Aurasma, passi avanti nella realtà aumentata

Aurasma, passi avanti nella realtà aumentata

Diverse le novità presentate da Aurasma nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, fra cui una nuova feature basata su HTML 5 in grado di interfacciarsi con i contenuti live dal web

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:09 nel canale Programmi
 

Aurasma è un nome abbastanza conosciuto dagli appassionati, specie de interessati alla cosiddetta realtà aumentata. Le applicazioni che si rifanno alla realtà aumentata sono sempre più diffuse e offrono, agli utenti di smartphone e tablet PC, la possibilità di interfacciarsi con la realtà che li circonda in maniera quantomeno curiosa.

Queste applicazioni, fra cui Aurasma, permettono di riconoscere immagini del mondo circostante, sovrapponendo in tempo reale un layer virtuale sul quale vengono riprodotti contenuti multimediali relativi all'immagine catturata. Ne avevamo già parlato l'anno scorso, in questa notizia, lamentandoci però di alcune difficoltà oggettive dovute alla relativa giovinezza dell'applicazione.

[HWUVIDEO="1089"]Aurasma e HTML5[/HWUVIDEO]

Presso il Mobile World Congress abbiamo avuto modo di visitare lo spazio dedicato da HP ad Aurasma (AutonomyCorporation, che sviluppa Aurasma, è una sussidiaria di HP), per cercare di capire se sono stati fatti passi avanti. Le cose sono in effetti cambiate, con diverse novità viste nel corso della nostra visita. La novità più importante è sicuramente il supporto ad HTML 5, che permette a esempio di interfacciarsi direttamente con i contenuti web live come feed di Twitter, Facebook e altro ancora.

Inquadrando ad esempio il badge col nome, è possibile sovrapporre l'ultimo feed pubblicato dalla persona stessa, così come altre informazioni. Sono circa tre milioni gli utilizzatori di Aurasma, motivo per cui appare interessante seguire l'evoluzione di questa curiosa applicazione, anche per eventuali sviluppi futuri in campo commerciale. In questa news vi proponiamo un video in cui è possibile vedere gli aggiornamenti di Aurasma all'opera.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^