Disponibile la beta 3.0 di Skype

Disponibile la beta 3.0 di Skype

Skype rende disponibile la beta 3.0 del noto software di comunicazione VoIP. Per ora solamente per il sistema operativo Windows

di pubblicata il , alle 10:45 nel canale Programmi
WindowsSkypeMicrosoft
 

Skype ha rilasciato la versione beta 3.0 del noto software di comunicazione VoIP. Molte sono le nuove funzionalità aggiuntive, come Skypecasts, Public Chat, Click-to-call e, non da ultima, l'interfaccia utente ridisegnata.

Le Public Chat rappresentano la novità più interessante di Skype 3.0: si tratta di fatto di ampie "chatroom", paragonabili ai ben noti canali IRC anche dal punto di vista del funzionamento. E' prevista infatti la presenza di moderatori che potranno compiere le comuni operazioni di gestione: definire degli argomenti di discussione, chiudere la chat, definire quali utenti possono partecipare e via discorrendo. E' inoltre prevista la possibilità di inserire nelle pagine web un collegamento ipertestuale alla chat pubblica in modo tale che anche gli utenti che navigano sulla rete possano venirne a conoscenza e partecipare.

La funzionalità Skypecast è la controparte vocale delle Public Chat: si tratta di una funzionalità che permette di creare una cosiddetta "conference call" alla quale possono partecipare fino a 100 utenti. Anche in questo caso è prevista la possibilità di definire dei moderatori per il controllo dei partecipanti. Come le Public Chat, anche per le Skypecast è possibile pubblicare link nelle pagine web.

Click-to-Call è invece una funzione che, mediante un sistema di riconoscimento dei numeri di telefono, permette di chiamare direttamente un numero presente in una pagina web semplicemente cliccandoci sopra.

Tra le altre novità si segnala un migliore supporto alle lingue dei menu e un migliore sistema di riconoscimento della periferica video. Attualmente Skype 3.0 è disponibile solamente per sistema operativo Windows. Il client per Mac OS X è arrivato alla versione 2.0, mentre per Linux è disponibile la versione 1.3.

Skype Beta 3.0 è disponibile per il download anche su Hardware Upgrade.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GM Phobos09 Novembre 2006, 10:57 #1
Tutte queste funzioni aggiunte a skype mi trovano parecchio scettico...
skype dovrebbe limitarsi al Voip e farlo per il verso...
in altri ambiti mi risulta un po' scarsa...
per esempio essere invisibili nel messenger di Skype non è un gran che...
basta mandare un messaggio per capire se la persona in questione è invisibile o assente...
insomma mi sa che stan mettendo troppa carne al fuoco...
Uriziel09 Novembre 2006, 11:27 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/19169.html

Skype rende disponibile la beta 3.0 del noto software di comunicazione VoIP. Per ora solamente per il sistema operativo Windows

Click sul link per visualizzare la notizia.

hehe vogliono fregare la merenda anche a teamspeack e ventrilo.
bjt209 Novembre 2006, 11:46 #3
Ho scaricato la 2.5 Nessuna differenza a livello di interfaccia con la precedente (la 2???). Le funzioni della 3 sembrano interessanti. Il limite di 100 utenti nella "chat" vocale è solo per chi ha CPU INTEL? ( ) Il limite di 5 utenti per CPU non INTEL è stato tolto?
JobbeX09 Novembre 2006, 13:12 #4
più che altro, quando ci sono 100, 10 o 5 persone nella così detta conferenza, chi fa il traffico?

avevo provato tempo fa a farne una e praticamente gli altri succhiavano la sommatoria di tutti i kb delle persone che si appoggivano a me. Cioè se vuoi fare una conversazione di 7 persone devi avere fastweb
nudo_conlemani_inTasca09 Novembre 2006, 14:09 #5
Ma skype rimane o no il miglior sw per la comunicazione VoIP?
E' l'unico che ha la connessione dati criptata con 1 algoritmo proprietario vero?

Io non lo provo da molto (avevo installato la v1.5), anche la v2.0 non ho avuto il tempo di provarla..
ma a sentire pareri mi dicono in tanti che lo scettro di migliore qualità della voce nella telefonata/chattata rimane salda a skype..
è ancora così?

So che ci sono molti altri client-VoIP in giro (credo altri 4-5 in GPL o free)
ma non ho potuto fare test/confronti.. q.uno può dirmi le sue impressioni?

E se ci sono alternative valide, pro/contro a vantaggio/sfavore degli altri client.

Ciao & Graxie.
Raid509 Novembre 2006, 14:26 #6
Originariamente inviato da: nudo_conlemani_inTasca
E se ci sono alternative valide, pro/contro a vantaggio/sfavore degli altri client.

Dipende da quali sono le esigenze. Se vuoi un programma con protocollo proprietario che sia ampiamente diffuso e semplice da usare c'è Windows Messenger o MSN Messenger.

Se invece vuoi un sistema altamente interoperabile, ovvero basato su un protocollo standard e ampiamente diffuso, devi dirigerti verso il protocollo SIP che, tra l'altro, è quello utilizzano dalla quasi totalità di gestori VoIP. Con queste soluzioni hai la possibilità di utilizzare un gran numero di client software o hardware (anche indipendenti dal PC) senza preoccuparti di quale "programma" (o, per meglio dire, client) ci sia dall'altro capo.

Da notare che esiste anche una specifica versione di Windows Messengre che supporta anche il protocollo SIP, oltre al suo proprietario.
Uriziel09 Novembre 2006, 14:46 #7
Originariamente inviato da: nudo_conlemani_inTasca
Ma skype rimane o no il miglior sw per la comunicazione VoIP?
E' l'unico che ha la connessione dati criptata con 1 algoritmo proprietario vero?

Io non lo provo da molto (avevo installato la v1.5), anche la v2.0 non ho avuto il tempo di provarla..
ma a sentire pareri mi dicono in tanti che lo scettro di migliore qualità della voce nella telefonata/chattata rimane salda a skype..
è ancora così?

So che ci sono molti altri client-VoIP in giro (credo altri 4-5 in GPL o free)
ma non ho potuto fare test/confronti.. q.uno può dirmi le sue impressioni?

E se ci sono alternative valide, pro/contro a vantaggio/sfavore degli altri client.

Ciao & Graxie.

imho skype per la voce è il numero uno in assoluto...non da problemi e si sente benissimo.

da evitare l'audio di msn live...pessimo.
guerret09 Novembre 2006, 14:48 #8
E la versione Windows è a 3, mentre per Linux ancora non si degnano di supportare la videochiamata.
mentalrey09 Novembre 2006, 17:03 #9
Francamente dipende dalle esigenze..
Se devo chiamare un telefono magari Skype va bene,
ma lo evito come la peste quando c'e' da parlare con un tot di persone
oppure aprire una chat vocale giocando online.
T3mp09 Novembre 2006, 18:45 #10
IRC e' e sara' la meglio chat di sempre