App Store, 40 miliardi di download univoci per Apple

App Store, 40 miliardi di download univoci per Apple

Il negozio di applicazioni per iOS fa segnare 40 miliardi di download univoci, più della metà solamente nel 2012. La Mela ha pagato, nel complesso, circa 7 miliardi di dollari agli sviluppatori

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:43 nel canale Programmi
AppleiOS
 

App Store di Apple, il negozio virtuale per la distribuzione di applicazioni destinate ad iPhone ed iPad, ha tagliato il traguardo di 40 miliardi di download univoci (non comprensivi, cioè, di aggiornamento o download multipli di una stessa app) dei quali più della metà avvenuti solamente nel 2012 a riprova dell'enorme successo di mercato dei dispositivi iOS-based.

Attualmente App Store conta più di mezzo miliardo di account attivi, e nel corso del mese di dicembre ha fatto segnare un ulteriore record con oltre due miliardi di download. Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services per Apple, commenta i risultati: “È stato un anno incredibile per la comunità di sviluppatori iOS. Gli sviluppatori hanno guadagnato oltre sette miliardi di dollari con l'App Store, e noi continuiamo a investire per fornire loro il migliore ecosistema in modo che siano in grado di creare le app più innovative al mondo.”

Il catalogo di App Store si compone di oltre 775 mila applicazioni iOS, 300 mila delle quali native per iPad, ed è disponibile agli utenti di oltre 155 Paesi attorno al mondo. Tra le applicazioni vi sono anche quotidiani e riviste disponibili su Edicola, e numerose altre proposte.

Il modello di business di App Store, basato su un sistema di revenue-sharing 30/70 a favore degli sviluppatori, ha permesso a questi ultimi di guadagnare nel complesso oltre 7 miliardi di dollari (ne consegue che App Store ha generato nel complesso un fatturato di 10 miliardi di dollari) grazie a meccanisimi di vendita che vanno al di là del semplice acquisto dell'applicazione e comprendono acquisti in-app, abbonamenti e sottoscrizione e inserzioni pubblicitarie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Eress08 Gennaio 2013, 10:01 #1
Momento straordinario per la Mela
unfaced1208 Gennaio 2013, 12:46 #2
Al contrario delle previsoni di molti, eliminato il JB e Ins******* le vendite s'impennano.
soulinafishbowl08 Gennaio 2013, 13:08 #3
[...] download univoci [...]


Seriamente... univoci?!?!

I siti anglofoni parlano di "unique downloads" e non esiste una ragione al mondo per tradurre "unique" con "univoco".
Rinha09 Gennaio 2013, 03:14 #4
Originariamente inviato da: soulinafishbowl
Seriamente... univoci?!?!

I siti anglofoni parlano di "unique downloads" e non esiste una ragione al mondo per tradurre "unique" con "univoco".


Suggerimenti per la traduzione?

Secondo me è abbastanza appropriato il termine usato. Mi verrebbero in mente "unici", "singoli" ma poche altre alternative.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^