Disponibile per il download Firefox 29 per Desktop e Android

Disponibile per il download Firefox 29 per Desktop e Android

Firefox 29 mette a disposizione nuovo opzioni di personalizzazione dell'interfaccia e integra Firefox Sync che attraverso Firefox Account sincronizza la cronologia, le password e altro ancora

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Programmi
AndroidFirefoxMozilla
 

Mozilla Foundation ha da poco reso disponibile in modo ufficiale la nuova versione di Firefox stabile giunta alla release 29. Per questo rilascio gli sviluppatori si sono concentrati sull'interfaccia grafica del browser con lo scopo di migliorarne l'utilizzo e la fruibilità.

La prima evidente novità riguarda proprio il design del nuovo Firefox 29 che appare più pulito, chiaro e semplice. Le tab aperte sono più evidenti e la scheda della pagina in primo piano è facilmente individuabile; il menu principale è stato spostato nell'angolo destro della pagina in modo da occupare minor spazio in verticale: anche Firefox 29 intende porre al centro dell'attenzione il contenuto.

Tutti gli strumenti sono riorganizzati nel menu principale e sono comunque facilmente raggiungibili. Per offrire ancora maggior flessibilità d'uso agli utenti è possibile personalizzare in modo molto avanzato l'interfaccia di Firefox 29 infatti accedendo al Customization Mode è possibile riorganizzare i pulsanti e le funzionalità in base alle proprie esigenze.

Anche la visualizzazione della homepage di Firefox 29 offre ampi margini di personalizzazione con la possibilità di scegliere alcune pagine a proprio piacimento che verranno inserite in tale visualizzazione, al di là di ogni ulteriore parametro relativo alla frequenza con cui tale pagina viene utilizzata. L'opzione Switch to Tab permette di razionalizzare l'apertura di nuove tab infatti digitando nella Awesome Bar il nome di una tab già aperta Firefox eviterà di aprirne una seconda identica visualizzandola direttamente.

Per migliorare l'utilizzo di Firefox 29 su differenti dispositivi con questa versione del browser viene migliorato lo strumento Firefox Sync che attraverso lo specifico Firefox Account dell'utente permette di sincronizzare la cronologia, le tab aperte e altre impostazioni. Il download di Firefox 29 per Windows, Mac OS X e Linux è disponibile a questo indirizzo della nostra sezione download

Firefox Sync è disponibile anche nella nuova versione di Firefox per dispositivi Android: anche in questo caso le schede aperte, la cronologia, le password o i dati inseriti nei vari form online vengono gestiti a livello di Firefox Account e quindi saranno disponibili anche su dispositivi o piattaforme differenti.

Anche per la versione mobile di Firefox gli sviluppatori hanno lavorato sul fronte dell'ottimizzazione grafica e della personalizzazione. È infatti possibile personalizzare i menu Cronologia, Siti Principali e Elenco della Pagine Principali definendo quale debba essere l'elemento visualizzato di default. Firefox per Android è scaricabile da Google Play.

Qui di seguito pubblichiamo una gallery con le prime immagini relative a Firefox 29 per Desktop e per dispositivi Android.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gomax29 Aprile 2014, 15:45 #1
Carino il nuovo Chrome.



Stasera lo testo.

Ciao
gomax29 Aprile 2014, 15:59 #2
Originariamente inviato da: pulsar68
Ma in cosa lo vedi uguale a Chrome?
Io è dalla prima beta che lo utilizzo e ne sono STRAsoddisfatto
L'opzione sync funziona benissimo.


Ormai è palese che da un bel pò di versioni Mozilla si è "ispirata" molto alla concorrenza (design schede, Sync, ora anche il pulsante opzioni è identico e nella stessa posizione). Non è un male, anzi, piuttosto lo trovo ancora un pò più pesante rispetto a Chrome e allo stesso IE11 (soprattutto su Javascript).

Ciao
Bivvoz29 Aprile 2014, 16:04 #3
Ma basta con sta storia delle copie gente, è tutto un minestrone tutti copiano altri smettiamola di litigare con "lo ha fatto prima quello li" "ma no se guardi bene assomiglia ad un seggiolone della foppapedretti del 1981".

Hanno rimodernato la skin, assomiglia un po' più a chrome, basta.

Sulla funzione sync invece vorrei dire una cosa: non è nuova perchè è da parecchio che c'è, però l'hanno resa molto più comoda da usare perchè adesso si accede in modalità account mentre prima era macchinoso.



Ma al di la di tutto questo: firefox ci mette ancora 3-4 secondi ad aprirsi e c'è lag tra una pagina e l'altra, che migliorino questo.
Bivvoz29 Aprile 2014, 16:27 #4
Originariamente inviato da: pulsar68
L'interfaccia sì ma oramai tutti si assomigliano... a parte il piccolo lag quando lo lanci Firefox resta per me il miglior browser.
Almeno non utilizza i DNS gugol, come pare faccia Chrome.
Con me gugol ha CHIUSO da mo'

Non parliamo delle continue falle di sicurezza che affliggono IE... stendiamo un velo pietoso...


Le falle di sicurezza le hanno tutti, non facciamo del qualunquismo dai.
Quello che non sopporto di IE è che si vede sempre tutto diverso dagli altri browser.
emiliano8429 Aprile 2014, 16:41 #5
Originariamente inviato da: pulsar68
L'interfaccia sì ma oramai tutti si assomigliano... a parte il piccolo lag quando lo lanci Firefox resta per me il miglior browser.
Almeno non utilizza i DNS gugol, come pare faccia Chrome.
Con me gugol ha CHIUSO da mo'

Non parliamo delle continue falle di sicurezza che affliggono IE... stendiamo un velo pietoso...


Originariamente inviato da: Bivvoz
Le falle di sicurezza le hanno tutti, non facciamo del qualunquismo dai.
Quello che non sopporto di IE è che si vede sempre tutto diverso dagli altri browser.


Purtroppo la maggior parte rimangono agli stereotipi di anni fà
http://secunia.com/vulnerability-re...r_security.html

P.s.
Per quanto riguarda il rendering, che versione usi? Dalla 10 in poi và molto meglio
calabar29 Aprile 2014, 16:42 #6
Per me che ho l'interfaccia pesantemente modificata, è una mezza tragedia.
Mi piace il nuovo menu ad icone personalizzabile, ma non ho digerito la scomparsa della barra dei componenti aggiuntivi (ex barra di stato), non è pensabile per chi usa un po' di estensione avere tutto nella barra di navigazione (senza contare le estensioni che hanno le icone fisse nella barra dei componenti aggiuntivi).
Le nuove schede non mi piacciono, sono meno chiare e molto sprecone di spazio, anche qui dovrò dare una limatina da userchrome.
Ho ancora qualche difficoltà ad adattare l'interfaccia, per il momento c'è l'estensione Classic Theme Restorer che fa miracoli, purtroppo pare abbia un bug con la barra degli indirizzi che va ad occupare tutto lo spazio disponibile.
Credo ci vorrà un po' di tempo prima che faccia definitivamente l'aggiornamento.
Bivvoz29 Aprile 2014, 16:50 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
Purtroppo la maggior parte rimangono agli stereotipi di anni fà
http://secunia.com/vulnerability-re...r_security.html

P.s.
Per quanto riguarda il rendering, che versione usi? Dalla 10 in poi và molto meglio


Uso la 11 ma comunque IE usa i suoi cavolo di caratteri.
s0nnyd3marco29 Aprile 2014, 17:00 #8
Originariamente inviato da: pulsar68
L'interfaccia sì ma oramai tutti si assomigliano... a parte il piccolo lag quando lo lanci Firefox resta per me il miglior browser.
Almeno non utilizza i DNS gugol, come pare faccia Chrome.
Con me gugol ha CHIUSO da mo'

Non parliamo delle continue falle di sicurezza che affliggono IE... stendiamo un velo pietoso...


Sembra che il problema dei DNS "gugol" riguarda(va) solo OSX e chrome. Io su linux con chromium non ho questo problema.
LMCH29 Aprile 2014, 17:59 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
Purtroppo la maggior parte rimangono agli stereotipi di anni fà
http://secunia.com/vulnerability-re...r_security.html


Se non fosse che tutte le bug note di ad esempio Firefox vengono automaticamente rese pubbliche, mentre invece per IE non è detto, senza contare vulnerabilita dichiarate come semplici bug fin quando non cominciano a circolare in grande stile exploit che ne fanno uso.

Inoltre ancora adesso IE paga per il suo peccato originale di progettazione: gli ActiveX.

Gli ActiveX sono essenzialmente codice x86 precompilato scaricato automaticamente via internet da IE ed eseguito (dal punto di vista degli antivirus ecc. ecc) come se fosse parte di IE.

L'unico meccanismo difensivo iniziale era una firma (opzionale), senza alcuna garanzia su cosa facessero effettivamente.

Infatti anche l'ultima mega falla che colpisce più versioni di IE (descritta come un aggiramento di Windows DEP ed ASLR) in pratica riguarda ActiveX malevoli e l'unico motivo per cui Microsoft è uscita allo scoperto è che tale exploit è gia sfruttato per attaccare bersagli pregiati e la cosa non può più essere negata senza rischiare cause o peggio.
Cloud7629 Aprile 2014, 18:33 #10
Originariamente inviato da: pulsar68
Almeno non utilizza i DNS gugol, come pare faccia Chrome.
Con me gugol ha CHIUSO da mo'


Quale sarebbe il problema di utilizzare i DNS Google?
Che poi scusa ma i DNS mica li sceglie il browser... i DNS li imposti nel router, se li lasci in automatico ti carica quelli del tuo provider (Wind... Telecom... ecc) se no puoi scegliere quelli che vuoi tu, io ora ho impostato quelli di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 al posto di quelli di Wind.