosa mi dici mai, direbbe topo gigio.
FireFox è un progetto, questo un altro, non fate l'errore di pensare che sia tutto della stessa pasta. Mentre il primo è il futuro di Mozilla, questo non credo che lo sarà, è ancora pachidermico, con troppi fronzoli, e con forti legami con il passato.
Aspetto ad ogni modo che http://www.mozillaitalia.org/ faccia uscire la release in italiano, per installarla e provarla a fondo, lo faccio di rado ultimamente visto che non ne penso granchè bene.
Un'altra nota personale: credo che si siano bruciate le tappe.. dalla 0.6 a questa 1.0 finale è passato davvero poco troppo tempo, che avessero fretta di investire nell'accoppiata? Vedremo.
elessar07 Dicembre 2004, 19:27 #4
quello che non funziona è l'auto update! avevo thunderbird 0.8 e non mi ha mai detto che c'era la 0.9 fuori, e se chiedevo update manuale non me lo segnalavo cmq.

Ora ho thunderbird 1.0rc1... provo a fare l'update e mi dice che non c'è nulla!

chissà come mai poi, l'update di firefox funziona benissimo....
Pinco Pallino #107 Dicembre 2004, 19:32 #5
Nemmeno ci provo a scaricarlo adesso.
Sarà sicuramente all'altezza di Firefox che sul mio PC ha spodestato IE.
sirus07 Dicembre 2004, 20:37 #6
perchè non sono upgrade ma nuove release, se invece ci fosse stata una versione 0.9.1 dalla 0.9 saresti passato con l'update automatico alla nuova (esempio stupido)
Slamdunk07 Dicembre 2004, 20:42 #7
Mi dispiace, FireFox rulez, ma sul client di posta di "alla Netscape" non si transige. Certo, non metto in dubbio affidabilità, elasticità (con le Extension), sto usando fieramente da mesi FireFox e ne so qualcosa, Ma il gestore dei contatti "alla Netscape" è a dir poco scabroso. Sotto questo punto di vista, Outlook Express, (mi duole dirlo) è nettamente superiore, e lo dico con 2 anni di Netscape alle spalle.

Lo so che i vantaggi superano i suoi difetti, ma per me i contatti sono fondamentali gestirli decentemente. No, non passo a TB :|
cristch07 Dicembre 2004, 21:18 #8
Hal2001:"Aspetto ad ogni modo che http://www.mozillaitalia.org/faccia uscire la release in italiano".. guarda che la versione è già uscita ed io l'ho appena istallata :slurp
Hal200107 Dicembre 2004, 21:36 #9
cristch grazie di cuore, ma quando avevo scritto io ancora non erano stati inseriti i link
Kal-El07 Dicembre 2004, 23:16 #10

e la password di protezione dell'avvio ?

c'è sta volta o bisogna aspettare la 10a versione ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^