Adobe al lavoro su una nuova versione di Creative Suite

Adobe al lavoro su una nuova versione di Creative Suite

Adobe sta portando avanti lo sviluppo di un pacchetto di applicativi con speciale attenzione per i nuovi dispositivi mobile ed i sistemi operativi iOS ed Android

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Programmi
CreativeAndroidAdobeiOSApple
 

Adobe, secondo indiscrezioni che circolano in rete da qualche giorno, è al lavoro per la realizzazione di una nuova versione del pacchetto Creative Suite volta a rafforzare le proprie tecnologie Flash ed Air come soluzione alternativa per gli sviluppatori e i creatori di contenuti che guardano con interesse al mercato delle soluzioni mobile, in particolare Android e iOS e le loro declinazioni tablet.

Il nuovo pacchetto di applicativi, che verrà probabilmente commercializzato con il nome di "Adobe Creative Suite 5.5 Digital Publishing" includerà una nuova versione dell'applicazione conosciuta con il nome di "packager for iPhone", che probabilmente muterà il proprio nome dal momento che dovrebbe offrire supporto anche ad iPad e alle nuove versioni tabled-oriented di Android. Ricordiamo che packager for iPhone è lo strumento che consente agli sviluppatori Flash e Air di effettuare il porting del proprio codice in maniera da realizzare applicazioni native per iOS.

A rafforzare la tesi secondo la quale Adobe è impegnata nella realizzazione della nuova Creative Suite vi sono le indicazioni degli sviluppatori partner, che avrebbero recentemente ricevuto le versioni beta, a scopo di valutazione, di Adobe Flash Professional 5.5. Questo applicativo, assieme ad Adobe Flash Catalyst CS 5.5 (che sarà uno strumento di sviluppo destinato in particolare ai team di sviluppo ed offrirà soluzioni collaborative) saranno integrati all'interno del nuovo packager.

La Creative Suite 5.5 Digital Publishing supporterà inoltre il formato ePub 3.0 all'interno di InDesign 5.5, oltre ad includere aggiornamenti di altri applicativi CS come ad esempio Dreamweaver che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe offrire nuove funzionalità per l'esportazione diretta di contenuti digitali.

Adobe avrebbe iniziato a lavorare allo sviluppo di CS 5.5 nel corso del mese di settembre, poco dopo che Apple ha deciso di rimuovere le limitazioni alla licenza d'uso del proprio SDK per iOS che in precedenza vietava agli sviluppatori di utilizzare strumenti intermediari di sviluppo per la realizzazione delle applicazioni per iPhone, iPad e iPod touch.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo31 Gennaio 2011, 14:14 #1
Che utilità possa avere un photoshop o un premiere su cellulare, se lo sono domandato, o è solo per marketing ?

Io preferirei tanto che inserissero il supporto per la codifica tramite GPU al media encoder !!!
omihalcon31 Gennaio 2011, 14:26 #2
Nessuna utilita' perche' loro pensando di ottene gli stessi risultati con un touchscreen ridicolo e un hardware palesemente inferiore?
Va solo di moda e come va di moda rilasciare ogni anno una versione nuova, in classico stile americano consumistico.

P.S. Che fine ha fatto Jasc e la suite Paint shop Pro? Ho usato la versione 8 di qualche anno fa e da la paga a CS4 su molte cose.
djfix1331 Gennaio 2011, 14:57 #3
paint shop pro e la Jasc sono acquisite da Corel che continua con mia enorme soddisfazione a produrre questi software altamente qualitativi e se vogliamo semplici nell'uso!

questi annunci potrebbero essere forse utili per utenti professionisti che usano solo questa suite. gli altri penso che trovino i miglioramenti superflui.
dotlinux31 Gennaio 2011, 15:43 #4
Ma avete letto la news????
(IH)Patriota31 Gennaio 2011, 16:17 #5
La news mi pare che non faccia riferimento ne' a photoshop ne' tantomeno a premiere , dal piu' che a livello di professione usare PS su un monitor non calibrato e con spazio colore incerto è un' idiozia ancora prima di andare a parlare dell' utilita' di touchscreen e gestures.

Piuttosto con questa suite ADOBE pare dar ragione a Jobs & Co che non hanno fornito supplemento flash ai propri iDevice , hanno raccolto la critica (dopo averla criticata :P) e , alla fine , hanno modificato la propria suite per poter rendere i propri contenuti flash visibili anche sui vari tablet.

Il fatto che ci abbiano messo dentro anche android (che flash lo leggeva) mi porta a pensare che forse le critiche al motore di flash mosse dai big di Cupertino non fossero "pretestuose" per spingere i propri formati ma perlomeno "abbastanza fondate".
ayreon8631 Gennaio 2011, 17:09 #6
oh ma leggere le news no?????? che bella la gente che commenta a caso mica stan facedo la suite per i cellulari, sarà una versione che avrà tool per lo SVILUPPO e il PUBLISHING su mobile.
TheMyx31 Gennaio 2011, 18:49 #7
Stavolta funzionerà per davvero? Anche su OS X magari? Avrà prestazioni degne del processore montato dalla macchina? E magari l'engine non sarà più scritto in JS?

Siamo in attesa.
GiGBiG01 Febbraio 2011, 00:37 #8

???

Leggete la news almeno, non commentate a caso!
E poi... l'avete provata almeno la CS5? E la CS4? Io ci lavoro da anni, e devo dire che ogni volta che uso una nuova versione non riesco piu' a tornare indietro!
E smettiamola di parlar male di Flash! Flash se funziona male e' per colpa di chi lo usa male, credetemi! Ne ho viste di tutti i colori! Se grafico e programmatore hanno testa e non mettono in un SWF tutta la merda che gli passa per le mani i risultati si vedono.
Inoltre questo sara' l'anno della svolta, ne sono sicuro: cercate "Molehill" (oppure andate qui http://www.bytearray.org/?p=2310 ) e capirete. Intanto installatevi il player 10.2 che e' ormai uscito da un po' di tempo, anche se in beta... e se vi lamentate perche' Youtube vi scarica il portatile allora preparatevi a cambiare idea!

Jobs ha deciso di segare Flash per colpa di chi lo usa coi piedi e crea contenuti pesantissimi, questo penso.
Baboo8501 Febbraio 2011, 09:32 #9
Adobe non me ne frega niente della tua suite di sto pesce, prima dammi quel cavolo di Flash Player per ARMv11 che sul mio LG Optimus One non funziona e potrebbe benissimo far girare i video!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^