AutoCAD ritorna sui sistemi Mac

AutoCAD ritorna sui sistemi Mac

Dopo tanti anni, Il popolare CAD di Autodesk si prepara a fare il suo ritorno ufficiale sui sistemi Mac di Apple.

di pubblicata il , alle 14:34 nel canale Programmi
Apple
 

Recentemente un utente del forum dedicato all'universo Apple Italia Mac ha pubblicato alcune immagini piuttosto interessanti che ritraggono una versione beta a 64bit di AutoCAD per Mac OS X all'opera. Purtroppo le immagini di questa release, il cui nome in codice sembra essere "Sledgehammer" sono state in seguito rimosse su richiesta di Autodesk, ma ormai la notizia del ritorno del popolare CAD su Mac OS X ha fatto il giro del mondo.

Al momento non si è ancora certi che si tratti di immagini originali, tuttavia l'utente che le ha pubblicate afferma che la beta sta circolando già da diverso tempo. Ad avvalorare la tesi che non si tratta solo di una bufala, ci sarebbero anche alcuni riferimenti sul sito americano di Autodesk che invitano gli utenti Apple a partecipare al testing di nuovi prodotti.

L'ultima versione del popolare strumento di progettazione per Mac fu AutoCAD 12, rilasciata da Autodesk nel giugno del 1992. AutoCAD, lo ricordiamo, è una delle applicazioni più longeve della storia dell'informatica ed il suo ritorno su piattaforma Apple non potrà che far piacere agli utenti della Mela. Restiamo in attesa di conferme ufficiali da parte di Autodesk.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7724 Maggio 2010, 14:40 #1
Che coincidenza... ne stavo parlando ORA col mio collega!!

stavo appunto dicendo che è scandaloso che Autodesk non abbia una versione di autocad per mac!!
Va bene che il mac è solo una piccola percentuale del mercato ma ha comunque un peso rilevante!

Bene così, vedremo come se la cava!
puccio198424 Maggio 2010, 14:40 #2
Bel colpo per la apple, mi sa che tra un pò la microsoft dovra cominciare a preoccuparsi, stanno venendo meno piano piano tutte quelle lacune che impedivano al mac di rivaleggiare con windows, come i giochi e i programmi professionali come il cad!
Automator24 Maggio 2010, 14:44 #3
è già in circolazione nei p2p
PhirePhil24 Maggio 2010, 14:49 #4
@puccio1984
il problema è autodesk che perde bacino di utenza a causa dei suoi prodotti programmati ad minchiam ed alla gestione eccessivamente macchinosa delle licenze. Molte delle aziende di progettazione con le quali ho avuto a che fare (quotate in borsa, quindi evitiamo i paragoni con gli studioli da 4 postazioni, grazie) non vedono l'ora di finire la sostizione del software di cad (autocad, nella fattispecie) in quanto una M....
Come molti altri big degli albori dell'informatica (e MS stessa su molte linee di prodotto) autodesk non è stata in grado di misurarsi con successo con la concorrenza e ne paga il prezzo...
detto questo, hanno risolto poi con tutti i loro programmi che se non eri admin non partivano neanché? Io fossi in loro partirei da questa ed altre mille pecche prima di (ri)lanciarsi su nuove piattaforme...
Chiancheri24 Maggio 2010, 14:50 #5
AUTOCAD PER LINUX please... Spero facciano anche questo porting mentre ci sono.

Fortunatamente cmq da poco tempo esiste la beta di bricscad su linux.
Scezzy24 Maggio 2010, 14:50 #6
Prima il settore videogame, ora il settore disegno tecnico... Se sistemano anche il versante investimento iniziale la fine di microsoft puo' diventare realta'. Con buona pace di tutti gli affezionati del povero Bill.
Scezzy24 Maggio 2010, 14:50 #7
Prima il settore videogame, ora il settore disegno tecnico... Se sistemano anche il versante investimento iniziale la fine di microsoft puo' diventare realta'. Con buona pace di tutti gli affezionati del povero Bill.
fotomik7724 Maggio 2010, 14:51 #8
Effettivamente potrebbe essere un bel colpo sia per Apple che per Autodesk ho parecchi colleghi che usano il PC proprio perché autocad non gira nativamente su Mac e se la notizia è vera credo che parecchi faranno il salto della barricata per quanto mi riguarda il solo autocad non basta purtroppo sono la maggior parte dei software di progettazione a girare solo sotto Windows.
Z80Fan24 Maggio 2010, 14:57 #9
Quest'anno c'è tutta una mania di Apple, prima Valve, ora Autodesk
Ventresca24 Maggio 2010, 15:01 #10
bella mazzata per microsoft..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^