Cappelaio matto: il linux desktop di Sun

Cappelaio matto: il linux desktop di Sun

Sun si appresta a rilasciare una propria distribuzione Linux dedicata all'utenza desktop

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Programmi
 

Sun ha dichiarato che tra Settembre e Ottobre rilascerà una distribuzione linux, ottimizzata per l'utenza desktop. Nome in codice Mad Hatter.

Tra i pacchetti disponibili, segnaliamo StarOffice, Mozilla, Ximian Evolution ecc. Da questi elementi risulta chiaro il target di questo prodotto: desktop e office.

Sun ha dichiarato di voler distribuire almeno 50 milioni di pacchetti in 3 anni, traguardo abbastanza ardito, ma che testimonia la grande attenzione verso le soluzioni "Linux Desktop".

Il prezzo previsto per questa distribuzione (quindi cd rom con s.o. ed applicativi vari) è di circa 100$.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cprintf31 Luglio 2003, 17:17 #1
Speriamo che con tutte queste "spinte" sul lato desktop da Sun e IBM si comincino finalmente a vedere un po' più di giochi anche per Linux!
WarDuck31 Luglio 2003, 17:22 #2
Ci sarà una versione download?
ilsensine31 Luglio 2003, 17:30 #3
Originariamente inviato da cprintf
Speriamo che con tutte queste "spinte" sul lato desktop da Sun e IBM si comincino finalmente a vedere un po' più di giochi anche per Linux!

La "spinta" deve venire dagli utenti: no utenti, no giochi.
Cominciamo a premiare le case che distribuiscono anche i binari per linux (possibilmente usando versioni originali dei loro giochi) - è già un buon inizio
the_joe31 Luglio 2003, 17:37 #4
E' una guerra lunga fatta di tante piccole battaglie, non si può sperare che LINUX spopoli sui DeskTop fino a quando esisteranno versioni "gratuite" di Windows/Office perchè nessuno ha voglia di mettersi a reimparare l'uso del PC, diverso discorso sarebbe se LINUX (che però deve ancora fare qualche piccolo passo per essere + user-friendly) venisse usato nelle scuole (dove invece spopolano le versioni gratuite di cui sopra) o venisse proposto a chi compra il PC solo per navigare in rete e scrivere una tesi.
Oggi è troppo + facile avere Windows+Office che Linux+OpenOffice installati dall'assemblatore che i realtà conosce solo windows e installa solo quello anche se poi per l'utente sarebbe lo stesso.
legno31 Luglio 2003, 18:10 #5
Ciao , secondo me Linux non avra' mai un futuro nelle case degli utenti propio perche' e' open source ! Chi la fa l'assistenza ? Quando ci sono i problemi chi li risolve ? Ricordiamoci che usare il pc non vuol dire essere smanettoni ecc , vuol semplicemente dire usare una macchina che ci allevia il lavoro e quindi alla maggior parte degli utenti non interessa conoscere come funziona linux o windows , perche' con il pc devono solo fare il loro lavoro. Linux o qualunque altro s.o. saranno ok quando porteranno il pc ad essere un elettrodomestico ! ciao.
stbarlet31 Luglio 2003, 18:20 #6
se linux lo compri la assisstenza la hai!
the_joe31 Luglio 2003, 18:25 #7
QUOTE:
"Linux o qualunque altro s.o. saranno ok quando porteranno il pc ad essere un elettrodomestico !"

Sono pienamente d'accordo, per questo dico che nemmeno Windows è OK, dimmi te se da perfetto profano compri un pc, lo porti a casa, ammesso che sappia come installarlo, lo accendi e poi........
Non è proprio come un frigorifero o no?
atomo3731 Luglio 2003, 18:51 #8
Sun negli ultimi anni ne ha fatte di cavolate lato software. JXTA non è stato spinto come si oveva, JINI non ne parliamo, star office mi sembra men che meno, insomma dubito proprio che distribuisca 50 milioni di licenze a 100$ l'una!
cortmax31 Luglio 2003, 19:00 #9

per legno

QOTE::
"Ciao , secondo me Linux non avra' mai un futuro nelle case degli utenti propio perche' e' open source ! Chi la fa l'assistenza ? Quando ci sono i problemi chi li risolve ?"

Bhe scusa, se hai un problema con Windozz lo risolvi da solo, ti rivolgi ad un amico, oppure chiami M$?
e cosa fanno i negozi invece? Non va il computer? bene, reinstalliamo.
sai che assistenza...
kaioh31 Luglio 2003, 19:58 #10
X legno ,quindi secondo il tuo ragionamento Linux è moolto meglio di windows!
Ti porto il mio esempio,uso winmdows omai da 8 anni, qualche giorno fa sacairco Knophils che è un SO Linux bootable da cd, dopo soli 3 minuti che avevo inserito il cd e fatto avviare il pc stavo navigando con l'adsl, per navigare sotto windows impiegai parecchie ore per capire quale settaggio non andasse.Oltretutto nei 3 minuti si autosettato tutto a dovere ,cosa impossibile da ottenere con windows dove mi occorono parecchie ore di smanettamento.
Sarà stato un miracolo ma intanto qualcosa si muove.