ATi MobileMod: driver per portatili "fai da te"

ATi MobileMod: driver per portatili "fai da te"

ATi MobileMod è una comoda utility per modificare i driver per schede video e renderli utilizzabili anche sui notebook. Il tool permette di editare nel modo più opportuno il file .inf

di pubblicata il , alle 17:10 nel canale Programmi
ATI
 

ATi MobileMod è una comoda utility per modificare i driver per schede video e renderli utilizzabili anche sui notebook.
Capita spesso che purtroppo le release dei vari driver Detonator, Catalyst ecc funzionino alla perfezione su schede video per desktop, ma provando ad installarli su notebook (che montano magari il medesimo core grafico..), l'operazione non vada a buon fine.

Le soluzioni a tale problema sono generalmente 3, la scelta di uno rispetto all'altra è funzine delle capacità del singolo;)

  • ricorrere al sito ufficiale del produttore del notebook (generalemente il produtto del chip video "delega" lo sviluppo e la distribuzione dei driver a chi assembla e vende i pc) e scaricare gli ultimi driver disponibili, che però non sono mai aggiornatissimi
  • cercare nella rete siti in cui reperire driver "poco ufficiali", ma perfettamente funzionanti e validi (vi segnalo ad esempio questo conosciutissimo sito)
  • editare manualmente il file .inf (generalmente la causa del mancato riconoscimento dei driver in soluzioni mobile), questa però non è certo una soluzione praticabile a tutti.

L'ultimo metodo può però essere notevolmente semplificato utilizzando ATiMobileMod, un comodo software che edita in automatico i files inf dei driver ATi e li rende compatibili con le soluzioni mobile.

Il software è di semplicissimo utilizzo: è sufficiente indicare il percorso in cui trovare il file .inf da modificare, e successivamente scegliere da quale gpi mobile il driver dovrà essere riconosciuto (M&, M7 o M9).

L' installazione non è assolutamente invasiva, anzi parlare di installazione è eccessivo, visto che viene rilasciato direttamente l'eseguibile (a tal proposito si legga il commento dell' autore "Single EXE file. No bullsh*t there!")

ATi MobileMod è sicuramente un software da provare e da tenere nel proprio archivio di "utility salvavita".

Dal sito dedicato a questa semplice utility, apprendiamo che a breve verrà rilasciata una release dedicata alle gpu mobile di nVidia.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jannaz07 Aprile 2003, 17:13 #1

bravi

un passo avanti agli altri
antoarma07 Aprile 2003, 18:04 #2
Potete editare il link?
Nikobeta07 Aprile 2003, 18:18 #3
C'è qualcuno che sa se esiste una cosa simile anche per NVidia?
Io sul mio Toshiba 1900-504 avevo "quadrato" con RT12 la GF440 ma le risoluzioni andavano fuori schermo, penso sia dovuto ad un problema tipo quello elencato sopra.
massidifi07 Aprile 2003, 20:53 #4
""Dal sito dedicato a questa semplice utility, apprendiamo che a breve verrà rilasciata una release dedicata alle gpu mobile di nVidia.""

ancheio07 Aprile 2003, 22:31 #5
Per le schede nvidia esiste un programmino che ti consente di editare i bios delle stesse: Nvidia Bios Editor...non so se potrebbe essere utilizzato per fare modifiche simili a quelle offerte da questo programma, non ho portatili sottomano...ma ho modificato le frequenze di clock di default della mia vecchia Creative GeForce 256 SDR da 120/166 a 133/188 (ram overclocccata oltre il limite legato ai 5,5 ns di tempo di accesso) e va tutto benissimo.
atomo3708 Aprile 2003, 11:49 #6
mi fate capire una cosa?
io ho un sony vaio con raddy 7500. Sony non rilascia i nuovi driver e non riesco ad installare quelli ati, con questa utility risolvo?
grazie e ciao
a
Savvo08 Aprile 2003, 17:31 #7

Un disoccupato in più...

Qualcuno trovi un nuovo lavoro a Piolino73...

^^
lukrey09 Aprile 2003, 01:38 #8

l'ho provato e non funchia

ho provato il programma e si mi vede il driver ma quando lo vado a installare mi da errore e non me lo installa. Questo lo provato con i catalyst 3.2 e 3.1

Speriamo che qulcuno ci riesca
stoot09 Aprile 2003, 12:08 #9

Re: l'ho provato e non funchia

Originally posted by "lukrey"

ho provato il programma e si mi vede il driver ma quando lo vado a installare mi da errore e non me lo installa. Questo lo provato con i catalyst 3.2 e 3.1

Speriamo che qulcuno ci riesca


Ho lo stesso problema......
lukrey09 Aprile 2003, 15:34 #10

non sono l'unico

spero che ci sia qualcuno che abbia risolto qusto immenso problema e che magari sia cosi gentile da si
spiegarci come si fa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^