Dennis M. Ritchie, il padre del linguaggio C, è morto

Dennis M. Ritchie, il padre del linguaggio C, è morto

All'età di 70 anni è morto Dennis M. Ritchie che con Ken Thompson ha messo le basi del linguaggio e di Unix

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:33 nel canale Programmi
 

Dennis M. Ritchie è un nome che ai non giovanissimi e agli sviluppatori suonerà famigliare, e purtroppo da un post pubblicato su Google+ e riportato da varie fonti apprendiamo che è venuto a mancare all'età di 70 anni. Dennis M. Ritchie viene considerato il padre del linguaggio C e le sue idee hanno anche aiutato allo sviluppo iniziale di Unix, è quindi una persona che ha contribuito in modo concreto allo sviluppo delle tecnologie informatiche.

Nella sua carriera Dennis M. Ritchie è stato insignito della National Medal of Technology nel 1998, onoreficenza conferita per il lavoro svolto con Ken Thompson sul linguaggio C e su Unix. Ha lavorato fino a 2007 quando presso Lucent Technologies System Software era a capo del dipartimento di ricerca e sviluppo.

Attualmente il sito personale di Dennis M. Ritchie risulta irraggiungibile, probabilmente per l'elevato traffico di utenti che hanno cercato di accedere a quelle pagine web.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

100 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wawacco13 Ottobre 2011, 17:48 #1
Quest'uomo si che è da piangere e ringraziare sul serio, qui parliamo delle fondamenta dell'informatica.
Cfranco13 Ottobre 2011, 17:56 #2
Se ne va uno dei padri fondatori dell' informatica

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Duncan13 Ottobre 2011, 18:00 #3
In quanti siamo ad aver studiato il C su quel libro?

RIP e grazie
DarkDrake8813 Ottobre 2011, 18:02 #4
Originariamente inviato da: Duncan
In quanti siamo ad aver studiato il C su quel libro?

RIP e grazie


Credo tutti.

RIP
!fazz13 Ottobre 2011, 18:03 #5
Originariamente inviato da: avvelenato
Ultimamente la morte è proprio cool... e poi la gente si arrabbia quando si fa loro notare che tutti copiano da Apple!


tutto è buono per scatenare flame eh?

5gg
II ARROWS13 Ottobre 2011, 18:04 #6
QUESTO è un uomo che ha fatto molto per l'informatica!
Tauron13 Ottobre 2011, 18:04 #7
Anchio Duncan ho studiato da quel libro XD...

Se Jobs era un pionere dell'informatica Dennis era il DIO...
!fazz13 Ottobre 2011, 18:08 #8
Originariamente inviato da: Cfranco
Se ne va uno dei padri fondatori dell' informatica

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Originariamente inviato da: Duncan
In quanti siamo ad aver studiato il C su quel libro?

RIP e grazie


mitico libro una delle bibbie insieme al tanenbaum

R.I.P. e mi sa che ti devo delle scuse per tutte le volte che ti sono fischiate le orecchie a causa mia e per tutte le volte che ti fischieranno in futuro
Dr.Speed13 Ottobre 2011, 18:08 #9
Originariamente inviato da: Cfranco
Se ne va uno dei padri fondatori dell' informatica

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Ho ancora quel libro di quando studiavo c! non saprei nulla della programmazione se nn ci fosse stato quel libro!

un altro genio che se ne va!
recoil13 Ottobre 2011, 18:09 #10
Originariamente inviato da: Duncan
In quanti siamo ad aver studiato il C su quel libro?

RIP e grazie


alzo la mano

mi unisco al ringraziamento visto che con il C lavoro quindi mi porto a casa il pane