Con Chrome 19 anche i tab aperti saranno sincronizzati tra più dispositivi

Con Chrome 19 anche i tab aperti saranno sincronizzati tra più dispositivi

Con Chrome sarà possibile tenere aperte le medesime tab su PC, tablet e smartphone Android 4. La funzionalità verrà estesa a breve a tutti gli account Google

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Programmi
AndroidGoogle
 

Con la prossima release 19 di Google Chrome si realizza uno degli scenari più comodi e utili per chi utilizza tutti i giorni differenti dispositivi per navigare: il browser di Google promette grandi novità tra le funzionalità di sincronizzazione garantendo ad esempio l'apertura dei medesimi tab su dispositivi diversi.

La funzione non si limita al solo ambito PC ma si estende anche alle versioni per Android 4, quindi anche su tablet e smartphone. Sarà così possibile navigare sul proprio notebook, continuare tale operazione sul tablet e eventualmente proseguire su smartphone, sfruttando quindi tutta la flessibilità offerta da questi differenti dispositivi. Oltre alla sincronizzazione delle pagine verranno mantenuti tra loro allineati i dati relativi a estensioni, cronologia, temi e impostazioni.

La disponibilità di questa nuova opzione è prevista per le prossime settimane e ovviamente per essere sfruttata sarà necessario per l'utente disporre di un Google Account valido.

Per aggiornare Chrome è possibile utilizzare gli strumenti integrati nel software oppure scaricare il pacchetto di installazione da questo indirizzo di Hwfiles.it. Alcune indiscrezioni circolate online nelle ultime ore segnalano anche il possibile rilascio di una versione di Chrome per dispositivi iOS, mentre le ultime novità in ambito Android fanno pensare che presto il Chrome possa divenire la scelta di default in tale ambiente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devil_mcry17 Maggio 2012, 08:34 #1
magari e figo e utile non so pero a me chrome sul tablet crasha abbastanza spesso... tipo ogni 10min da dopo l'ultimo aggiornamento
birmarco17 Maggio 2012, 09:57 #2
La sincronizzazione esiste su Firefox da tempo... tranne che per il sync delle tab aperte che mi sembra una cretinata. Chi è che lavora su PC diversi con le stesse tab contemporaneamente??

Piuttosto si deve poter salvare la sessione per aprirla da un altro PC per continuare il lavoro. Cosa già presente in Firefox. Nulla di nuovo insomma.
Attila198817 Maggio 2012, 10:06 #3
La sincronizzazione è stata inventata da Chrome già dalle primissime versioni....firefox ha solo copiato
E da quello che leggo dall'articolo è proprio quello che fa, salvare la sessione e riprenderlo su un altro pc/tablet
birmarco17 Maggio 2012, 10:29 #4
Originariamente inviato da: Attila1988
La sincronizzazione è stata inventata da Chrome già dalle primissime versioni....firefox ha solo copiato
E da quello che leggo dall'articolo è proprio quello che fa, salvare la sessione e riprenderlo su un altro pc/tablet


Già... ma se CHrome ha inventato il Sync che Firefox ha copiato... e ora Chrome aggiunge la funzione recupero tab che era già presente nel Sync di Firefox. Chi ha copiato chi?

Anche se, a dire la verità, i primi ad avere la sincronizzazione sono stati Opera e Explorer
Attila198817 Maggio 2012, 10:32 #5
Ovvio....alla fine tutto è partito da Opera, schede, tab, eccecc
Itacla17 Maggio 2012, 10:39 #6
Originariamente inviato da: birmarco
La sincronizzazione esiste su Firefox da tempo... tranne che per il sync delle tab aperte che mi sembra una cretinata. Chi è che lavora su PC diversi con le stesse tab contemporaneamente??


Cretinata un cavolo.
L'ho usata diverse volte questa funzione.. a casa ho sempre decine di tab aperte che non sempre riesco a leggere... così se devo uscire un attimo mi porto il tablet e continuo li riprendendo le tab aperte sul pc fisso.

Per me è comodissima.
birmarco17 Maggio 2012, 11:09 #7
Originariamente inviato da: Itacla
Cretinata un cavolo.
L'ho usata diverse volte questa funzione.. a casa ho sempre decine di tab aperte che non sempre riesco a leggere... così se devo uscire un attimo mi porto il tablet e continuo li riprendendo le tab aperte sul pc fisso.

Per me è comodissima.


Questa funzione ti risparmia solo due click per andare su Ripristina sessione precedente ma non serve quasi a nessuno. Per la maggior parte delle persone è una seccatura. Se lavoro sia con fisso che portatile in contemporanea mi seccherebbe che all'apertura del browser sul portatile mi si aprano le schede che ho sul fisso... magari anche una decina!
argent8817 Maggio 2012, 11:21 #8
Bang! 10 tab sul cellulare e l'ignaro utente si chiede cosa diavolo abbia mai fatto.
Itacla17 Maggio 2012, 15:00 #9
Originariamente inviato da: birmarco
Questa funzione ti risparmia solo due click per andare su Ripristina sessione precedente ma non serve quasi a nessuno. Per la maggior parte delle persone è una seccatura. Se lavoro sia con fisso che portatile in contemporanea mi seccherebbe che all'apertura del browser sul portatile mi si aprano le schede che ho sul fisso... magari anche una decina!


ok ho capito che non l'hai mai provata questa funzione
Le tab le apri opzionalmente, e non c'è bisogno di aprirle tutte, puoi aprirne anche una sola.. tiene solo l'indicizzazione.

provala poi torna qui a discutere

p.s. comunque parlavo di navigare sul PC e poi passare a un tablet, non da pc a pc.
Yakkuz17 Maggio 2012, 16:39 #10
La funzione è sicuramente comoda e cosa giusta, c'è una sola cosa che mi disturba, a livello squisitamente personale e non tecnico... che devi essere loggato con l'account di google e di conseguenza ci sono le solite incertezze sulla privacy.

Almeno in Synch i dati sono criptati...