Chrome Remote Desktop disponibile anche per iOS

Chrome Remote Desktop disponibile anche per iOS

Sfruttando Chrome Remote Desktop su dispositivo iOS è possibile connettersi a un PC, Mac o Chromebook sul quale in precedenza sia stata installata un'estensione per Chrome dedicata. Sarà così possibile fornire assistenza da remoto, accedere ai dati o alla configurazione

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Programmi
GoogleAppleiOSChromebook
 

Da alcune ore è disponibile Chrome Remote Desktop anche per dispositivi iOS, quindi, attraverso questa app sarà possibile connettersi da remoto a uno dei propri sistemi. Lo scorso anno Google aveva reso disponibile la medesima app dedicata a dispositivi Android e la novità odierna conferma un processo ormai inesorabile di apertura tra le varie piattaforme.

Per sfruttare questa nuova possibilità offerta da Google è necessario installare sul dispositivo iOS l'app Chrome Remote Desktop, mentre sui terminali ai quali si vuole accedere deve essere presente Chrome e l'omonima estensione scaricabile dal Chrome Web Store.

Tra il dispositivo iOS e il terminale controllato da remoto si realizzerà una connessione sicura dedicata sfruttabile per accedere al sistema, per offrire assistenza o per gestire dati. La condizione necessaria per sfruttare questa possibilità è che sul terminale remoto sia presente l'estensione Chrome Remote Desktop, un dettaglio non di poco conto e vediamo il perché.

Si tratta di un'estensione scaricabile dal Chrome Web Store, quindi installabile su qualsiasi sistema sul quale venga installato Chrome. Ecco quindi che emerge una delle caratteristiche più interessanti di Chrome Remote Desktop, cioè la possibilità di gestire da un terminale iOS anche un PC Windows, piuttosto che un Mac o un Chromebook.

A configurazione terminata l'utente vedrà sul proprio terminale iOS tutti i sistemi ai quali può accedere da remoto, sistemi sui quali sia stata preinstallata l'apposita estensione e sia stata configurata la connessione. Il link di riferimento dello store ufficiale è questo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
benderchetioffender13 Gennaio 2015, 12:41 #1
scusate, ma dov'è il vantaggio rispetto un remote desktop qualunque? e ce ne sono tonnellare eh...
AlexAlex13 Gennaio 2015, 13:49 #2
Il vantaggio è che non serve nulla di particolare, basta che nel computer sia installato chrome e non richiede nessuna particolare conoscenza o configurazione.
Per il resto come dici le alternative sono molte.
mauriziogl15 Gennaio 2015, 08:04 #3
Ottimo davvero. Vantaggi, non serve nessun tipo di configurazione o programmi strani, basta l'app su iphone, ipad o android e l'estensione su chrome. Contro: google ora saprà pure cosa abbiamo sul pc (contatti etc), ma tanto col cloud è già da mó che sanno i c..i nostri, uno vale l'altro
Fabio-197315 Settembre 2016, 10:45 #4
ciao

io devo cambiare RDP, da team viewer a qualcosa altro... l RDP di Chrome com'è? come funziona? ha tutte le peculiarita di team viewer? posso registrare o salvare i vari PC per avere un link veloce?

grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^