Disponibile Firefox 35 con Firefox Hello per comunicazioni audio e video da browser

Disponibile Firefox 35 con Firefox Hello per comunicazioni audio e video da browser

Con Firefox Hello è possibile attivare un collegamento audio e video tra due terminali sfruttando lo standard WebRTC. Non è necessario registrare nuovi account per sfruttare il servizio o installare software dedicato

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Mozilla Foundation ha da poche ore rilasciato una nuova versione stabile di Firefox. Lo sviluppo del browser è ormai giunto alla versione 35 che in particolare porta sui desktop degli utenti la funzionalità Firefox Hello. Si tratta di un nuovo modo di comunicare e di una nuova soluzione utile per creare un collegamento audio e video tra due PC.

Con Firefox Hello non è necessario installare un client dedicato o possedere un account. Cliccando sul comando Start Conversation verrà generato un link univoco attraverso il quale il nostro interlocutore potrà comunicare con noi: è sufficiente quindi inviare al nostro contatto il link anche con una comune email e una volta che da remoto il collegamento sarà aperto verrà instaurato il vero e proprio canale audio e video.

Firefox Hello disponibile ora in Firefox 35 sfrutta lo standard WebRTC e può essere utilizzato su tutti i browser Web che garantiscono supporto a tali tecnologie. Non è quindi necessario che entrambi gli utenti in collegamento abbiano installato sul proprio sistema Firefox.

Al momento attuale l'integrazione in Firefox 35 ci sembra solo all'inizio, è sicuramente migliorabile e ci saranno in futuro rapide evoluzioni. La creazione del link, la condivisione di tale elemento e il successivo collegamento rappresentano fasi che in futuro si presteranno a ottimizzazioni e miglioramenti.

Con Firefox 35 viene anche presentato Firefox Share, uno strumento in grado di semplificare e centralizzare la condivisione di link sui social network. Un'ultima novità riguarda Firefox Marketplace Beta che ora può essere utilizzato per offrire un test in merito alle web app usabili su Windows, Mac o Linux. Tutti i dettagli in merito a questo novità sono disponibili sul blog ufficiale di Firefox.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gylgalad15 Gennaio 2015, 09:43 #1
utile per comunicare on-the-go.. non male FF!
Tedturb015 Gennaio 2015, 10:07 #2
bello. spero che il link univoco sia un numerino dettabile anche a voce, altrimenti mi pare un po macchinoso
Rommie15 Gennaio 2015, 10:17 #3

Si ma...

Spero siano tutti plugghini che posso disabilitare, a me serve un browser leggero per navigare e basta !
Firefox già così pesa una tonnellata !
Wikkle15 Gennaio 2015, 10:37 #4
Ma come si usa??
calabar15 Gennaio 2015, 11:39 #5
Hallo era già comparso dalla scorsa versione del browser, anche se talvolta era necessario fare qualche magheggio per farlo apparire.
In questa versione hanno aggiunto qualcosa, forse le chat multiple, ora non ricordo.

Secondo me dovrebbero integrarlo con l'account di Sync, per gestire una lista di contatti come fanno gli altri software del genere. Questo ovviamente in aggiunta del link, che in certe situazioni è comodissimo.

Qualcuno l'ha testato? Impressioni?

Per quanto riguarda la funzionalità di condivisione dei link, qualcuno l'ha provata e può spendere qualche parola in più?
Da quel che ho capito, semplicemente cliccando sull'apposita icona, si spamma il link di una pagina a tutti i social a cui si è iscritti usando il servizio associato. Sbaglio?
gd350turbo15 Gennaio 2015, 12:20 #6
C'e il tasto email link / copy link...

Appena la mia fidanzata torna in ufficio proviamo !
blu(e)yes15 Gennaio 2015, 14:43 #7
Originariamente inviato da: Wikkle
Ma come si usa??


Tramite condivisione di link, vengono generati automaticamente e lo invii in email con chi vuoi conversare.
Ogni conversazione è un link.
Devo ancora provarlo, in teoria potrebbe funzionare con qualsiasi browser supporti lo standard WebRTC.
sbaffo15 Gennaio 2015, 17:35 #8
provato già sulla versione precedente, riprovato ora, sempre peggio. Non si sente mai l'audio di entrambi, una volta uno una volta l'altro, in piu' ora cade la linea, e siamo nella stessa lan!
Inoltre io che avevo salvato nei preferiti il link ricevuto la volta scorsa riesco a chiamare, ma l'altro a cui ho rimandato il mio link ieri non ci riesce più, io vedo un avviso che un nuovo utente si è aggiunto alla conversazione (?) ma nient'altro. Boh, mi sa che è in alpha più che in beta.

Invece vedo che ci sono le app come sui cell, poche per ora. Aspetto watsapp e angry birds

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^