Accelerazione per GPU e fisica in Photoshop
Adobe anticipa il supporto a GPU e fisica all'interno della prossima release di Photoshop, attesa al debutto nel mese di Ottobre
di Paolo Corsini pubblicata il 26 Maggio 2008, alle 16:30 nel canale ProgrammiAdobe
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoogni foto che prendevo con la mia fotocamera il mio photoshop ci mette un anno per muoverlo
non è che poi un giorno di questi nvidia si gasa e ci propone un nvidia procio quadcore da montare nel buco più grande delle schede madri che magari a sorpresa si scopre essere più veloce dell'intel procio...
Se continuano così....
[fantasia mode=off]
La notizia è stata pesantemente travisata dal Web, (forse con la compiacenza di nVidia? ) e alla Adobe si sono alquanto irritati.
http://blogs.adobe.com/jnack/2008/05/oct_1.html
Inoltre io verificherei che non usi OpenGL (con cui del resto si possono fare conti GPGPU), anziché CUDA.
A parte questo, anche in Krita, un programma di grafica per Linux, hanno già sperimentato soluzioni accelerate per alcune operazioni. La strada è ancora lunga per tutti però.
la fisica con Photoshop non c'entra proprio niente, mentre "physics" sarà un leitmotiv del marketing di nVidia e AMD in questo mese, e la troverai scritta ovunque e troppo spesso a sproposito, perché fa tanto figo.
Anche altrove vorra dire poco o niente, ma fa taaaaaanto figo. "Physics".
Te ce l'hai la physìcs?
[serio]
Le moderne GPU possono essere usate per fare alcuni tipi di calcoli generici, non solo grafici. Per esempio, potrebbero fare conti di simulazioni fisiche. nVidia e AMD commercializzano ai gamers questa possibilità come "accelerazione fisica nei videogiochi". Ma a dire il vero a questo punto c'è troppo fumo per vedere chiaramente dov'è l'arrosto per i gamers, che comunque tra qualche anno potrebbe anche esserci.
Anche altrove vorra dire poco o niente, ma fa taaaaaanto figo. "Physics".
Te ce l'hai la physìcs?
[serio]
Le moderne GPU possono essere usate per fare alcuni tipi di calcoli generici, non solo grafici. Per esempio, potrebbero fare conti di simulazioni fisiche. nVidia e AMD commercializzano ai gamers questa possibilità come "accelerazione fisica nei videogiochi". Ma a dire il vero a questo punto c'è troppo fumo per vedere chiaramente dov'è l'arrosto per i gamers, che comunque tra qualche anno potrebbe anche esserci.
ha pensavo volessero simulare il diverso peso degli strumenti... per dire, il secchiello pesa moooolto di più del pennello ed entrambi sono più pesanti dello sfumino (dito)
Inkscape fa qualcosa di simile con lo strumento di disegno calligrafico (simula anche l'inerzia del pennello). Con una tavoletta grafica è una figata allucinante.
Però per questi tipi di conti la CPU è più adatta della GPU.
Eh sì.
Mi immagino già la faccia di quelli che lo andranno a chiedere in giro
Sai quanti ce ne stanno che vanno in fissa solo per un logo su una scatola
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