Disponibile Paint Shop Pro X

Disponibile Paint Shop Pro X

Disponibile Paint Shop Pro X, la prima versione del software dopo l'acquisizione di Jasc da parte di Corel

di pubblicata il , alle 16:12 nel canale Programmi
 


Nome immagine


E' stato rilasciato nella giornata di ieri Paint Shop Pro X, il famoso software per la gestione delle immagini che nel corso degli anni si è conquistato il ruolo di "rivale" per Adobe Photoshop.
L'affermazione precedente è ovviamente da considerare in relazione al solo comparto home, infatti in ambito professionale le doti e la superiorità della soluzione Adobe sono indiscusse.

Paint Shop Pro X è la prima release del software rilasciata dopo l'acquisizione di Jasc da parte di Corel, su tale prodotto quest'ultima ha elavate aspettative considerandolo uno strumento utile a raggiungere nuove quote di mercato.

Il denominatore comune della versione "X" è la semplicità, praticamente tutte le funzionalità presenti della versione 9 sono state confermate ma le modalità di accesso e l'organizzazione dei menù ha subito un profondo processo di ottimizzazione.

Una critica che da più parti era stata sollevata era proprio la complessità di alcuni strumenti, caratteristica che difficilmente si sposava con la tradizionale immediatezza (in particolare nelle prime release) di Paint Shop Pro.

Corel ha introdotto nuove funzionalità Wizard, ha raggruppato gli strumenti di editing delle fotografie in un'unico menù, ha reso più immediate alcune funzionalità (una fra tutte la correzione occhi rossi che nella release precedente era molto efficace ma complessa da utilizzare). Per gestire al meglio il flusso di lavoro senza perdere in qualità Paint Shop Pro X supporta i più diffusi formati RAW delle fotocamere digitali.

Paint Shop Pro X supporta lo schema CMYK e già questa opzione aprirà le porte ad un timido ingresso del comparto professionale meno esigente, o per lo meno queste sarebbero le attese di Corel.

Come consuetudine Paint Shop Pro X viene rilasciato insieme a Photo Album 6, il tool di Corel che permette di gestire in modo razionale i propri archivi creando eventualmente album o raccolte di immagini.
La versione 6 di questo prodotto è stata migliorata con l'aggiunta di un sistema per il backup automatico, con nuove procedure wizard e nuovi elementi grafici.

Il download della versione Trial di Paint Shop Pro X è disponibile a questo indirizzo (circa 105MB).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Genesio08 Settembre 2005, 16:23 #1
"Corel ha introdotto nuove funzionalità Wizard"
Non c'è niente di peggio delle finestre wizard...le odio, mi fanno perdere totalmente il controllo su ciò che faccio. In particolare per quanto riguarda la grafica.

"Come consuetudine Paint Shop Pro X viene rilasciato insieme a Photo Album 6, il tool di Corel..."
ma se questa è la prima edizione di PSP firmata corel, come fa ad essere una consuetudine?
DKDIB08 Settembre 2005, 16:28 #2
Ma animation Shop che fine ha fatto?
Ho cercato informazioni anche ieri, sul sito di Corel, ma non c'era alcun accenno.

Ricordo che venne introdotto con Paint Shop Pro 5 e non e' piu' stato toccato dalla versione 3 (inclusa in Paint Shop Pro 7).

Non vorrei che fosse stato levato proprio in questa versione, anche perche' era un programma molto piccolo (la versione stand alone mi pare fosse di 3-4 MiB) ed utilissimo per le animazioni (ok, esiste l'add on ufficiale di The GIMP, ma lo trovo scandaloso).
DKDIB08 Settembre 2005, 16:31 #3
[color=red]Genesio wrote:[/color]
> "Come consuetudine Paint Shop Pro X viene rilasciato insieme a Photo
> Album 6, il tool di Corel..."
> ma se questa è la prima edizione di PSP firmata corel, come fa ad essere
> una consuetudine?

Photo Album e' un programma della Jasc, vecchio piu' o meno quanto Animation Shop (anche se mi pare sia stato integrato in Paint Shop Pro solo dalla versione 9... forse dalla 8).
karplus08 Settembre 2005, 17:07 #4
io uso ancora la 7, ho provato la 8 e la 9 ma erano orrende!
kmetal08 Settembre 2005, 17:34 #5

Meglio la 7.4 ita

Bhe non sonche dire io uso da sempre la ver 7.4 in italiano per la sua semplicità di utilizzo. Dalla 8 in poi mi sembrava di vedere un photoshop quindi un software complesso.
nicgalla08 Settembre 2005, 17:57 #6
Secondo me la vera notizia, non riportata nella news, è questa: "You'll be happy to know that NEW Paint Shop Pro X has a 30% faster startup time, the ability to work faster on large photos, and near-instant undo and redo."

Corel è andata a eliminare una delle più grandi pecche di PSP da sempre, ossia l'impossibilità di lavorare su immagini grandi semplicemente perchè mangia un sacco di RAM e ciò nonostante l'Undo/Redo continua ad essere fatto su HD (=lento da paura).
Proverò la demo e vedere se effettivamente è come dicono, così da poter abbandonare definitivamente Photoshop.
UIQ08 Settembre 2005, 18:12 #7

64 bit?

E' o sarà disponibile anche una versione 64bit nativa per Windows XP Professional x64 Edition per caso?!?!
JohnPetrucci08 Settembre 2005, 18:13 #8
Spero che le premesse siano rispettate e rivolte quindi verso una maggiore semplicità e minore pesantezza che facevano una volta di Paint Shop Pro il software fotografico home più apprezzato, per chi ovviamente non digeriva la complessità del Photoshop, indicato maggiormente per un'utenza professionale.
biffuz08 Settembre 2005, 18:20 #9
A me piaceva molto la versione 4, poi sono diventate molto più pesanti...
karplus08 Settembre 2005, 19:24 #10

Ok lo provo, considerando che la 8 e la 9 li odiavo proprio perché erano pesantissimi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^