AirDroid per gestire smartphone o tablet da PC

AirDroid per gestire smartphone o tablet da PC

Con è possibile gestire smartphone o tablet Android comodamente da PC con accesso alla rubrica o allo storico dei messaggi

di pubblicata il , alle 17:25 nel canale Programmi
Android
 

Gestire uno smartphone o un tablet spesso richiede una procedura macchinosa, cercare il cavetto di collegamento o installare un programma sul PC in uso e non è sempre possibile fare ciò che vorremmo, ma siamo limitati alla semplice gestione dei file memorizzati sui terminali.

AirDroid è un'applicazione che permette di controllare un dispositivo Android, dalla versione 2.1 in poi, direttamente dal proprio PC, usando un semplice browser web. L'unico requisito che l'applicazione richiede è connettere PC e smartphone alla stessa rete WiFi. L'applicazione è scaricabile gratuitamente dal Google PlayStore.
Una volta scaricata ed avviata l'applicazione basta seguire i due semplici passi indicati sul monitor dello smartphone cioè andare sul sito web airdroid.com ed inserire il Passcode generato in modo casuale ad ogni connessione, in alternativa si può usare la fotocamera del terminale mobile per inquadrare il QR Code sul sito ed effettuare così in automatico la connessione tra PC e smartphone.

L'applicazione mette a disposizione strumenti di gestione di file ed applicazioni memorizzate sul terminale mobile, è possibile ascoltare la musica in streaming dallo smartphone, trasferire i file dal PC al dispositivo portatile e viceversa.
Abbiamo accesso alla rubrica del terminale e se lo smartphone ha una SIM telefonica è possibile controllare lo storico delle chiamate nonché leggere ed inviare SMS.

AirDroid è quindi un'utility quasi fondamentale per chi è spesso davanti ad un computer ed ha anche bisogno di gestire il proprio smartphone in modo veloce ed intuitivo ma è anche adatto a chi vuole solo trasferire foto, musica e filmati dal dispositivo mobile al PC e viceversa.

[HWUVIDEO="1256"]AirDroid: gestire lo smartphone con mouse e tastiera[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
crepuscolo128 Novembre 2012, 18:08 #1
Con il mio nexus s non funziona.
Impossibile connettersi: Assicurarsi che il dispositivo sia collegato alla stessa rete WiFi.
Con WebDroid, invece si connette tranquillamente.
xka9128 Novembre 2012, 18:11 #2
uhm strano.. anche io ho un nexus s e funziona.. è favolosa come applicazione
LeoEdre28 Novembre 2012, 18:43 #3
Credo che sia una delle app più sopravvalutate su Android. L'ho provata e disinstallata dopo mezz'ora, è pesantissima perché pretende di riprodurre un intero desktop con tanto di finestre e sfondo quando un'interfaccia web più semplice sarebbe stata ugualmente efficace, inoltre ha quel look da Apple che su un'app per Android non mi piace affatto. Siccome l'unica funzione che uso spesso è il trasferimento file, ci sono app molto più semplici che svolgono il compito altrettanto bene.
hardwhere?28 Novembre 2012, 19:12 #4
Sul mio Galaxy S funziona bene. Se gestisse tutte le applicazioni sarebbe più utile.

Anch'io l'ho provato e poi disinstallato dopo 1/2 giornata.
Acid Queen28 Novembre 2012, 19:12 #5
Io non ci passo più per il pc con i miei dispositivi android, musica su google music, il resto in cloud
fulvo28 Novembre 2012, 19:17 #6
lo uso spesso se sono al pc per mandare messaggi
robertogl28 Novembre 2012, 20:13 #7
Originariamente inviato da: fulvo
lo uso spesso se sono al pc per mandare messaggi


quoto, per i messaggi può risultare utile. Per quanto riguardo lo scambio di file, con un gestore file serio (anche gratuito, vedi es gestore file), si mettono in rete pc e smartphone e si è sempre collegati, con un copia e incolla si spostano file senza dover fare nient'altro.
Symonjfox28 Novembre 2012, 21:24 #8

VNC

Ragazzi, esiste un'applicazione tipo VNC, che permetta di vedere il DISPLAY del telefono e interagire con esso (via wifi)?
Verdammt8928 Novembre 2012, 21:47 #9
Originariamente inviato da: Acid Queen
Io non ci passo più per il pc con i miei dispositivi android, musica su google music, il resto in cloud


Sì, vuol dire allora che non hai poi decine e decine di gb di musica.
Vorrei vedere gestire in cloud centinaia di gb di musica!

Il cloud va bene, d'accordo, ma se uno ha grosse mole di files la vedo buia. Soprattutto se non si ha neanche una connessione veloce.
mentalray28 Novembre 2012, 21:50 #10
Bah, lo conosco da diverso tempo, ma non ci trovo nulla di piu' di quello che mi permette di fare il gestore file installato di default che funziona perfettamente come client Samba. Trovo immediatamente il PC collegato al router e accedo alla cartella condivisa in un secondo. Quest'app poi è piena di utilities inutili come quella per liberare spazio in memoria. Su ICS non serve a una sega.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^