Addio Works, in arrivo Microsoft Office Starter 2010

Addio Works, in arrivo Microsoft Office Starter 2010

Microsoft Office Starter 2010 rimpiazzerà Works e offrirà un upgrade semplificato alle versioni complete

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Programmi
Microsoft
 

Nei giorni scorsi Microsoft ha comunicato il pensionamento di Works che verrà rimpiazzato con il nuovo Office Starter 2010. Con questa sostituzione Microsoft compie alcuni passi strategici e ben definiti, ma per capirli è necessario delineare meglio le caratteristiche di Office Starter 2010.

Il sostituto di Works intende offrire agli utenti un livello funzionale minimale per le applicazioni Word e Excel; con tali strumenti Microsoft intende di fatto soddisfare le esigenze più comuni lasciando però intravedere le potenzialità della suite completa. Inoltre, l'eventuale upgrade da Office Starter 2010 a una soluzione completa risulterebbe facilitato dalla Product Key Card prevista da Microsoft e acquistabile dai clienti presso i punti vendita.

Dalle informazioni al momento disponibili parrebbe che con l'acquisto della  Product Key Card l'utente abbia la possibilità di sbloccare la copia di Office 2010 preinstallata sul proprio PC. Inoltre, per Office Starter 2010 è prevista la visualizzazione di contenuti pubblicitari nell'interfaccia grafica del software che garantiranno a Microsoft una minima remunerazione.

Office Starter 2010 è quindi un punto di svolta importante: le minimali opzioni di Works vengono aggiornate con un prodotto nuovo a cui si affianca anche un foglio di calcolo; con queste soluzioni Microsoft intende evitare la fuga di utenti verso soluzioni web apps concorrenti o verso suite gratuite. Inoltre, con la  Product Key Card si semplifica notevolmente la procedura di upgrade. Per valutare il prodotto sarà necessario attendere la fine del 2009 quando Microsoft promette l'ultimo rilascio beta in attesa del lancio ufficiale previsto per la metà del prossimo anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lagunaloires12 Ottobre 2009, 12:27 #1

Ecco l'utilità della concorrenza

Quindi i vari openoffice e web-office stanno impensierendo Microsoft che vede il suo dominio, minacciato!

Bene bene bene!

Continuiamo così.
grendinger12 Ottobre 2009, 12:31 #2
"...le minimali opzioni di Works vengono aggiornate con un prodotto nuovo a cui si affianca anche un foglio di calcolo..."

Non ho capito bene... Da che mi ricordo, in Works c'è sempre stato un foglio di calcolo...
-Maxx-12 Ottobre 2009, 12:31 #3
Bah, non mi sembra che si sia messa di colpo a fare beneficienza, la versione Starter includerà soltanto Word e Excel in versione ridotta (mancano alcune funzionalità con in più advertising nel programma a romperti le cosidette... http://www.italiasw.com/news/microsoft-annuncia-office-starter-2010-gratis-ads_3763.html"][COLOR="Red"]-clicca qui-[/COLOR][/URL]
blu(e)yes12 Ottobre 2009, 12:41 #4
works nn aveva più tanto senso se si considera che una versione di office home & student si trova a 90€ e ti consente tre installazioni e in ambito lavorativo works nn credo sia usato...

Sicuramente occorre ringraziare Openoffice per la concorrenza
Bisont12 Ottobre 2009, 12:52 #5
Secondo me si deve anche ringraziare Apple che con iLife e iWork mette a disposizione tutti gli strumenti per lavorare con immagini/web e scrittura/calcolo/presentazione, a prezzi decisamente più bassi di Office.

E poi certamente OpenOffice, Google Docs, NeOffice, AbiWriter, etc... tutti concorrono alla leadership di MS Office...
BaZ....!!!!12 Ottobre 2009, 13:08 #6
niente da dire su office ultimate e professional (pure home se per questo) ma a questo punto se mi serve la starter, con tutto quello che ha, pubblicità ecc.... uso il buon open office ho un paio di licenze di office 2007 di cui una inutilizzata perchè sul mio netbook ci sta appunto open office, un solo installer, niente CD, semplice (per scrivere va benissimo)
ciao!!!
demon7712 Ottobre 2009, 13:08 #7
Works e sempre stato un monumento allo schifo.. mai capito perchè MS si ostinasse a tenerlo in vita..
Oltretutto non era del tutto compatibile con office avendo un suo formato proprietario, altra stonzata intergalattica..

Da quando esiste una alternativa FREE al pacchetto office works ha perso anche l'ultima cosa che gli dava un senso..
gianni187912 Ottobre 2009, 13:40 #8
Originariamente inviato da: BaZ....!!!!
niente da dire su office ultimate e professional (pure home se per questo) ma a questo punto se mi serve la starter, con tutto quello che ha, pubblicità ecc.... uso il buon open office ho un paio di licenze di office 2007 di cui una inutilizzata perchè sul mio netbook ci sta appunto open office, un solo installer, niente CD, semplice (per scrivere va benissimo)
ciao!!!

purtroppo openoffice non sempre visualizza in maniera corretta, l'avevo messo pure io sul netbook, ma sono dovuto ritornare su Word..
se mi fanno la starter edition la prendo al volo
Manuel33312 Ottobre 2009, 13:56 #9
ah esisteva ancora works?
paoloff12 Ottobre 2009, 14:05 #10

mavalàvalà..va

ho works pre installato su dell (obbligatorio) e senza pubblicità...a dire il vero preferisco usare openoffice, ma per le caxxxxatine tipo piccoli annunci andava più che bene...il resto open...se ora mi mettono un mini office con tanto di pubblicità rompicaxxxo tolgo agevolmente il tutto!!!