ATI rilascia nuovi driver Catalyst

ATI rilascia nuovi driver Catalyst

Disponibile una nuova revision dei driver Catalyst, giunti alla versione 4.8 per sistemi operativi Windows 2000 e Windows XP. In attesa dei nuovi driver, previsti per Settembre

di pubblicata il , alle 15:39 nel canale Programmi
ATIWindowsMicrosoft
 
32 Commenti
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seccio17 Agosto 2004, 19:26 #11
Originariamente inviato da Torpillone
Hanno risolto il problema che non è possibile attivare l'Antialiasing con Splinter Cell e Splinter Cell-Pandora Tomorrow?


e 20mila.....nn è un problema di driver........ma di gioco/giochi.
[JaMM]17 Agosto 2004, 19:53 #12
e adesso ricomincia la solita guerra ati/nvidia...
Radeonator17 Agosto 2004, 20:11 #13
questa release in opengl va come i 4.9 beta,con il vantaggio che questi sono ufficiali;vi ricordo che tra le beta e gli ufficiali ciò che cambia è il solo file atioglxx.dll(cartella windows/system32);il banchmark fatto con doom III conferma(per eseguire il bech,avendo il gioco;premere [alt]+[ctrl]+[\] e scrivere: timedemo demo1.demo ;verranno rendereizzati circa 2250 frames che divisi per il tempo impiegato daranno il risultato).
Per quanto riguarda ati vs nvidia,c'è da dire che il divario in openGL sarà difficilmente colmato nel breve periodo.Per cui chi vuole giocare con doom III e soci a 1024X768 e discreta qualità,deve avere almeno un 2500+ con 9800 pro(io con 2800+ @2250 faccio nel bech 41 e 46 fps,nel senso che la prima volta che si lancia il bench lavora l'hdd per cui è + lento,la seconda volta il gioco resta nella ram per cui va + veloce).
Ginger7917 Agosto 2004, 20:23 #14
Non ti sembra clamorosa?
Sono riusciti con una scheda che va 400Mhz (6800 Ultra) ad eguagliare e, a volte a superare, la X800 XT PE che va a 520Mhz (ben 120Mhz in +) e mi dici che non è clamoroso. Io direi che è stupefacente.... considerando anche il fatto che fra poco con l'utilizzo massiccio degli shader 3.0 e dell'Ultrashadow il distacco sarà ancora + marcato. Poi tieni presente che sul motore di Doom3 gireranno tutti i futuri capolavori e che da alcuni test eseguiti con una Alpha di HL2 (gioco sviluppato per ATI) la 6800 GT va 1.35 volte la X800Pro quindi io fossi in te mi ricrederei!
Torpillone17 Agosto 2004, 20:39 #15
Originariamente inviato da seccio
e 20mila.....nn è un problema di driver........ma di gioco/giochi.


Guarda non importa che ti scaldi lo puoi dire anche 21000 volte........

...troveranno insomma un sistema per utilizzare l'Antialiasing dato che su Unreal 2 andava e Splinter Cell sfrutta lo stesso Engine?

Ciao
HyperText17 Agosto 2004, 21:09 #16
Originariamente inviato da Ginger79
Non ti sembra clamorosa?
Sono riusciti con una scheda che va 400Mhz (6800 Ultra) ad eguagliare e, a volte a superare, la X800 XT PE che va a 520Mhz (ben 120Mhz in +) e mi dici che non è clamoroso. Io direi che è stupefacente.... considerando anche il fatto che fra poco con l'utilizzo massiccio degli shader 3.0 e dell'Ultrashadow il distacco sarà ancora + marcato. Poi tieni presente che sul motore di Doom3 gireranno tutti i futuri capolavori e che da alcuni test eseguiti con una Alpha di HL2 (gioco sviluppato per ATI) la 6800 GT va 1.35 volte la X800Pro quindi io fossi in te mi ricrederei!

Parli solo dei vantaggi di nVidia. Gli svantaggi? Il consumo.
DeMonViTo17 Agosto 2004, 22:02 #17
Originariamente inviato da Ginger79
Non ti sembra clamorosa?
Sono riusciti con una scheda che va 400Mhz (6800 Ultra) ad eguagliare e, a volte a superare, la X800 XT PE che va a 520Mhz (ben 120Mhz in +) e mi dici che non è clamoroso. Io direi che è stupefacente.... considerando anche il fatto che fra poco con l'utilizzo massiccio degli shader 3.0 e dell'Ultrashadow il distacco sarà ancora + marcato. Poi tieni presente che sul motore di Doom3 gireranno tutti i futuri capolavori e che da alcuni test eseguiti con una Alpha di HL2 (gioco sviluppato per ATI) la 6800 GT va 1.35 volte la X800Pro quindi io fossi in te mi ricrederei!


eh... ti ricordo questo "Il chip R420 integra circa 160 milioni di transistor, contro i poco più di 220 milioni del chip NVIDIA NV40"

cioe' 60 milioni di transistor in meno... e batte nv40 in molti giochi, va' al pari di molti altri (tipo far cry) e le prende in open gl perche' logicamente e' fatto da cane i driver.

Pero' la cosa bella sai dove'? che la nvidia paga centinaia di programmatori per farsi ottimizzare i giochi.. e ati no.... (l'ha fatto solo con HL2 )

far cry, unreal splinter cell e centinaia di altri giochi sono ottimizzati... ripeto OTTIMIZZATI Nvidia....

io sarei contente se ati e nvidia combatessero ad armi pari senza usare trucchi fottendo l'utente ma che combatessero veramente a colpi di mhz... e non solo in superficie...

penso che bisognerebbe mettere un'autorita' garante (come l'antitrust) e fare in modo che controlli i nuovi progetti in modo da garantirne l'effettivo vantaggio che ne descrivono...

scusate se ho scritto un sogno impossibile :P
BigBug18 Agosto 2004, 03:26 #18

SOTTOLINEO

eh... ti ricordo questo "Il chip R420 integra circa 160 milioni di transistor, contro i poco più di 220 milioni del chip NVIDIA NV40"

cioe' 60 milioni di transistor in meno... e batte nv40 in molti giochi, va' al pari di molti altri (tipo far cry) e le prende in open gl.

Pero' la cosa bella sai dove'? che la nvidia paga centinaia di programmatori per farsi ottimizzare i giochi.. e ati no.... (l'ha fatto solo con HL2 )

far cry, unreal splinter cell, STALKER e centinaia di altri giochi sono ottimizzati... ripeto OTTIMIZZATI Nvidia....

io sarei contente se ati e nvidia combatessero ad armi pari senza usare trucchi fottendo l'utente ma che combatessero veramente a colpi di mhz... e non solo in superficie...

penso che bisognerebbe mettere un'autorita' garante (come l'antitrust) e fare in modo che controlli i nuovi progetti in modo da garantirne l'effettivo vantaggio che ne descrivono...

REW<< ...garantirne l'effettivo vantaggio che ne descrivono...
FAM18 Agosto 2004, 04:09 #19

W i Cagalyst 4.8 - NON INSTALLATELI SULLE ALL-IN-WONDER

Sono ufficiosamente diventato un betatester di ATI.
Infatti i 4.8 hanno un bug del control pannel che impedisce il corretto funzionamento delle schede all-in-wonder (ho una 9600 pro aiw)
Sembra tutto funzionare bene, però il multimedia center (altro pessimo programma) non riesce ad inizializzare il chip ati rage theater (il sintonizzatore tv va a farsi benedire), inoltre per il test di diagnosi di questo aborto di programma la scheda non è neanche una radeon!
Azzardo la diagnosi che sia colpa del control pannel (l'unico altro indiziato è l'mmc) perchè quando dovetti aggiornare i driver di una scheda ati (pure quella aiw) per la prima volta andai a manomettere il c.p. e la diagnosi sanzionava scemenze tipo cpu 100MHz (era un P4 2,53GHz).
Ho installato e disinstallato + volte i vecchi e i nuovi 4.7, 4.8, mmc9.1 e mmc9.2 e c'è stato poco da fare, sconsiglio vivamente l'installazione di questi aggiornamenti ai possessori di questa famiglia di schede, rischiate di dover reinstallare tutto il software precedente (cmq un'ora e mezza fa sono riuscito a far ripartire il tv tuner con 4.7 e mmc9.1, ma è stato un calvario)

Concludendo grazie ati, mi ero stancato di testare beta solo x m$, e almeno stavolta non mi incaxxo per le solite OpenGL...
Deuced18 Agosto 2004, 10:42 #20

Re: SOTTOLINEO

Originariamente inviato da BigBug
Pero' la cosa bella sai dove'? che la nvidia paga centinaia di programmatori per farsi ottimizzare i giochi.. e ati no.... (l'ha fatto solo con HL2 )

far cry, unreal splinter cell, STALKER e centinaia di altri giochi sono ottimizzati... ripeto OTTIMIZZATI Nvidia....




non è così.Tralasciando che hai messo tutti giochi in cui vanno meglio le ati (prendendo in considerazione la generazione vecchia di schede,quella presente all'uscita di questi giochi)


splinter cell va meglio su ati,ma nel primo gioco la qualità visiva con nvidia era migliore in quanto abilitava parametri usati anche sull'xbox (che ha chip grafico nvidia).In pandora tomorrow invece le ati sono più veloci e la qualità grafica è penosa su entrambi i chip

Stalker deve ancora uscire ma i bench delle versioni beta dimostrano che le ati stanno se la giocano alla pari


Solo perchè c'è il logo nvidia non vuol dire che quel dato gioco vada bene con schede nvidia.Basta vedere tomb raider aod,su nvidia gira a metà frame di quanto fa sulle ati

Eppure il logo nvidia c'è,come mai?

Se nvidia pagasse i programmatori ora starebbe già in bancarotta,soprattutto visto i recenti risultati.Il programma "it's meant to be played" è tutt'altro...

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