Amiga vende AmigaOS

Amiga vende AmigaOS

AmigaOS, eredità della leggenderia era "Commodore" è stato ceduto a KMOS. Lo sviluppo di AmigaOS 4.0 non è però in pericolo

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:45 nel canale Programmi
 

AmigaOS, eredità della leggenderia era "Commodore", è stato ceduto a KMOS, una società americana specializzata nello sviluppo di software per le comunicazioni.

Lo sviluppo di AmigaOS 4.0 non è però in pericolo, anzi... sembra infatti che il leggendario s.o verrà utilizzato in varie applicazioni in ambito mobile, mercato in cui la piattaforma AmigaDE è già apprezzata.

Caratteristica fondamentale di AmigaDE è il fatto di essere basata su Java e di poter girare su vari sistemi operativi, tra cui linux e Windows CE; Sharp ha già scelto questa piattaforma per alcuni suoi device.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gendeath7917 Marzo 2004, 17:11 #1

???????

Amiga os? ma l'utilità?
RadeonDexter17 Marzo 2004, 17:17 #2
....ahhhh quanti ricordi.... un bel tuffo nel passato..

effettivamente di utilità nn ne vedo un gran ke neanke io..... boh kissa cosa avranno in mente...chi vivrà vedrà

ciauz !
blubrando17 Marzo 2004, 17:21 #3
un'altra vendita..... te pareva.....
the_joe17 Marzo 2004, 17:47 #4

Una riflessione

Una riflessione che venne fatta a suo tempo su una rivista del settore (non ricordo quale):
"quale sarebbe stata la storia dell'informatica moderna se al momento del fallimento di Commodore, invece di svendere tutto il software perchè agli acquirenti interessava solo il marchio, avessero rilasciato sotto GPL aprendo quindi i sorgenti di AmigaOS al mondo degli sviluppatori free?"

IMHO molto diverso da quello che è oggi, si tratta di oltre 10 anni fa con Win95 ancora in fase di sviluppo e nemmeno il MacOs era all'altezza di AmigaOs.

Dite la vostra.
atomo3717 Marzo 2004, 17:48 #5
davvero tanti bei ricordi!!!

l'utilità è quella di acquistare un buon OS proprietario (ovviamente con tanto di codici sorgente) da poter siluppare a piacere per applicazioni verticali, vi pare poco?
svedese17 Marzo 2004, 18:22 #6

Mah!

Una puntualizzazione: AmigaDE non c'entra nulla con java, è basato su intent di Tao Group.

E' un vero peccato che amiga sia finita, il mio A3000 mi da ancora tante soddisfazioni!

Ma se c'è una cosa peggiore di essere innamorati di una donna che non ti caga è esserlo di una società!
Mi spiace per tutti gli amighisti ancora convinti che ci sia un domani...
sdt17 Marzo 2004, 18:27 #7
AAAAAH non è possibile ANCORA!!! Commodore, Viscorp, Escom, Amiga Inc, KMOS... e sicuramente ne ho dimenticati un paio

Un po' di pietà per noi poveri amighisti! Insomma, uno si rassegna, ogni tanto accende l'A4000 per farlo sentire vivo, perde ore a configurare WinUAE con spirito da collezionista, e poi gli arrivano notizie che riaprono vecchie ferite

E poi calma un attimo, credo che ci sia un errore nella news: che Amiga 4.0 non sia in pericolo mi pare tutt'altro che scontato, dato che AmigaOS 4.0 NON E' Amiga DE, che è rimasto di proprietà di Amiga Inc.

Quello che è passato di mano è il sistema operativo "vero", quello per i computer... (sniff)
hardskin117 Marzo 2004, 18:47 #8
Si faceva montaggio video con 512k di Ram, Windows 95 finche' non ne mettevi 32Mb col *bip* che funzionava decentemente.
-(Lovin'Angel)-17 Marzo 2004, 18:50 #9
...Amiga, il mio primo e unico Amore.

(Donne a parte, ovviamente)

Bei Tempi che furono... chissa se prima o poi una nuova macchina incarnerà le qualità hw e il OS in stile Commodore?

Come cambiano i tempi

Se tanti bei ricordi ho-> ci dev'essere un perchè.. mah!

voglio la manina al boot.... argggg
RadeonDexter17 Marzo 2004, 18:51 #10
sdt ti 6 scordato ATARI..... ahhhh quanti altri bei ricordi sulla mitica atari 2600.... chissa a quando l'uscita di una nuova console dello storico marchio.....

....però in fondo spero ke nn esca niente di nuovo xkè è giusto ke rimanga nella leggenda