Attendibilità dei benchmark sintetici

Attendibilità dei benchmark sintetici

Le recenti polemiche nate attorno al benchmark 3D Mark 2003 mettono in discussione l'atendibilità e l'efficacia dei benchmark sintetici, soprattutto per schede video

di pubblicata il , alle 15:29 nel canale Programmi
 
Quante volte i risultati di un benchmark sintetico, non basato quindi su applicazioni che quotidianamente vengono utilizzate con il proprio PC, vengono utilizzati per analizzare le prestazioni di un computer e basare le proprie decisioni di acquisto?

Molto spesso questi validi strumenti di analisi vengono utilizzati quale unico mezzo per analizzare le performances di un PC, evitando invece di replicare durante i test prestazionali le tipiche applicazioni che vengono utilizzate quotidianamente, che esse siano giochi 3D, applicativi di produttività personale o pacchetti multimediali poco importa.

Questo articolo, pubblicato sull'ottimo sito inglese Ace's Hardware, ha evidenziato un serio limite del benchmark 3D Mark 2003, moderno tool sintetico per analizzare le prestazioni velocistiche con API DirectX 9 delle schede video di ultima generazione.

Abbinando una potente scheda video come la ATI Radeon 9700PRO ad un processore di vecchia generazione, come l'ormai vetusto Pentium 2 a 350 Mhz di clock, sono stati ottenuti risultati ben superiori a quelli di una piattaforma più bilanciata, con scheda video e processore di fascia entry level ma di recente introduzione sul mercato.

Effettuando test prestazionali con le stesse configurazioni ma utilizzando tradizionali giochi 3D, ne è emerso un quadro completamente opposto a quello tracciato dal benchmark 3D Mark 2003, per il quale il sistema entry level moderno fa segnare prestazioni mediamente sempre superiori a quello Pentium 2 350 Mhz, nonostante quest'ultimo utilizzi un acceleratore 3D di ultimissima generazione.

Quest'analisi deve condurre a due importanti riflessioni:
1) per gli utenti, la conferma che un valido sistema, soprattutto se da gioco, viene ottenuto bilanciando i componenti tra di loro. L'inserimento in un sistema di vecchia generazione del più potente acceleratore 3D non farà altro che rimuovere uno dei tanti colli di bottiglia alle prestazioni.

2) per chi testa nuovo hardware, la spinta ad analizzare al meglio gli strumenti che vengono utilizzati nelle analisi, cioè i benchmark, cercando per quanto possibile di utilizzare strumenti che realmente replichino l'utilizzo effettivo di un PC.
I benchmark sintetici restano uno strumento estremamente interessante ed utile per analizzare caratteristiche tecniche e prestazionali di un componente, ma devono sempre essere utilizzati in abbinamento a strumenti più concreti, che replichino le quotidiane condizioni di utilizzo di un PC.

3dmark_logo_box.jpg


Sul benchmark 3D Mark 2003 si sono già spese, nel corso degli ultimi mesi, sin troppe parole: non è al momento un tool affidabile per il testing delle schede video, soprattutto se preso quale unico parametro di giudizio e non abbinato a test con i giochi 3D.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aryan01 Agosto 2003, 15:43 #1
"non è al momento un tool affidabile per il testing delle schede video, soprattutto se preso quale unico parametro di giudizio e non abbinato a test con i giochi 3D."

Bhè non ci voleva tanto a capirlo...
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum01 Agosto 2003, 15:54 #2
Infatti, meglio basare il giudizio di una scheda video sulle effettive capacità pratiche, come ad esempio un gioco..
KAISERWOOD01 Agosto 2003, 15:55 #3

Aryan

alcuni non l'hanno ancora capito
Cmq è comodo quando overclokki la scheda video e vuoi testare la stabilità e farti un idea del miglior rapporto frequenza core/memoria per ottonere + prestazioni.
KAISERWOOD01 Agosto 2003, 16:01 #4
the_joe01 Agosto 2003, 16:11 #5
Se non erro però, le dichiarazioni erano che il 3DMARK2003 fosse + svincolato dalla potanza della CPU rispetto al 2001 e questo articolo non fa che confermarlo, quindi sarebbe (bug e altre cavolate a parte) un buon test per e solo le schede video, non per tutto il PC
Ravenflot01 Agosto 2003, 16:18 #6
Sarà che sono in ufficio col mal di testa, ma... ho capito il punto 1) ...non dovrebbe essere il contrario ?
boh! che collo di bottiglia toglieresti usando [sparo un esempio a caso] un AGP 2x invece di un 4x ??
the_joe01 Agosto 2003, 16:22 #7
E' scritto giusto il punto 1, leggilo bene!!!

Inserendo una scheda 3D molto performante in un sistema lento rimuovi il collo di bottiglia della scheda video vecchia, ma restano tutti gli altri.
Lud von Pipper01 Agosto 2003, 16:37 #8
Non mi risulta che futurmark abbia mai cercato di spacciare il proprio Bench per qualcosa utile a ben bilanciare il PC: è un bench "PER SCHEDE VIDEO" non "PER PC", e ben venga che per una volta si siano decisi a sputtanare i trucchetti delle ditte produttrici di Hardware invece che intascare soldi e ottimizzarli su questo o quel prodotto.

Per me rimane di gran lunga il Bench più affidabile sul mercato, almeno non è stato ottimizzato, oppure si "suggerisce" che dovremo fare i test su "GIOCHI VERI" come Doom III con il Sig. Carmak che scrive codice appositamente per un certo modello di scheda di casa Nvidia?

E se uno a Doom non ci vuol giocare che validità avrà mai questo presunto Bench?!?

(che i giornalisti di questo insulso articolo abbiano ricevuto un "obolo" dalla caliornia?)

LvP
Aryan01 Agosto 2003, 16:58 #9
La mia TNT2 con il mio K6-3 450 mi faceva ~1500 circa con il 3DM2000. Vado da un mio amico con la mia scheda video e con un P3 700 mi fa ~3500 punti.

Conta anche il processore???
Ravenflot01 Agosto 2003, 16:58 #10
Originariamente inviato da the_joe
Inserendo una scheda 3D molto performante in un sistema lento rimuovi il collo di bottiglia della scheda video vecchia, ma restano tutti gli altri.


E beh...in tutti gli anni che ce ne siamo accorti c'era bisogno di dircelo adesso !? Ecco perchè non capivo..era una cosa terra terra..!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^