Contribute: aggiorna il web in modo facile

Contribute: aggiorna il web in modo facile

Il nuovo software di Macromedia semplifica il lavoro dei professionisti del Web permettendo a chiunque di aggiornare i contenuti di un sito con strumenti facili ed intuitivi.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:48 nel canale Programmi
 

Contribute: aggiorna il web in modo facile

Macromedia, annuncia Contribute, una nuova desktop application che permetterà di aggiornare, aggiungere e pubblicare contenuti web in siti già esistenti. Queste procedure non richiederanno alcuna particolare abilità tecnica, se non le basi del word processing. Il nuovo prodotto permetterà a chiunque di aggiornare o creare contenuti per i siti web, lasciando ai professionisti il controllo del design e del codice dei siti Internet e Intranet. Macromedia Contribute sarà in grado di lavorare con qualsiasi sito scritto in HTML realizzato con strumenti come Macromedia Dreamweaver MX, Microsoft FrontPage, Adobe GoLive oppure editando manualmente il codice.

Una versione trial è disponibile a questo indirizzo (anche se al momento di scrivere, il download non è funzionante).

Il grosso pregio di Contribute sta nella semplicità dell'interfaccia grafica e nella possibilità di fornire a chi deve creare i contenuti uno strumento intuitivo e non complicato quanto i tradizionali tools (Dreamweaver, FrontPage ecc).
L'utilizzo di interfacce più complesse che richiedono nozioni di programmazione sono lasciate agli sviluppatori o agli amministratori dei siti web.

Contribute offre elevati standard di sicurezza, ad esempio l'amministratore può definire su quali contenuti un utente può intervenire e con quali limitazioni.
E' inoltre prevista una funzionalità che permette di evitare la perdita di dati qualora due utenti contemporaneamente vogliano modificare i medesimi contenuti. L'utente avrà inoltre a disposizione una comoda funzione di "RollBack", un sistema che permetterà di "navigare" a ritroso il proprio lavoro fino a recuperare le versioni precedentemente modificate.

Macromedia Contribute permetterà agli utenti di aggiornare il web content in tre semplici passi:

  • gli utenti aprono la pagina che vogliono aggiornare,
  • editano i cambiamenti
  • pubblicano la pagina aggiornata sul sito.

Avendo come target un pubblico di "non specialisti del web", Contribute sarà caratterizzato da una forte integrazione con Microsoft Word ed Excel. In questo modo gli utenti potranno importare file Word o Excel con un semplice drag-and-drop e questi avranno la formattazione originaria. Sarà inoltre possibile inviare le bozze delle pagine in modo da revisionarle prima della pubblicazione. Infine, sarà possibile aggiornare le pagine off-line e pubblicarle successivamente.

Macromedia Contribute offrirà un sostegno senza precedenti alla Section 508 sui requisiti di accessibilità, in modo che le persone disabili possano leggere e generare web content. Macromedia .

Come già abbiamo detto, Contribute può essere utilizzato con tutti i siti scritti in HTML e di conseguenza con tutti i tradizionali tools per scrivere in tale codice, ma utilizzando Dreamweaver saranno disponibili alcune features ottimizzate ed alcune funzionalità dei due sw saranno integrate.

Il rilascio di Contribute è previsto per Dicembre ad un prezzo di €110, in tale occasione sarà anche disponibile un aggiornamento per Dreamweaver.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^