Disponibile la nuova app per Windows Phone 8

Disponibile la nuova app per Windows Phone 8

Lo Store Microsoft mette già a disposizione la nuova app revista per la gestione della sincronizzazione tra Windows Phone 8 e PC

di pubblicata il , alle 14:09 nel canale Programmi
MicrosoftWindowsWindows Phone
 

Windows Phone 8 non è ancora stato presentato, non sono ancora disponibili in commercio terminali dotati di tale sistema operativo eppure sullo Store ufficiale Microsoft è comparsa già una prima applicazione dedicata proprio ai nuovi smartphone.

La nuova app è già scaricabile, è installable gratuitamente e garantirà la sincronizzazione dei contenuti multimediali (musica, immagini) tra il PC con Windows 8 e il nuovo smartphone. Di fatto sostituisce la precendente applicazione Zune e sarà anche interessante osservare se e come sia prevista l'integrazione con Xbox Music.

Al momento la nuova app non può essere di fatto utilizzata, almeno fino a quando non si potrà disporre di un terminale con Windows Phone 8 e ci vorrà ancora qualche tempo. Microsoft ha in programma un evento proprio tra alcune ore e in seguito saranno i vari partner a dettare i nuovi appuntamenti sul calendario. Al momento risulta evidente che la nuova applicazione è destinata solo ai terminali con Windows Phone 8, quindi tutti i dispositivi con Windows Phone 7 (update 7.8 compreso) continueranno a utilizzare Zune.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
birmarco29 Ottobre 2012, 14:39 #1
Scusate ma le app Windows Phone 8 non sono le stesse di Windows 8?
zephyr8329 Ottobre 2012, 14:44 #2
Originariamente inviato da: birmarco
Scusate ma le app Windows Phone 8 non sono le stesse di Windows 8?

Ormai il temine app è abusato e va di moda! Questo è un programma per windows 8 su PC che serve a gestire windows phone 8 (diciamo una sorta di pc suite).
Cmq NO, le applicazioni di windows phone 8 sn diverse da quelle di windows 8. Su windows 8 e windows rt (tablet arm) si potranno realizzare le stesse applicazioni, ma per windows phone 8 sn differenti!
Dave8329 Ottobre 2012, 14:59 #3
Solo io trovo il titolo poco chiaro!?
frankie29 Ottobre 2012, 15:15 #4
No,

"Disponibile la nuova app Windows 8 per sincronizzare Windows Phone 8"
birmarco29 Ottobre 2012, 15:17 #5
Originariamente inviato da: zephyr83
Ormai il temine app è abusato e va di modo! Questa è un programma per windows 8 su PC che serve a gestire windows phone 8 (diciamo una sorta di pc suite).
Cme NO, le applicazioni di windows phone 8 sn diverse da quelle di windows 8. Su windows 8 e windows rt (tablet arm) si potranno realizzare le stesse applicazioni, ma per windows phone 8 sn differenti!


Ah ecco! Adesso ogni cosa è un'app!

Ma io sapevo che le applicazioni (Metro) Windows 8 vanno anche su Phone. Sarebbe questa una delle novità più importanti

PS. Qualcuno ha un link ufficiale per vedere la presentazione live? Sarebbe carino
Ago7229 Ottobre 2012, 15:23 #6
Questo è quello che ho capito io:

- Le app per windows 8 RT saranno compatibili con Windows 8
- Le app per windows 8 (quelle che "usano" istruzioni x86) non sono compatibili con Windows 8 RT
- Le app per windows phone 8 non sono compatibili con windows 8
- Le app per windows phone 8 (quelle che fanno uso di codice nativo) non sono compatibili con windows 7.x
- Le app per windows phone 7.x sono compatibili con windows phone 8

Secondo me MS sta creando un pò di confusione...
zephyr8329 Ottobre 2012, 15:29 #7
Originariamente inviato da: birmarco
Ah ecco! Adesso ogni cosa è un'app!

Ma io sapevo che le applicazioni (Metro) Windows 8 vanno anche su Phone. Sarebbe questa una delle novità più importanti

PS. Qualcuno ha un link ufficiale per vedere la presentazione live? Sarebbe carino

Un'applicazione pensata su pc uguale uguale su un telefono non ha molto senso e sarebbe poco fruibile però un eventuale "porting" dovrebbe esser molto facilitato! In ogni caso bisogna realizzare le nuove app per metro! Le classiche applicazioni windows x86 (cioè processori amd e intel per intenderci) non gireranno neanche sui tablet arm (cioè windows rt).
Si direi che di confusione ce n'è molta
birmarco29 Ottobre 2012, 15:46 #8
Originariamente inviato da: zephyr83
Un'applicazione pensata su pc uguale uguale su un telefono non ha molto senso e sarebbe poco fruibile però un eventuale "porting" dovrebbe esser molto facilitato! In ogni caso bisogna realizzare le nuove app per metro! Le classiche applicazioni windows x86 (cioè processori amd e intel per intenderci) non gireranno neanche sui tablet arm (cioè windows rt).
Si direi che di confusione ce n'è molta


Io con app intendo applicazioni WinRT, con programma intendo applicazioni Win32

Io sto parlando proprio delle app, non dei programmi desktop Quelle usano le stesse API RT su entrambi i sistemi, Windows 8 RT e Windows Phone 8 hanno lo stesso kernel... e stesse API

Inoltre siccome le app Windows 8 x86 e Windows 8 RT sono interscambiabili, in aggiunta al discorso API, perchè non possono funzionare?

Poi c'era anche un bel post di Sinofsky che spiegava lo scaling delle applicazioni Metro sui vari dispositivi, per garantire la stessa esperienza utente ( http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/...nt-screens.aspx )
Quindi anche questo problema sarebbe risolto, almeno per buona parte delle applicazioni. Sto facendo un po' di esperimenti e sto provando a realizzare un'applicazione WinRT e provandola su diversi monitor 2560*1440 (16:9), 1680*1050 (16:10) e 1280*1024 (4:3) mi pare che scali abbastanza bene. E' vero che mi sono fermato a 19" come minimo display però secondo me con qualche accorgimento in fase di sviluppo molte applicazioni potrebbero essere fruibili in maniera ottimale su tutti i dispositivi

Purtroppo non trovo da nessuna parte info riguardo a questa compatibilità app tra sistemi, solo qualche blog dice che sono compatibili... ma non mi sembrano siti affidabili
zephyr8329 Ottobre 2012, 15:57 #9
Originariamente inviato da: birmarco
Io con app intendo applicazioni WinRT, con programma intendo applicazioni Win32

Io sto parlando proprio delle app, non dei programmi desktop Quelle usano le stesse API RT su entrambi i sistemi, Windows 8 RT e Windows Phone 8 hanno lo stesso kernel... e stesse API

Inoltre siccome le app Windows 8 x86 e Windows 8 RT sono interscambiabili, in aggiunta al discorso API, perchè non possono funzionare?

Poi c'era anche un bel post di Sinofsky che spiegava lo scaling delle applicazioni Metro sui vari dispositivi, per garantire la stessa esperienza utente ( http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/...nt-screens.aspx )
Quindi anche questo problema sarebbe risolto, almeno per buona parte delle applicazioni. Sto facendo un po' di esperimenti e sto provando a realizzare un'applicazione WinRT e provandola su diversi monitor 2560*1440 (16:9), 1680*1050 (16:10) e 1280*1024 (4:3) mi pare che scali abbastanza bene. E' vero che mi sono fermato a 19" come minimo display però secondo me con qualche accorgimento in fase di sviluppo molte applicazioni potrebbero essere fruibili in maniera ottimale su tutti i dispositivi

Purtroppo non trovo da nessuna parte info riguardo a questa compatibilità app tra sistemi, solo qualche blog dice che sono compatibili... ma non mi sembrano siti affidabili

Che?? le app Windows 8 x86 e Windows 8 RT sono interscambiabili? Le app metro quelli si, ma li sparisce il concetto di "x86" e "rt". Inoltre windows phone non è come windows rt, hanno una base comune ma sn differenti e le applicazioni non sono le stesse!
birmarco29 Ottobre 2012, 16:18 #10
Originariamente inviato da: zephyr83
Che?? le app Windows 8 x86 e Windows 8 RT sono interscambiabili? Le app metro quelli si, ma li sparisce il concetto di "x86" e "rt". Inoltre windows phone non è come windows rt, hanno una base comune ma sn differenti e le applicazioni non sono le stesse!


Scusa, ho dimenticato un "per" Le app (quelle metro) per Windows 8 x86 e Windows RT sono le stesse perchè Win8 x86 ha anche API WinRT

Cmq il mio discorso si basa sulle API, che essendo le stesse su Phone e nornale, perchè non consentono l'esecuzione su entrambi gli OS della stessa app?